0000000000443866

AUTHOR

R. Lecardane

showing 3 related works from this author

Oriente en la Exposición Universal de Osaka 1970

2016

La Exposicion Universal de Osaka en 1970 se propone como posible modelo de una nueva ciudad, en la cual los elementos efimeros tienden a estarmucho más presentes que la arquitectura misma, la cual se limita a definir el esqueleto del sistema constrùctivo. El tema propuesto pretende evidenciar un nuevo acercamiento a las consecuencias de la ideologia del progreso de la civilisación y la tecnologia con referencia a la Segunda Guerra Mundial como ejemplo destructivo del knowhow cientifico.

Exposición Universal Osaka PavillonSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

TEMI E PROGETTI DI ARCHITETTURA NELLA CITTA’ AL TEMPO DELLA CRISI

2017

La città comeluogo complesso e multiforme di relazioni, identità, conoscenze, consumi, conflitti e integrazioni, ma anche economie e forme di produzione di beni materiali e immateriali, continua ad essere illuogo privilegiato del nostro immaginario e dei nostri progetti. È proprio sulla città e i suoi abitanti chela crisi si manifesta più duramente conla conseguente perdita di competitività e di attrattività. In questo ambito, è possibile affrontare il tema della crisi dell'architettura, sottraendolo a una interpretazione esclusivamente economica, solo se si è in grado di conoscerela complessità attuale, richiamandol'attenzione, in Italia come altrove, verso modelli innovativi ispirati a pr…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanacity crisis and architecture re-cyclingCittà architettura e crisi riciclo
researchProduct

Architettura e città al tempo della crisi. Palermo: la città dell’Anello Ferroviario e la Green Line

2016

Se il tema della crisi ha acquisito una straordinaria centralità nel progetto di architettura, il lavoro didattico e di ricerca svolto in questi anni presenta alcune riflessioni sulla città e i paesaggi in divenire al tempo della crisi e sull’architettura intesa come disciplina del sapere e dell’agire nella società. In questo ambito, il progetto urbano e di architettura è stato orientato su due luoghi “notevoli” della città di Palermo: la Città dell’Anello Ferroviario e la Green line . Si tratta di luoghi in cui la centralità della relazione tra architettura e infrastruttura si è rivelata prioritaria e ha permesso di avviare un nuovo ciclo di vita della città . Il sistema del trasporto pubb…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitettura e crisi ibrido greenline infrastruttura metropolitana
researchProduct