0000000000449676
AUTHOR
Emanuela Davi'
Virtuous hybridization in agro-urban spaces
Sprawl, urban decentralization, marginality of outskirts, presence of high-speed Infrastructures and ecological networks are some of the most pressing issues moved from the contemporary urban context. In many cases, sprawl saturating areas of agricultural land. Therefore, it is pertinent to ask which are potentiality areas like the Plain of Castellammare Gulf (Sicily) still characterized by the prevalence of agricultural land on built ground? This context suggests seek responses to urban issues starting from cultural, virtual and material resources of the farmland, thereby starting the contamination processes between the traditional categories of "rural" and "urban". However both these enti…
Intensive physical training reduces the airway response to methacholine in healthy subjects
Attraversamento trasversale Torre dell’Orsa - Aeroporto - Statale - Cinisi
Lʼarea a sud-est dellʼaeroporto di Palermo è in rapida trasformazione: le espansioni edilizie di Cinisi e Villagrazia di Carini si sono saldate in una “campagna urbanizzata” continua, nel 2001 è stato inaugurato il tratto di metropolitana di Palermo che da Piraineto giunge a Punta Raisi con fermata intermedia “Tonnara Orsa”, la Società di gestione dellʼaeroporto Falcone-Borsellino (Gesap) ha previsto la realizzazione di un nuovo ingresso a sud dellʼaeroporto in corrispondenza del fuso racchiuso fra lʼautostrada A29 e la linea ferroviaria, a sud-ovest dello svincolo autostradale di Villagrazia di Carini, in località Bosco Tagliato, sorgerà un centro commerciale. I cambiamenti in atto e le ce…
Nuove relazioni tra tessuto urbano e agricolo nel Parco del Gugliotta a Piano Tavola a Carini
A sud-ovest della città di Palermo, lungo la fascia a nord-est dellʼabitato di Carini, segnata da monte Colombrina e attraversata dal torrente Gugliotta, si estende tra città e campagna unʼampia zona, denominata Piano Tavola. Elementi differenti ne costituiscono i margini: la frangia urbana dei volumi che si attestano sullʼasse di corso Italia (a ovest), lʼuliveto sotto Pizzo Castellaccio (a est), la villa Dominici (a nord-est), lʼarea industriale e il tracciato ferroviario (a nord) e la cava in località Manostalla (a sud-est). La lettura del paesaggio evidenzia la pressione esercitata dal costruito verso lʼuliveto e la campagna, la presenza di strade che cingono il quartiere isolandolo e l…
Il margine del parco agricolo del torrente San Vincenzo su corso Italia, Carini
Sui rilievi a ovest di Palermo, ai piedi di Monte Saraceno e Monte Ceresia, circondato dai monti Pecoraro, Montagna Longa, Tre Pizzi, Colombrina, si sviluppa, su unʼaltura a 181 metri dal livello del mare, il nucleo di Carini. Il territorio, inciso in direzione sud-nord da alcuni collegamenti, tra cui quello di corso Italia, si estende, attraversato dalla linea ferrata e dalla statale 113, sino al golfo omonimo. Lungo la fascia a ovest dellʼabitato (di circa 100 ha) tra agrumeti, frutteti, uliveti, aree semi-coltivate o abbandonate, si può individuare una zona (di circa 240 ha), attraversata dal torrente San Vincenzo. La ferrovia (a nord), corso Italia (a est), la Rocca del Castello con le …
FEV6: Behaviour and Correlates in the Elderly
Progetto: Centro della Municipalità fra i quartieri Borgo Ulivia, Falsomiele e Bonagia
Asthma in the elderly: mortality rate and associated risk factors for mortality.
BACKGROUND: There is a distinct lack of information on the prognosis of asthma in the elderly. METHODS: In order to compare mortality rates of elderly people with and without asthma and to identify mortality risk factors in those with asthma, 1,233 ambulatory patients aged > or = 65 years with a diagnosis of asthma (n = 210) or chronic nonrespiratory conditions (n = 1,023) were enrolled in a multicentric study. Patients underwent baseline spirometry and multidimensional assessment and were then followed up for a mean of 57.9 months (SD 16.9). We compared mortality rates in the two groups and identified predictors of death using multivariable survival analysis. RESULTS: The 5-year mortality …
Continuità fra tessuti urbani e spazi agricoli in contrada Raccuglia
Lʼarea periurbana del comune di Partinico, presenta i caratteri tipici del territorio di confine tra città e campagna. La geometria “rigida” dei quartieri di nuova espansione si pone come elemento di frattura tra la griglia della città storica e la trama agricola. Lʼarea oggetto di intervento sembra poter essere interpretata attraverso tre “azioni” che sintetizzano la strategia di intervento. 1.Bordare. Sin da subito ci è sembrato necessario individuare un segno forte, capace definire un confine permeabile tra città e campagna. Le nuove case, disposte lungo il tracciato della nuova circonvallazione interrata, diventano parte di un nuovo “limite”: un muro attrezzato attraverso il quale è pos…
Condizione depressiva e percezione dei sintomi nella patologia broncoostruttiva dell'anziano
Prevalence of the Metabolic Syndrome (MS) in Mediterranean Patients with Suspected Sleep Apnea Syndrome (OSAS)
Il margine del quartiere Falsomiele - Borgo Ulivia.
La scheda descrive uno dei dodici temi di progetto del Prin 2007. In particolare, tratteggia le questioni relative al margine del quartiere Falsomiele - Borgo Ulivia.
Time course of changes in bronchial reactivity during early training in healthy subjects
Infrastrutture, campagna e tessuti urbani a Partinico. Tra la SS 113 e viale dei Platani
Fra la statale SS 113, viale dei Platani e i margini urbani settentrionali di Partinico vi è unʼarea agricola (circa 109 ha) attraversata in direzione est-ovest dalla linea ferrata e fortemente caratterizzata dalla presenza dellʼimpianto industriale della distilleria Bertolino (che occupa una superficie di circa 7 ha), i cui volumi emergono tra uliveti, agrumeti, vigneti e campi a colture di tipo estensivo. La statale 113 e il viale dei Platani, che segnano le principali vie dʼaccesso al centro urbano da nord, hanno attratto attività legate al commercio e allʼindustria vinicola, in un paesaggio in cui la campagna, i silos e i capannoni, il mercato ortofrutticolo e la stazione ferroviaria co…
Centro della Municipalità tra i quartieri Borgo Ulivia, Falsomiele e Bonagia.
La scheda descrive uno dei dodici temi di progetto del Prin 2007. In particolare, tratteggia le questioni relative al centro della Municipalità tra i quartieri Borgo Ulivia, Falsomiele e Bonagia.