0000000000451065
AUTHOR
Benedetto Romano
showing 4 related works from this author
Il Piano integrato del trasporto pubblico di massa di Palermo
2006
Il Piano integrato del trasporto pubblico di massa prevede quattro grandi interventi: una nuova linea di metropolitana leggera automatica che attraversa la città in sotterraneo, tre linee di tram che collegano le periferie con il centro, un anello ferroviario sotterraneo in corrispondenza dell’area urbana con maggiore densità di servizi pubblici e commerciali e il raddoppio del passante ferroviario.
Edifici in muratura e sicurezza sismica. I meccanismi di collasso delle pareti di facciata alla luce della normativa vigente.
2009
The paper presents a procedure aimed at the evaluation of seismic safety of masonry historic buildings subjected to earthquakes. The approach chosen is based on a failure analysis of the structures through the identification of the two most ordinary out of plane collapse mechanisms of the façade walls (vertical overturning and overturning with side wings) and calculation of their associated failure factors according to the current legislation in Italy. First mechanism refers to the overturning of the façade without the participation of the party walls and this usually occurs when there is not a connection at the edges of the wall, or this one is rather poor, due to the geometric dimensions …
Una STU per l’Albergheria
2006
Le Società di trasformazione urbana (STU) sono nuovi strumenti di urbanistica operativa che gli enti locali hanno a disposizione per intervenire nelle aree urbane consolidate, in attuazione degli strumenti urbanistici vigenti.
Il nuovo sistema di mobilità di Palermo
2006
L'obiettivo del piano integrato del trasporto pubblico di massa di Palermo approvato nel 2002 è quello di creare un sistema di linee con nodi e stazioni di interscambio che rendano agevoli sia gli spostamenti nel centro urbano, sia i collegamenti con le periferie, attraverso quattro grandi interventi affiancati dalla realizzazione di parcheggi.