0000000000457789
AUTHOR
Marilena Orlando
showing 40 related works from this author
Il territorio dei Monti Sicani. Il sistema delle risorse territoriali per l’attivazione di politiche di sviluppo locale
2015
Il contributo presenta i primi risultati della ricerca – condotta nell’ambito del Laboratorio di Sviluppo Locale del Polo Universitario di Ricerca di Bivona e Santo Stefano Quisquina per l’energia, l’ambiente e le risorse del territorio1, ed affidata alla responsabilità scientifica del prof. Maurizio Carta – relativa all’interpretazione delle identità del territorio Sicano e alle opportunità di sviluppo da attivare attraverso la definizione di strategie fondate sulla dimensione rurale e culturale e indirizzate alla sperimentazione del modello smart land. La ricerca, che si inserisce nell’ambito dell’interesse ministeriale sulle Aree Interne, è finalizzata alla individuazione di sistemi rura…
Il sole dappertutto nelle nostre città. L’idea di Giovanni Francia
2010
I sistemi informativi territoriali: limiti ed efficacia
2006
“L’attuazione del recupero nel centro storico di Palermo: soggetti e strumenti”,
2004
Piani strategici in Sicilia: la dimensione urbana
2008
Il rapporto tra pianificazione e tutela messo in crisi dagli indirizzi attuali
2007
Il Belice a 40 anni dal terremoto. La ricostruzione di stato
2008
Le pratiche di partecipazione promosse dal Comune di Palermo: Agenda 21 Locale
2006
Aracnodattilia contrattuale congenita (ACC) presentazione clinica in epoca neonatale.
2004
Il recupero dei centri storici e il processo di innovazione tecnologica
2008
La periferia in centro. Le politiche attuali Per il centro storico di Palermo
2006
Le pressioni antropiche sulle coste: note introduttive
2009
Nuovi approcci ai processi di recupero dei centri storici
2006
Las areas costeras como paisaje cultural. Las tendencias actuales en Sicilia
2007
I sistemi informativi territoriali nel processo di recupero dei centri storici
2006
PALERMO-BARCELLONA: COSI' SIMILI, COSI' DISTANTI
2007
Le aree risorsa a Palermo. Una opportunità di sviluppo urbano sostenibile?
2012
Da anni la Sicilia è territorio di sperimentazione di pratiche e processi di programmazione indirizzati a perseguire obiettivi di sviluppo locale. Una quota rilevante di risorse comunitarie è destinata alle città, poiché la riqualificazione urbana è uno degli obiettivi della intera programmazione regionale delle politiche di sviluppo. In questa prospettiva, le aree dismesse assumono una nuova declinazione che ne ridefinisce il ruolo nelle dinamiche attuali delle città, poiché quelli che spesso sono stati definiti “vuoti” urbani, costituiscono oggi un potenziale patrimonio da scoprire, riutilizzare e reinterpretare, su cui costruire percorsi endogeni di sviluppo. Riqualificare le aree dismes…
"Differenti economie per un diverso approccio alla riqualificazione urbana. Palermo e Catania a confronto"
2007
Innovazione sociale e creatività. Nuovi scenari di sviluppo per il territorio sicano
2018
Innovazione sociale e creatività. Nuovi scenari di sviluppo per il territorio sicano, attraverso il paradigma emergente della Circular Land e alcune esperienze d'innovazione locale in Sicilia, traccia un nuovo scenario di sviluppo in Sicilia, evidenziando le relazioni tra l'innovazione sociale, quale processo territorialmente radicato e il contesto spaziale in cui agisce, e identificando nella dimensione relazionale della connettività il principale campo d'azione per le politiche territoriali regionali. In the contribution Innovation and creativity. New development scenarios for the Sicani area, starting from the emerging concept of Circular Land and from some experiences of local innovatio…
L’urbanistica della riqualificazione: il ruolo dei Sit
2008
Las áreas costeras como paisaje cultural. Las tendencias actuales en Sicilia
2008
"Un piano ormai inadeguato" in il GIORNALE DELL'ARCHITETTURA n. 45 novembre 2006, ISSN-17215463
2006
"I sistemi informativi territoriali: limiti ed efficacia"
2006
Il ruolo dei Sistemi Informativi Territoriali nel processo di recupero dei centri storici. Esperienze in atto nel contesto nazionale
2007
Agricoltura periurbana e città cintemporanea
2010
Contemporaneità e identità del territorio: le sfide del terzo millennio
2004
Il paesaggio delle aree periurbane tra trasformazione e identità. Il caso di Agrigento
2012
Urbanizzazione incontrollata, localizzazione dispersiva di insediamenti residenziali e produttivi, consumo di suolo legato a nuove forme di tempo libero, progressivo abbandono delle campagne, sono soltanto alcuni dei segni allarmanti di un processo di aggressione del territorio che rischia di stravolgere l’identità del paesaggio agrario siciliano. Tuttavia, riteniamo che sia ancora possibile ritrovare nel territorio stesso i segnali per una inversione di tendenza: le aree periurbane, che si configurano spesso come spazi rurali in stato di abbandono, potrebbero diventare una occasione per ritrovare l’equilibrio perduto tra insediamento urbano e territorio aperto. Nell’obiettivo di verificare…
I Gis a scala urbana: una ricognizione sul contesto nazionale
2005
Centri commerciali a Palermo: alla conquista della Conca D’Oro
2009
Nuovi paradigmi per le aree interne. Il caso del Territorio Sicano.
2015
Il contributo descrive i primi esiti della ricerca sulle opportunità di sviluppo del territorio Sicano, condotta nell’ambito del Laboratorio di Sviluppo Locale del Polo Universitario di Ricerca di Bivona e Santo Stefano Quisquina per l’energia, l’ambiente e le risorse del territorio. La ricerca indaga un’area composta da 24 comuni, le cui risorse e coalizioni territoriali già attive possono indirizzare forme di sviluppo verso la ricapitalizzazione del territorio, il recupero del valore della ruralità e della capacità di costruire qualità dell’ambiente e dell’abitare, reti corte di produzione e consumo e offerta turistica. Il contributo, oltre a definire la metodologia di indagine applicata,…
Fish Odour Sindrome e deficit di GH: descrizione di una insolita associazione
2004
“Il patrimonio edilizio del centro storico di Palermo: una risposta all’emergenza abitativa?”
2006
La rinascita del centro storico di Agrigento tra ricerca e didattica
2008
“Un piano ormai inadeguato (sul processo di recupero del centro storico di Palermo)”, IL GIORNALE DELL’ARCHITETTURA, n. 45, novembre 2006
2006
Historic centres in Sicily and political recovery: Palermo and Siracusa.
2011
The paper refers to a particular aspect of the topic of interest “Development policies and urban conservation of historic areas”, addressing the theme of recovery of historic centres. First they are often degraded urban areas, but a great historical and cultural value, reported from deep layers of the built heritage, therefore they have a great potential in terms of functions that can still play in the contemporary city. From an examination of Southern Italy historic centres topics and problems, and especially Sicilian, the paper provides a analysis of national and regional legislation, and explores some approaches to recovery Sicilian historic centres, through two case studies: Palermo and…