0000000000457797
AUTHOR
Vattano S.
The History of Art that grows on trees. Art experience trough drawing, re-drawing and someone else’s drawing.
The paper tells about an art education project addressed to the students of the Faculty of Education but also to the teachers in service in schools as a reflection on the role of drawing in art education. The aim is to accompany the participants into an “immersion” within the art world, and in particular the relationship between art and nature (one of the possible attitudes of art towards nature) to overcome prejudices and stereotypes often perpetuated in the drawing education. A form of education about the look passing through a first phase of activation of the cognitive transfer, a second one of “entry” into the work of art, and ends in a third one that, through the graphic medium, the dr…
La Storia dell’Arte che cresce sugli alberi. L’esperienza dell’Arte tramite il disegno, il ri-disegno e il disegno altrui
L'articolo affronta il tema della rappresentazione della natura nell’Arte sotto forma di Visual Storytelling attraverso la descrizione di due momenti esperienziali in cui i partecipanti saranno chiamati ad analizzare prima e riprodurre alcuni dettagli poi, tratti da opere d’Arte dal medioevo ai nostri giorni, tramite il disegno. Il percorso proposto, lungo quasi mille anni, ripercorre gli stili e le storie dei più grandi artisti di ogni tempo e ne coglie la varietà interpretativa e comunicativa nell'ottica di superare ogni stereotipo rappresentativo in ambito educativo: gli stereotipi della casa col tetto a falde, degli alberi con i rami dritti, dei fiori con i petali tutti uguali possiamo …
Trascrizioni grafiche. Ridisegni dell'Arsenale
La ricostruzione congetturale di progetti mai realizzati eseguita attraverso l'ausilio di modelli digitali è un'operazione che non è nuova, anzi da molto tempo è una prassi consolidata che per il suo carattere eminentemente ermeneutico, assurge sempre ad atto chiarificatore di alcuni aspetti dell'architettura indagata demandati sovente alla parola scritta. Attraverso la costruzione di nuove e inedite rappresentazioni le parole prendono forma con un nuovo e spesso necessario corpus figurativo. Queste nuove rappresentazioni non hanno la pretesa di sostituirsi alle parole della critica, manifestata attraverso il linguaggio verbale, ma hanno l'intenzione di contribuire alla comprensione delle f…