0000000000457973
AUTHOR
Salvatore Bordonali
Note e ricordi sull’insegnamento di diritto canonico ed ecclesiastico
I matrimoni religiosi civilmente efficaci
matrimoni religiosi; Islam; multiculturalismo; poligamia; diseguaglianza; uguaglianza; pluralismo statuale; valori comuni; impedimenti matrimoniali; giurisdizione ecclesiastica
Cognome familiare e successione dinastica: una commistione strumentale?
Ricordo di Gaetano Catalano
Problemi di dinamica concordataria
Gaetano Catalano
Le istanze religiose di fronte ai meccanismi di produzione giuridica
La disciplina civilistica del santuario
Il diritto di libertà religiosa
La tutela dei beni culturali di interesse religioso
L'incidenza del fatto religioso nei percorsi formativi della legge nell'Ordinamento italiano
Lo Stato italiano non è indifferente al fenomeno religioso e non è separatista: mantiene una legge comune per le Confessioni religiose d’epoca precostituzionale (1929) sostanzialmente inadeguata: prevede un sistema di rapporti bilaterali di vertice con la Chiesa e con le Confessioni religiose (art. 7 e 8 Cost.). Per tanto occorre una lettura corretta del principio “supremo della laicità statale”, enunciato dalla Corte costituzionale nel 1987 con un’espressione non coincidente con l’uso comune e per tanto forviante. Esso, nella sostanza ribadisce il principio del pluralismo. Lo studio mette in rilievo il dato normativo secondo cui il pluralismo considerato dalla Costituzione repubblicana si …
Il matrimonio tra conservazione, evoluzione e fughe in avanti
Scaduto, Francesco
'Le fabbricerie'
La fabbriceria è un’istituzione d’origine antichissima è ha il suo presupposto nella reciproca collaborazione tra pubblico e privato nella manutenzione delle chiese di maggiore importanza, soprattutto le cattedrali. Lo studio, partendo dalla constatazione del duplice dato apparentemente contraddittorio, della persistente utilità simbolica ed effettiva dell’istituto in punto di fatto ma giuridicamente assoggettato a una legislazione residuale, offre alcune possibili risposte alle questioni più annose emerse in dottrina e in giurisprudenza e in particolare con riguardo al duplice dubbio: se esse siano o meno ecclesiastiche, individuandone l’effettiva ‘ecclesiasticità lata’; se siano o meno en…
G. Catalano. Controversie giurisdizionali tra Chiesa e Stato nell’età di Gregorio XIII e Filippo II (1578-1581),
Il presidente della Provincia Tesauro e il suo tempo
Note controcorrente in tema di nome familiare completo e rivendicazione di titoli nobiliari nei tribunali ecclesiastici
Il diritto al nome familiare è stato oggetto di molte discussioni e risente dei profondi cambiamenti che si vanno operando nel contesto nazionale ed europeo. Cambiano i legami interni nella famiglia e la struttura di questa. Tuttavia il nome continua ad assolvere alla fondamentale funzione di identificare un soggetto rispetto un dato contesto sociale. Permane nel nome anche la funzione di tramandare un patrimonio familiare storico e ciò giustifica, insieme all’esistenza d’una apposita norma costituzionale (XIV cost. transit.), la possibilità di completare il cognome familiare con l’eventuale predicato nobiliare appartenete alla famiglia e riconosciuto prima dell’avvento del Fascismo. Dal mo…