0000000000458111
AUTHOR
La Fauci Nunzio
showing 6 related works from this author
Deus ex machina: una frana
2020
Sull'uso odierno della locuzione "deus ex machina": estensioni semantiche
I tempi di Alessandro Manzoni
2020
La costruzione del testo manzoniano fa un uso accurato dei tempi verbali. L'articolo mette in luce tale uso in alcuni passi topici dei Promessi Sposi.
D'altro canto
2020
In occasione della ripubblicazione del volume "Lo sviluppo della semiotica" di R. Jakobson, curato da U. Eco, una riscostruzione storica e una revisione concettuale del rapporto tra linguistica e semiotica.
Oltre Babele, il tempo
2020
Il tempo è un fattore fondamentale nella determinazione della varietà linguistica e rende oscure le espressioni, al di là della varietà babelica della diversità linguistica.
Futuro e presente in conflitto
2020
Il film di Christopher Nolan "Tenet" permette di elaborare riflessioni sul presente stato del rapporto tra presente e futuro. L'articolo procede all'analisi della sua struttura narrativa, sulla base di osservazioni tanto formali quanto semantiche.
I nomi di Leonardo Sciascia
2020
Nella sua Racalmuto, di nome, Sciascia faceva comunemente Nanà. Era Leonardo all’anagrafe e, conformemente con l’anagrafe, nel resto del mondo, ma a Racalmuto era Nanà. L’alternativa onomastica è nota. Nei trenta anni trascorsi dalla morte dello scrittore, ne hanno fatto menzione tutti coloro che si sono presentati come testimoni diretti della sua vita. Meno noto e fin qui taciuto è che anche il suo cognome aveva due varianti, una corrente a Racalmuto e nelle aree vicine e linguisticamente coerenti, l’altra corrente nel resto del mondo. A distinguerle, una sottile, ma cruciale differenza di pronuncia. Il nome che aveva portato nell’infanzia e durante la formazione nella sua Heimat non era d…