0000000000458332
AUTHOR
U Bonciarelli
Varietà di orzo da malto per la produzione della birra.
Speciale orzo: un'annata al limite della perfezione.
L'andamento climatico favorevole ha consentito rese medie che non si registravano dal 2000. Il Nord torna alla ribalta dopo lo stop del 2011. Risultati eccellenti anche in termini di pesi ettolitrici.
Le varietà per le semine 2008 di orzo zootecnico.
Varietà di orzo zootecnico: risultati produttivi e qualitativi.
Le varietà per l’orzo da malto
Per il Centro-sud e Isole la produzione ha superato di 0,3 t/ha quella dell’annata precedente attestandosi a 4,8 t/ha, mentre per il Centro-nord la media è stata di sole 3,1 t/ha. La sofferenza della coltura si è manifestata chiaramente anche in termini di ritardo della spigatura, avvenuta nell’ultima decade di maggio
Speciale orzo. Risultati delle prove nazionali 2009-10. Le varietà di orzo a uso maltario.
Le caratteristiche produttive delle varietà da malto disponibili rendono l'orzo da birra una produzione interessante sia al Centro-sud sia al Nord, anche per il sostanziale deficit nella produzione di orzo da birra italiano.
Orzo da zootecnia: ripresa al Centro, cali al Sud
La rete delle prove nazionali di orzo da zootecnia per l’annata 2014-2015 mostra risultati molto diversi a seconda della località. La media produttiva al Nord risulta di 6,5 t/ha come lo scorso anno, al Centro in deciso aumento con 6,7 t/ha, mentre al Sud la produttività evidenzia una perdita di 1 t/ha.
Guida alla scelta delle varietà di orzo per la zootecnia
Piogge interminabili rese in forte calo
Il clima avverso è stato l'elemento chiave dell'annata, con un decremento delle produzioni fino al 30%. E il colpo di grazia potrebbe arrivare dalle micotossine.
Speciale orzo- Risultati delle prove nazionali 2009-10. Le varietà di orzo zootecnico per le prossime semine
Sono 35 le varietà in prova in 29 località della Penisola. Tra le novità in prova ottimi risultati sono stati ottenuti da Alimini e Atomo in tutti gli areali.
Speciale Orzo. Produzioni record al sud. Il nord soffre la pioggia
Gli orzi da birra per le semine 2011-12.
Speciale orzo: Rese e pesi ettolitrico, le performance varietali
Orzo da malto, quali varietà scegliere
In generale, il 2015 è stato un anno decisamente diversificato per quanto riguarda le produzioni, ma certamente più favorevole per la coltura dell’orzo primaverile al Centro-Nord, che dopo due anni negativi si riallinea al 2012 con una media produttiva di 5,3 t/ha.
Al centro-nord vince la pioggia, bene solo il Meridione
Risultati del confronto tra varietà di orzo zootecnico
In tutti gli areali la sperimentazione condotta su 28 varietà ha fornito medie produttive assolutamente straordinarie; al Nord sono state prodotte mediamente 7,8 t/ha di granella d'orzo, al Centro 7,6 t/ha e al Sud e Isole 5,9 t/ha.
Varietà di orzo zootecnico: bene al Sud, meno al Nord
Al Nord la media dell' areale è stata di 6,5 t/ha in ripresa rispetto al tracollo della scorsa annata, al Centro è risultata di sole 5,1 t/ha, dato al di sotto delle potenzialità produttive; al Sud la produttività media è stata di 5,7 t/ha, un ottimo risultato che riporta l' areale su livelli elevati
Le varietà di orzo disponibili per la produzione della birra
Le cultivar in prova comprendevano 14 varietà, di cui 3 di tipo primaverile, 10 di tipo invernale e 1 di tipo facoltativo. Al Centro-Sud e Isole, la graduatoria varietale delle produzioni medie ha visto in prima posizione la cultivar Concerto; mentre, al Centro-Nord, la cultivar Doria (da zootecnia) si è attestata in prima posizione seguita da Tipple e Concerto.
Speciale orzo - Risultati delle prove nazionali 2008-09. Le varietà di orzo per usi maltario e “speciale"
Speciale orzo – Le performance varietali in un anno non semplice
Per la seconda stagione consecutiva una piovosità eccezionale ha penalizzato le rese, analoghe a quelle della scorsa annata. Buon livello qualitativo della granella.
Speciale orzo- Risultati delle prove nazionali 2008-09. Le varietà di orzo da zootecnia per le prossime semine
Le varietà di orzo da malto.
Nove le varietà in prova in 11 ambienti del Centro-sud e delle Isole. Buona la media produttiva (5,1 t/ha), superiore di ben 1 t/ha rispetto a quella della precedente annata. Le caratteristiche produttive e qualitative delle varietà da malto attualmente disponibili rendono l'orzo da birra una produzione interessante, anche in ragione del sostanziale deficit produttivo di orzo da birra italiano.