0000000000463457
AUTHOR
Corrado Vergara
La performance delle imprese incubate nel Consorzio ARCA nel periodo 2003 – 2011: talune valutazioni sull’efficacia degli incubatori di imprese
The Paper presents an analysis of the performance of the startups promoted by business incubator at the University of Palermo, providing a contribution to the debate on the "third mission" of the university and the creation of favorable conditions for its implementation. Il Paper presenta un'analisi delle performance delle imprese promosse dall'incubatore di imprese dell'Università di Palermo, fornendo un contributo al dibattito sulla "terza missione" dell'università e sulla creazione di condizioni favorevoli alla sua realizzazione.
Imprenditorialità, imprese, sviluppo, in una nuova "cultura" aziendale.
Cosa possa intendersi per "cultura aziendale" e importanza delle caratteristiche con cui essa può manifestarsi, in relazione allo sviluppo di un territorio.
Cultura aziendale e coscienza manageriale nella prospettiva dello sviluppo integrale
L'influenza della qualità e della cultura del management nel contribuire allo sviluppo integrale delle aziende e del territorio
Fiscalità di vantaggio, imprese e sviluppo del territorio
Riflessi della fiscalità di vantaggio sullo sviluppo del territorio
Condurre un'impresa: un mestiere sconosciuto
Programmazione, controllo e sviluppo integrale delle aziende
Il concetto di “sviluppo integrale” in ambito economico-aziendale può essere strettamente collegato al concetto di “successo integrale”: lo sviluppo integrale di un’azienda può essere inteso come un passo avanti verso il suo successo integrale, o verso un maggior consolidamento del medesimo. Per precisare, quindi, cosa sia lo sviluppo integrale, occorre definire cosa si intende per successo aziendale e attraverso quali strumenti di programmazione e controllo esso possa essere perseguito.
Il contributo della programmazione e del controllo al governo "consapevole" delle aziende
Governare con successo un'impresa in ambienti complessi,dinamici e turbolenti come quelli attuali, richiede elevati livelli di consapevolezza, sia dei "valori" personali che di fatto si perseguono, sia degli strumenti di programmazione e controllo strategico e direzionale adatti alle circostanze.
STUDENTI E PROPENSIONE ALL’IMPRENDITORIALITA’: I RISULTATI DELL’INDAGINE PRESSO L'UNIVERSITA' DI PALERMO
Una ricerca sulla propensione all’imprenditorialità dei giovani che frequentano l'ateneo di Palermo e sui fattori che la influenzano.
Processi di programmazione e controllo negli enti locali e ruolo dei Nuclei di valutazione
Il contributo dei nuclei di valutazione e degli strumenti di programmazione e controllo da essi utilizzabili, ai fini dello sviluppo degli enti locali.
Concezione del lavoro e attitudine allo sviluppo integrale.
Il “mondo interiore”, il tipo di “cultura”, in una parola, la mentalità dell’imprenditore e quella di coloro che con lui collaborano nella vita delle imprese sono tutt’altro che estranee al successo o all’insuccesso delle stesse e, tramite questo, alla crescita e allo sviluppo del loro territorio di riferimento. Né tutti i tipi di “cultura”, o di mentalità sono congeniali e coerenti con il successo duraturo delle imprese e con la loro attitudine ad uno sviluppo di carattere integrale. L’aver a cuore la funzionalità economica duratura dell’azienda nella gestione della medesima è elemento essenziale affinché essa possa di fatto corrispondere a pieno alla sua natura di istituto economico desti…
Il valore della "cultura" e la cultura del "valore" nel governo delle aziende
La fusione fra le conoscenze, competenze ed esperienze in ambito economico aziendale, che costituiscono patrimonio intangibile, personale, di chi ha responsabilità di governo aziendale, l’insieme delle sue idee e delle sue aspettative, in ordine alla funzione e al ruolo dell’azienda che egli governa e i valori impliciti nel riconoscere all’operatività di questa, una maggiore o minore rilevanza sociale, determina l’atteggiamento mentale e strategico, la “cultura” che costituisce la matrice del modo di governare e, per conseguenza, della performance che ciascuna azienda è in grado di generare. Se gli elementi che compongono detto atteggiamento mentale e strategico risultano particolarmente di…