0000000000463892

AUTHOR

Eva Di Stefano

Giovanni Bosco

research product

Il complesso di Salomé

research product

Annamaria Tosin. Giardini e sculture di carta

research product

Préface

research product

Il mito di Kakania

research product

Pippo Rizzo. Dall'arte della réclame al museo immaginario

research product

In frontiera a Gibellina. Dieci tele di Schifano per la città futura

research product

Klimt. Il modernismo

research product

Il lustrascarpe del MOMA

research product

GLI AVATAR DELLA PITTURA. LE SOFT SCULPTURES DI DOROTHEA TANNING

research product

Tra le rovine del mito. L'Europe après la pluie di Max Ernst

Il dipinto "L''Europe après la pluie", oggi al nella collezione del Wadsworth Atheneum di Hartford (USA), è stato realizzato dal pittore surrealista Max Ernst tra il 1940 e il 1942, prima della sua fuga dall''Europa nazista e dopo l''arrivo negli Stati Uniti, è dunque un dipinto di frontiera tra Vecchio e Nuovo Mondo dedicato a una catastrofe della storia. L''autrice ricostruisce le circostanze della sua realizzazione, passa in rassegna le diverse interpretazioni che ne sono state date dagli studiosi, e propone una propria lettura degli elementi allegorici contenuti nel dipinto incrociando metodo iconologico e sguardo sociologico.

research product

Joseph Beuys. Dare forma all'utopia

research product

Irregolari. Art Brut e Outsider Art in Sicilia

Sullo sfondo più ampio dell''interesse critico per le nozioni di Art Brut ( J. Dubuffet, 1945) e di Outsider Art ( R. Cardinal, 1972) , l''autrice rintraccia 8 autori siciliani, in parte del tutto inediti, di opere artistiche di notevole impatto, prodotte nel corso del XX secolo al di fuori dei canoni convenzionali e dal sistema della cultura ufficiale. Ne ricostruisce le vicende biografiche e le "mitologie individuali", portando alla luce opere spesso clandestine, disperse o poco accessibili, nel contesto di una condizione storica di marginalità e sradicamento che coincide con il travagliato passaggio socio-culturale dalla Sicilia rurale alla Sicilia moderna. La ricerca si inserisce nell''…

research product

Gustav Klimt. L'or de la seduction

research product

prefazione

research product

Pietra vivente

research product

Esiste ancora l'Art Brut?

research product

Croce Taravella. Opere 1983-2004

Catalogo bilingue (italiano e inglese) delle opere fino al 2004 dell''artista siciliano Croce Taravella (Polizzi Generosa, Pa, 1964), realizzato in occasione di una grande mostra antologica al Museo Guttuso di Bagheria ( Pa) tenutasi durante l''estate 2004, e che, pur in presenza di pubblicazioni successive, costituisce a tutt''oggi la più completa monografia sull''artista dalla sua formazione alla maturità. Contiene un ampio saggio critico e altri testi, e un ricco apparato iconografico articolato in sezioni che incrociano cronologia, temi e tecniche: Anni di formazione, Soggetti d''afffezione, Lamiere, Disssezioni, Nature morte organiche, Guerrieri, Disegni, Totentanz, Briganti, Viaggio i…

research product

Il mondo di Klimt

research product

Israele, a contemporary Hermit

research product

Sulle sue spiagge estreme

research product

Breton, Dubuffet e la nave della follia

All''interno di un volume co-curato dall''autrice, contributo italiano agli studi su una corrente artistica maggiore del Novecento, dedicato a una serie di significative esperienze tangenziali rispetto al surrealismo storico, Il saggio approfondisce il confronto tra Breton e Dubuffet, che risulta cruciale e indicativo delle declinazioni del surrealismo a partire dal dopoguerra. Sullo sfondo dell''attenzione nella cultura francese per l''arte psicopatologica, l''analisi del controverso rapporto tra il leader del surrealismo e l''artista, che scopre "i creatori nell''ombra" e conia per loro il termine Art Brut, rivela una medesima sensibilità per la dimensione creativa della follia e individu…

research product

Terra matta

research product

Sei paesaggi ai confini del mondo. Bozzetti e figurini di Pietro Carriglio per "Il Racconto d'inverno" di William Shakespeare, regia di Roberto Guicciardini (2002)

research product

Margivaganti di Sicilia. Storie di immaginazione abusiva: Giovanni Cammarata e Israele

research product

Tra le recensioni di Maria Accascina. Pittura di guerra alla Kuenstlerhaus di Vienna

Prendendo spunto da una recensione del critico Maria Accascina "Pittura di guerra alla Künstlerhaus di Vienna", pubblicata il 23 settembre 1934 sul Giornale di Sicilia, si ricostruisce il fenomeno poco noto del corpo dei pittori di guerra, istituzione ufficiale dell''esercito asburgico che durante la prima guerra mondiale reclutava pittori e scultori per documentare la vita al fronte. Furono coinvolti centinaia di artisti,alcuni oggi dimenticati, altri noti come Albin Egger-Lienz o Herbert Boeckl, altri ancora di fama internazionale come Egon Schiele. L''autrice analizza le tipologie di opere, il diverso valore estetico, la loro funzione propagandistica durante la guerra, e infine il nuovo …

research product

Arte e spazi pubblici

research product

Redon

research product

Gustav Klimt. L'oro della seduzione

research product

L'immaginazione abusiva. Decorazioni e devozioni di un eremita contemporaneo

research product

Un filo per Maria Lai

research product

Gustav Klimt: Art Nouveau Visionary

Monografia completa sull''artista austriaco Gustav Klimt (1862-1918), protagonista dell''Art Nouveau europea e fondatore della Secessione di Vienna, in cui l''autrice fonde i propri studi precedenti condotti a partire dagli anni ''80. L''autrice analizza le fasi della sua carriera artistica e dell''evoluzione stilistica nel contesto ad ampio raggio della cultura viennese, dalla politica alla letteratura. La ricostruzione cronologica si alterna all''analisi delle opere più importanti e all''approfondimento dei temi iconografici e del loro valore simbolico e/o allegorico con esiti interpretativi originali.

research product

Anatomical enigma. Eva di Stefano discovers the late flowering work of Giovanni Bosco

research product

Il genio di Palermo. Spazi aperti degli artisti

research product