0000000000469270
AUTHOR
Gandolfa Cascio
Donne migranti
La qualità nei servizi sanitari: uno studio sugli approcci più usati in italia
The role of organizational trust and organizational support on employees’ well-being
Introduzione: In letteratura l’impatto della fiducia organizzativa e del supporto organizzativo percepito sul be- nessere dei lavoratori è stato prevalentemente riconosciuto senza una chiara distinzione focalizzata sui diversi livelli su cui tali variabili possono avere un effetto. Obiettivi: L’obiettivo dello studio è quindi quello di verificare un più diretto ruolo di queste variabili come precursori del benessere, della soddisfazione lavorativa e dell’intenzione di tur- nover. Per questo si sono tenuti distinti, concettualmente ed empiricamente, due livelli di indagine sia per la fiducia che per il supporto: la dimensione del gruppo di lavoro, cioè il contesto nei confronti del quale il …
Stereotipi sociali e pregiudizi
L'approccio psicosociale alla customer satisfaction in sanità. Un contributo di ricerca
Bien-être au travail et qualité des services fournis aux utilisateurs: une recherche-action à l’intérieur d’un centre hospitalier italien.
Dalla metà degli anni ’70 in Europa un cospicuo numero di ricerche si è focalizzato sulla relazione benessere-lavoro dedicando una notevole attenzione ai fattori-chiave che sembrano essere determinanti per la qualità della vita lavorativa intesa come uno stato di benessere psico-fisico e sociale : la realizzazione e la crescita professionale, le relazioni sociali e professionali nel contesto di lavoro, l’ambiente fisico, i conenuti dell’attività lavorativa e la sua organizzazione. Questi fattori giocano un ruolo determinante nell’ambito dei contesti socio-sanitari: avendo un impatto notevole sulla soddisfazione degli operatori e sui loro livelli di stress e burn out, essi hanno un’influenza…
La salute organizzativa nei contesti sanitari: Un’esperienza di ricerca-intervento.
ABSTRACT - From a psychosocial perspective that is intended to produce both understanding and change, especially involv-ing social actors in the construction of shared meanings, this paper illustrates the results of the first stage of an action research process focused on organizational health. The study has been carried out within an Italian hospital combining both quantitative and qualitative methods. Specifically, the data were gathered through the administration of Multidimensional Organizational Health Questionnaire (n=782) and focus group interviews whose transcripts were analyzed with the software T-Lab. The analysis of collected data has allowed us to trace the organizational health…
La qualità dell'esperienza universitaria: interventi di miglioramento e prospettive da una visione psicosociale
La questione della qualità dell’Università non riguarda solo i temi della didattica, della ricerca, delle strutture, della spendibilità dei titoli, ma anche gli aspetti relativi alla complessiva esperienza sociale che gli studenti, come clienti-cittadini, realizzano nell’ambito del percorso universitario. Il contributo, anche facendo riferimento a ricerche ed esperienze realizzate in alcune Università italiane, si centra sulla proposta di una visione della qualità del servizio formativo universitario come processo che si genera solo a partire dall’incontro fra soggetti concreti e le rispettive culture e socialità, dove l’efficacia del setting formativo è relativa alla sua capacità di config…
LA RICERCA-INTERVENTO SULLA QUALITA' E LA SALUTE ORGANIZZATIVA. RIFLESSIONI METODOLOGICHE A PARTIRE DA ALCUNE ESPERIENZE DI RICERCA IN CAMPO SANITARIO E EDUCATIVO
La qualità del servizio civile nazionale: prospettive, criticità e possibili interventi per l'avvio di processi di empowerment individuale, organizzativo e di comunità
Ricerca-intervento e formazione psicosociologica per il miglioramento della qualità dei servizi pubblici: prospettive a partire da una esperienza in un distretto di corte di appello.
Muovendo dal resoconto di una iniziativa formativa finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi offerti da Uffici Amministrativi Giudiziari, il contributo affronta alcuni punti cruciali relativi al tema generale della qualità dei servizi pubblici e delle Pubbliche Amministrazioni e all’apporto che la ricerca-intervento e la formazione psicosociologica possono offrire a progetti di miglioramento che promuovano processi di cambiamento partecipato. In particolare si sofferma: sugli aspetti metodologici dell’intervento realizzato; sulla necessità che i modelli teorici della qualità dei servizi vengano adattati alle specifiche caratteristiche dei servizi pubblici e delle Pubbliche Ammi…
Il focus group come strumento per conoscere le reali esigenze dei cittadini e promuoverne la “partecipazione” alla gestione della salute. Un’esperienza di ricerca in un’azienda ospedaliera siciliana
La rilevazione di qualità percepita come intervento psicosociale: l'avvio di un progetto di miglioramento in Università
La formazione dell'agente di sviluppo di comunità: proposte e riflessioni
La rilevazione di stress lavoro-correlato come premessa dell'intervento di ricerca-azione per il miglioramento del benessere organizzativo. Dati e considerazioni su un intervento presso una azienda ospedaliera in cambiamento
Con riferimento ad una visione dello stress lavoro-correlato come fenomeno che emerge ed acquista senso anche rispetto alla complessiva dinamica psicosociale e culturale dell’organizzazione, e che va collocato all’interno di una irriducibile bipolarità benessere/disagio, una richiesta di rilevazione avanzata da una Azienda Ospedaliera è stata rinegoziata come primo step di un intervento di ricerca-azione orientato al miglioramento del benessere. È stato quindi costruito un questionario atto ad inquadrare i dati più direttamente riferibili allo stress (stato di salute psico-fisica, soddisfazione, senso di appartenenza e di fiducia) all’interno di una cornice ricavata da un altro set di dati …
Le motivazioni a prestare Servizio Civile Nazionale: uno studio esplorativo condotto con gli aspiranti volontari presso l'Università degli Studi di Palermo
Dal momento della sua istituzione, numerosi studi in campo psico-sociale si sono occupati del Servizio Civile Nazionale (SCN) con diverse ricerche che si sono focalizzate in modo particolare sul profilo motivazionale dei giovani volontari, marcatamente differente rispetto a quello degli ormai scomparsi obiettori di coscienza e assai piů simile, per diversi aspetti, a quello dei "veri" volontari. Il presente studio, in un'ottica esplorativa, intende fornire un apporto alla migliore comprensione delle motivazioni che spingono un numero crescente di giovani a prestare SCN. In una prospettiva di ricerca-azione che intende coniugare conoscenza e cambiamento, inoltre, lo studio vuol rappresentare…
Verso un approccio psicosociale alla customer satisfaction in sanità: teorie, modelli e pratiche a confronto
L’approccio narrativo in formazione: un inquadramento teorico ed epistemologico
L'assicurazione della qualità in Università: elementi di scenario in Europa ed in Italia
La qualità della vita e il progetto migratorio nelle narrazioni autobiografiche delle donne romene: un’esperienza di ricerca-intervento in un servizio sanitario
Salute organizzativa e qualità dei servizi. Riflessioni su un'esperienza di ricerca-intervento psicosociale in ambito sanitario
Una riflessione pedagogica sulla qualità nel fare scuola-ricerca (Riferimenti bibliografici), in Gaetano Venza(a cura di), La qualità dell'Università. Un approccio psicosociale, Milano, Franco Angeli, 2008 Codice ISBN 13: 9788856802160
Simbolizzazioni e costruzione del setting formativo: verso un modello psicologico della qualità universitaria
Introduzione Il tema della qualità universitaria ha acquisito negli ultimi anni una centralità crescente che si è spesso tradotta nell’adozione di modelli di valutazione dell’offerta formativa di impronta economico-gestionale. Minore risonanza hanno invece avuto proposte che, basate su un’idea della qualità dell’esperienza universitaria come dispositivo capace di favorire l’investimento progettuale degli studenti tramite l’avvio di processi di co-costruzione di significati e di elaborazione della loro domanda di formazione, possano costituire importanti occasioni di empowerment. Obiettivi e metodi Nell’ambito di un più articolato progetto di ricerca finalizzato alla validazione di un modell…
Supporto organizzativo percepito e benessere. Una rassegna della letteratura recente (Organizational perceived support and well-being: A review of the recent literature)
Negli ultimi decenni numerosi studi sono stati dedicati alla relazione tra Perceived Organizational Support (POS) e benessere e l’articolo presenta una rassegna dei principali contributi sull’argomento con la finalità di fornire un quadro delle principali aree di ricerca e dei possibili sviluppi futuri. Gli articoli passati in rassegna sono stati individuati grazie alle banche dati PsycInfo e PubMed inserendo come chiavi di ricerca “perceived organizational support” e “well-being” o “wellbeing” o “well being”. Gli iniziali 95 contributi individuati sono stati ridotti a 48 dopo l’esclusione di tesi di dottorato, capitoli di libri, studi che non avevano un focus specifico sul benessere e rice…