0000000000470188

AUTHOR

Maria Cristina Cavallaro

showing 57 related works from this author

Della nullità del provvedimento per mancanza di uno degli elementi essenziali.

2006

nullità provvedimento
researchProduct

Autorità garanti per la concorrenza e nozione di comunitaria di giurisdizione nazionale.

2006

researchProduct

Il responsabile del procedimento amministrativo

2011

responsabileprocedimentoamministrativoSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

Sulla natura giuridica dell'atto di conferimento dell'incarico dirigenziale.

2006

Il presente articolo ha ad oggetto un’indagine intorno alla natura giuridica dell’atto di conferimento dell’incarico dirigenziale, che secondo l’orientamento della Corte di Cassazione è espressione di un potere privato. Viceversa, si intende dimostrare come lo stesso atto, in quanto manifestazione di un potere organizzatorio della pubblica amministrazione, attraverso il quale al dirigente viene affidata la titolarità di un organo e dunque la relativa competenza, deve necessariamente rivestire la natura giuridica di un provvedimento. Al quale, conseguentemente, anche alla luce degli orientamenti espressi dalla Corte Costituzionale, devono essere applicate le garanzie tipiche previste dalla l…

researchProduct

Pubblica amministrazione e diritto privato

2005

researchProduct

AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E SISTEMI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE: ALCUNE RIFLESSIONI

2022

This paper aims to examine how public administrations tend to use artificial intelligence systems, in the light of the legal framework and jurisprudential developments. Taking the cue from a distinction between the cases in which the aforementioned systems support the administrative decision and those in which they tend to replace the ‘human decider’ it intends to point out the utility of a distinction between administration for measures and performance administration, for the purposes of allocating responsibilities for eventually produced damage

public administration artificial intelligence systems responsibilitySettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

La decisione politica nel tempo dell'emergenza sanitaria

2020

The article deals with the problem of the legal nature of the d.P.C.M., the act enacted by the government after the declaration of the health emergency. In particular, the paper aims at investigating the debate around the technical re- quirements in the political decision and the judicial review on the administra- tive measure, in order to verify their compliance with the Constitution.

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativopolitical decision technical requirements judicial review administrative judge
researchProduct

Sulla configurabilità degli accordi tra pubblica amministrazione e privato come strumento di semplicazione

2008

L’articolo si inserisce in un volume monografico della rivista Nuove Autonomie, in tema di semplificazione amministrativa. E mira a dimostrare come gli accordi tra amministrazione e privato, tradizionalmente considerati come istituti di partecipazione, possono essere intesi e utilizzati anche come strumento di semplificazione

researchProduct

Clausola di buona amministrazione e risarcimento del danno

2010

Lo scritto ha ad oggetto una indagine sul principio di buona amministrazione, partendo dalla interpretazione offerta dalla Corte Costituzionale nell’applicazione dei principi di buon andamento e di imparzialità, sino alla Carta europea dei diritti che parla di diritto ad una buona amministrazione. Per giungere a dimostrare come la violazione di tale principio comporta l’illegittimità del provvedimento adottato dall’amministrazione ed una conseguente responsabilità risarcitoria.

buona amministrazione risarcimento
researchProduct

DETERMINAZIONE AMMINISTRATIVA E RIPARTO DI GIURISDIZIONE

2018

L’articolo si occupa del rapporto tra determinazione amministrativa e giurisdizione. Si tratta di un rapporto generalmente risolto attraverso il tradizionale criterio di riparto, basato sulla distinzione tra carenza di potere e cattivo esercizio dello stesso. Viceversa, si vuole ipotizzare di risolvere il rapporto medesimo attraverso un diverso criterio, basato sulla natura discrezionale del potere, dinanzi al quale la situazione soggettiva del privato è qualificabile come interesse legittimo. Il presupposto è che la discrezionalità costituisce l’essenza del potere e della determinazione amministrativa ed è idonea a fondare la giurisdizione del giudice amministrativo.

determinazione potere discrezionale interesse legittimo riparto di giurisdizione giurisdizione amministrativa.
researchProduct

Sviluppo urbano e nuove tecnologie

2020

The article deals with the impact of new technologies on the subject of "territorial governance" and the role of public administration, to ensure access to services and the protection of individuals.

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativonew technologies digital services urban development
researchProduct

Brevi riflessioni sulla giurisdizione esclusiva nel nuovo codice del processo amministrativo

2010

giurisdizione esclusiva
researchProduct

La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo tra rapporti di diritto pubblico e rapporti di diritto privato: brevi riflessioni a margine dei…

2010

giurisdizione esclusiva
researchProduct

Profili problematici in tema di pianificazione portuale

2013

pianificazione porti accordiSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

La nullità del provvedimento amministrativo tra carenza di potere in astratto e carenza di potere in concreto nella prospettiva dell'art. 21 septies …

2007

Settore IUS/10 - Diritto AmministrativoNullità provvedimento carenza di potere in astratto in concreto
researchProduct

Gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo. Il problema della nullità

2012

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativoprovvedimento elementi nullità
researchProduct

Commento agli artt.131 e 134

2006

Commento
researchProduct

Gli organi collegiali tra procedimento e provvedimento

2010

organo collegiale
researchProduct

La rilevanza delle valutazioni tecniche nel procedimento di formazione del provvedimento amministrativo e i profili del sindacato giudiziario. Il cas…

2012

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativodiscrezionalità tecnica sindacato
researchProduct

Il risarcimento del danno da ritardo: novità legislative e profili problematici

2011

Risarcimento dannoSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

LA RESPONSABILITÀ DELL’AMMINISTRAZIONE PER OMESSA VIGILANZA SULL’ATTIVITÀ URBANISTICO EDILIZIA

2010

RESPONSABILITà VIGILANZA
researchProduct

I contratti della pubblica amministrazione

2015

Settore IUS/10 - Diritto AmministrativoContratti della P.A.Contratti P.A.
researchProduct

Clausola di buona amministrazione e risarcimento del danno

2009

responsabilità colpa
researchProduct

Immedesimazione organica e criteri di imputazione della responsabilità

2019

L’articolo esamina la teoria degli organi della pubblica amministrazione come criterio di imputazione della responsabilità. In particolare, attraverso lo studio della responsabilità in materia di servizi pubblici e nell’ambito dell’esercizio del potere, si cerca di verificare l’attualità della teoria organica alla luce dell’art. 28 della Costituzione. This paper examines the theory of bodies of the public administration and the principle of responsability. In particular, through the analysis of responsability for public services and liability within the exercise of administrative powers, the study focuses on the actuality of this theory and the application of art. 28 of the italian Constitu…

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativobody of public administration public power responsability/liability Article 28 Italian Constitution
researchProduct

Autodeterminazione del paziente, obiezione di coscienza e obblighi di servizio pubblico: brevi considerazioni sulla struttura del diritto alla salute

2020

L’articolo ha ad oggetto il tema del diritto alla salute e dei conseguenti oneri organizzativi che gravano sulla amministrazione sanitaria. In particolare, l’attenzione è rivolta a quelle prestazioni che riguardano le c.d. questioni eticamente sensibili, dall’interruzione volontaria di gravidanza alla richiesta di sospensione del trattamento sanitario, rispetto alle quali, a fronte della richiesta del paziente, l’operatore sanitario potrebbe sollevare obiezione di coscienza. Al riguardo, dall’analisi della giurisprudenza costituzionale e amministrativa, emerge la possibilità di considerare una diversa struttura del diritto alla salute, come diritto di libertà la cui realizzazione implica l’…

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativoright to health conscientious objection public-service obligations
researchProduct

Riflessioni sulle giurisdizioni. Il riparto di giurisdizione e la tutela delle situazioni soggettive dopo il codice del processo amminisrativo

2018

Il volume affronta il tema del riparto di giurisdizione alla luce delle novità introdotte dal Codice del processo amministrativo e dei più recenti orientamenti della Corte di Cassazione

Riparto di giurisdizione giudice amministrativo discrezionalitàSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

Garanzie della trasparenza amministrativa e tutela dei privati

2015

L'articolo affronta il problema dell'ampliamento del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in funzione di una maggiore trasparenza amministrativa, e della necessaria tutela della riservatezza dei privati

trasparenza accesso documenti
researchProduct

La rilevanza dell'elemento soggettivo nella struttura dell'illecito della pubblica amministrazione: un ulteriore chiarimento del Consiglio di Stato.

2005

researchProduct

Il danno da illegittimo esercizio della funzione amministrativa: giurisdizione e pregiudizialità.

2006

researchProduct

Intervento e opposizione di terzo in appello: un'occasione mancata per fare chiarezza

2007

researchProduct

Commento all' art. 134.

2006

Art. 134
researchProduct

Brevi riflessioni sulla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, tra rapporti di diritto pubblico e rapporti di diritto privato

2012

giurisdizione esclusivaSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

Patologie dell'atto amministrativo e profili di incertezza del diritto.

2012

invalidità certezza diritto
researchProduct

La responsabilità dell'amministrazione per omessa vigilanza sull'attività edilizia

2010

responsabilità attività edilizia
researchProduct

Comportamenti della pubblica amministrazione e tutela risarcitoria: la questione della giurisdizione.

2006

researchProduct

Responsabilità degli amministratori e dei dipendenti delle società in mano pubblica e profili di giurisdizione

2015

L'articolo tratta della responsabilità dei soci e degli amministratori delle società in mano pubblica e dei profili inerenti la relativa giurisdizione anche alla luce dei più recenti orientamenti della Corte di Cassazione

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativoresponsabilità amministratori società pubbliche
researchProduct

Principio di legalità e gusto procedimento: per una diversa lettura del rapporto tra legge e amministrazione

2017

L'articolo si occupa della portata del principio del giusto procedimento come principio generale dell'azione amministrativa in rapporto al principio di legalità

principio di legalità giusto procedimento
researchProduct

La nullità del provvedimento amministrativo tra carenza di potere in astratto e carenza di potere in concreto nella prospettiva dell’art. 21 septies …

2007

carenza potere nullità
researchProduct

Imputazione e responsabilità delle decisioni automatizzate

2020

The paper deals with the problem of the imputation of the automated decision making of the public administration, with consequent liability. The idea is to use the theory of bodies of the public administration, and the principle of responsability (art. 97 Cost.), and the responsible for the procedure, who has to verify, among other things, the reasonableness of the solution that is reached through the automated procedure, in order to assume responsibility for the final decision.

Settore IUS/10 - Diritto AmministrativoLiability automated decision making
researchProduct

Assolvimento degli obblighi previdenziali e tutela della concorrenza

2006

researchProduct

Il diritto alla revisione dei prezzi nei servizi pubblici locali: uno spunto per importanti chiarimenti, tra nullità del provvedimento e criteri di i…

2014

nullità violazione ordinanza cautelareSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

Principio di buona fede e invalidità del provvedimento amministrativo

2011

buona fede invalidità
researchProduct

Revoca del provvedimento amministrativo

2006

revocaprovedimentoamministrativo
researchProduct

Il principio di integrazione come strumento di tutela dell'ambiente

2007

Il lavoro si occupa di verificare la portata applicativa del principio di integrazione, come strumento di tutela dell’ambiente, nei confronti della pubblica amministrazione. In particolare viene affrontata una disamina di alcune delle più importanti sentenze della Corte di giustizia e della giurisprudenza amministrativa.

researchProduct

Brevi riflessioni sulla natura giuridica del silenzio significativo della pubblica amministrazione

2009

silenzio amministrazione
researchProduct

Controlli sugli atti delle procedure di affidamento

2013

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativoapprovazione aggiudicazione affidamento
researchProduct

Il rapporto tra politica e amministrazione

2012

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativorapporto politica amministrazione
researchProduct

Brevi considerazioni sul danno da ritardo

2005

researchProduct

Commento all' art. 131

2006

Art. 131
researchProduct

L’obbligo di conclusione del procedimento nella disciplina degli appalti pubblici, tra garanzie della trasparenza e tutela dei privati

2014

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativotermine conclusione procedimento affidamento gara
researchProduct

Le nuove frontiere della giurisdizione contabile

2013

responsabilità società pubblica
researchProduct

Brevi notazioni sul sistema di valutazione dei dirigenti pubblici

2021

In the regulatory evolution on the evaluation of public management, it is possible to grasp a 'paradigm shift', which, if we applied the considerations of Thomas S. Kuhn, would allow us to say that we are facing an epochal turning point, a revolution in fact . With this we want to underline the change in perspective that characterizes the reform intervention that took place with the d. lgs. 150 of 2009.

Settore IUS/10 - Diritto AmministrativoPublic management reform evaluation
researchProduct

Fasi delle procedure di affidamento

2013

appalti pubblici fasi procedure affidamento
researchProduct

Potere amministrativo e responsabilità civile

2004

Il lavoro tende a ricostruire la responsabilità della pubblica amministrazione per i danni conseguenti all’illegittimo esercizio della funzione secondo il modello della responsabilità da inadempimento dell’obbligazione, piuttosto che secondo il paradigma classico della responsabilità aquiliana. A tal fine si procede, preliminarmente, attraverso un excursus delle principali posizioni espresse dalla dottrina e dalla giurisprudenza in tema di responsabilità civile dell’amministrazione, partendo dagli autori di fine ottocento (da Orlando a Ranelletti, da Cammeo a Santi Romano), sino ad arrivare alla sentenza n. 500 de 1999 della Corte di Cassazione in tema di risarcimento del danno da lesione d…

researchProduct

IL SINDACATO GIURISDIZIONALE DELLA CORTE DEI CONTI SULL’ATTO AMMINISTRATIVO

2009

sindacato corte conti
researchProduct

I beni culturali: tra tutela e valorizzazione economica

2018

This article describes the historical evolution of the protection and enhancement of the cultural heritage, in order to verify the possibility that the economic development of the territory is connected to the enhancement function, so that the enjoyment of cultural property can be considered a possibility for a territory to economically grow.

Cultural heritage protectionEconomic enhancementEconomic developmentSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

Principio di buona fede e invalidità del provvedimento mministrativo

2001

buona fede invalidità
researchProduct