0000000000478625

AUTHOR

Emanuele Angelico

Contemporaneità Responsabile in ambiente storico: strumenti e ricerche tecnologiche

Riteniamo che ci sia una pratica del fare in tema di Architettura che non possa più prescindere dalle ricadute che in senso globale abbia nei confronti dell’ambiente del tuo territorio. Il buon Architetto non dovrebbe essere del tutto convinto che le migliori pratiche vengano solamente dalla ‘innovazione’ Tecnologia in nome del progresso; oggi abbiamo il dovere di voltarci indietro ed osservare le Tecnologie già in uso e porle nuovamente in azione con ‘rinnovata’ attenzione. In futuro saranno proprio queste pratiche ‘adattive’ capaci di rigenerare l’Architettura; quindi innovazione associata a ‘rinnovamento’ tecnologico proporranno beneficio per nuove azioni del fare provenienti dal nostro …

research product

Ritorno al legno

research product

Agrigento, nel 2007 la prima area museale multimediale dell'isola

research product

La ceramica: dal prodotto all'opera

research product

About_Change

Il contributo raccoglie i rapporti epilogativi (Research Report) di una specifica ricerca condotta sulla tecnologia come scienza applicata al patrimonio dell’esistente oltre le good practices, al di fuori di nicchie elitarie poco rappresentative della comune produzione edilizia. Queste, ora, hanno bisogno di un approccio tecnologicamente flessibile, innestato sul consenso e sulla partecipazione evolutiva del già fatto e dal potersi ancora fare (Germanà, 2008). Ci riferiamo alla tecnologia edilizia come scienza del costruire capace di innescare nuovi percorsi del fare inerenti ai processi di trasformazione, completamento e rigenerazione dell’esistente; da ricerche ‘sensibili’ a nuove qualità…

research product

Cucinare e consumare: la cucina-casa

Once Camilleri wrote in “The shape of the water”: «[…] L’acqua non ha una forma propria, ed è come tutti gli altri liquidi, che assumono questa in ragione del contenitore che li circonda, che li contiene […]». Indeed, in his novel of 1994, he refers to the truth and how it can take any kind of shape. Thus, the context in which it takes place is important to define its appearance and dimension. Defining the environment, the circumstances of an event could be useful in order to define the truth close to the reality. Shouldn’t Architecture follow the same principles? Shouldn’t it follow the shape of its context, as Camilleri’s water? Shouldn’t it know how to fit in all the shapes of space? For…

research product

Amati amanti tra tradizione e innovazione

Dopo una lunga tradizione di artigianato artistico per l'industria, che un tempo ha visto protagonista l'area di Disegno Industriale di Palermo con il grande contributo della Prof.ssa A. M. Fundarò, oggi se ne vedono i risultati. Ora, stiamo assistendo ad una illuminata consapevolezza da parte dei nuovi artigiani , che con il contributo di una sapiente regia (Prof. Dario Russo), hanno messo in moto nuove strategie , nuovi percorsi, nuove capacità spesso sin qui rimaste latenti per inerzia di assenze propositive.

research product

Desigea : Oltre il Bianco

Desigea, startup innovativa scaturita dall'azienda "Casa | Ambienti per la vita”, è stato progettato un wc innovativo tale da favorire l’assunzione della posizione più funzionalmente corretta accovacciata. Il wc tecnologicamente e fisiologicamente ideale è dunque sapientemente ripensato in direzione pratico-salutare, con esiti che spaziano dall'interpretazione occidentale del bagno turco a configurazioni astratte, geometriche, ancorché puntuali nella funzione. Desigea, estendendo tale ragionamento innovativo alla progettazione di tutto il bagno, lancia nel Laboratorio un secondo tema: il Bagno del Futuro; una sfida raccolta da Caruso Handmade,

research product

Tecnologia: mortificazione del progetto, o spinta per lo stesso?

All’esperienza del Movimento Moderno, sia pure con tutte le contraddizioni e tensioni tipiche delle scuole di pensiero, le deve esser riconosciuta l’innovazione ed introduzione concettuale dei temi sociali, del comfort ambientale, dell’equilibrio tra manufatto e territorio; così dalla piccola alla grande scala, l’Architettura ha trovato nuovi stimoli e diversi linguaggi propositivi tali da testimoniarsi quale giusta disciplina del fare: “il gioco sapiente dell’intersezione dei volumi condotto alla luce del sole, al cui interno l’uomo vive e lavora, essendo soggiogato spiritualmente”(Le Corbusier). Ma lo stesso maestro proponeva, al contempo, una visione dell’architettura, quale: “L’architet…

research product

da luce a Luce

La luce, come alternativo elemento al ‘fuoco’ insieme a ‘terra’, ‘vento’ e ‘acqua’ costituiscono i punti di riflessione nel cui intorno indagano le ricerche e le azioni dell’INBAR -Istituto Nazionale di BioARchitettura- che con il primo BioLaboratorio dal titolo “Catturiamo il Sole”, tenutosi presso Alcamo, 12.10.2012, ha visto la partecipazione di vari studiosi ed esperti di settore, moderati dal Presidente del Comitato Scientifico INBAR Sezione di Trapani, Prof. G. De Giovanni. In particolare, il contributo di E. W. Angelico ha inteso indagare sulle varie forme della luce: fra naturale e artificiale, diretta e indiretta. L’Architettura si dota spesso di ogni azione volta a porre in giusta…

research product

Camerino, un anno dopo

Le tematiche e le riflessioni affrontate nella XXVII edizione del ‘Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana’ hanno indagato su alcuni aspetti del fare architettura che hanno trovato nuovi stimoli nei due termini Ricostruzione e Innovazione che caratterizzano il titolo del Seminario. È fuor di dubbio che le vicende disastrose dovute al sisma del 2016, che ha colpito il Centro Italia e anche la nostra Camerino, sono racchiuse nel primo termine Ricostruzione e sono state motivo di confronto durante il Seminario fra studiosi, allievi e professionisti. Infatti, la partecipazione di alcuni allievi con i loro progetti, che indagano sulle strutture temporanee per l’emergen…

research product

Quando a parlare è la parete (i Mattoni a faccia vista)

research product

VERSO UN’ARCHITETTURA RESPONSABILE ED ADATTIVA

L’intento è quello di analizzare le affinità e differenze che contribuiscono il passaggio concettuale per gestire la complessità del progetto tecnologico attraverso le sue realizzazioni di nuova concezione, che ad oggi dovranno esser ripensate nel loro atto realizzativo con le conseguenti ricadute responsabili verso l’ambiente ed il territorio. A tal proposito è risultato utile introdurre la “Direttiva Europea 85/384” con i suoi undici punti che delinea la figura dell’architetto. Il progettista dovrà esser una figura consapevole di un sapere trasversale fondato su ‘conoscenze’ e ‘capacità’ ormai dedite al risparmio delle risorse e lontano dalla velleità da palcoscenico. The intent is to ana…

research product

Il restauro come pelle: Villa Antonietta a Palermo

ABSTRACT: Tra le moltissime costruzioni Liberty a Palermo, quest’articolo descrive Villa Antonietta, un edificio poco noto e di oscura attribuzione. Di recente è stato realizzato un’intervento di restauro; qui per brevità, si descrivono soltanto alcune questioni legate al tema del colore nel Liberty che in questa Villa sono stati riproposti con principio filologico a partire dalle preesistenze presenti a Mondello dove la Villa ha sede. SUMMERY: Of the many Liberty buildings in Palermo, this article describes Villa Antonietta, a building relatively unknown and of obscure attribution. Recently, restoration work has been undertaken. Here, for the sake of brevity is described solely a few issue…

research product

CONVERSIONS

Nowadays different and various forms of resilience draw our attention but, there is no doubt that, among all the inflated meanings of this term, we are greatly attracted by the one concerning the ability of the material itself to regenerate in a different present when it is widely employed both in sophisticated technologies and also in very simple methodologies to support Man in his research, his knowledge and his production in a world still to be planned far from the logic of the brutal beton. Today the anthropic world of what has already been built must be reconsidered in terms of redesign, systemic rewording, methods and results employed in the making (even in the case of new artifacts).…

research product

Il colore E' nella luce (Tra tecnologia e scenografia)

research product

Riflessioni sul Laboratorio

Breve dissertazione sul gruppo di lavoro condotto e coordinato sui lavori presentati alla XXII edizione del Seminario Internazionale e premio di Architettura e Cultura Urbana di Camerino nel 2012

research product

Rigenerazioni

L’Architettura contemporanea, potrà misurarsi agevolmente con i luoghi del ‘già costruito’ a patto e a condizione che siano scelte le corrette tecnologie del fare "reversibile", senza mai snaturare le preesistenze. Una tale metodologia porterà a costi più bassi di qualsiasi altro tipo d’intervento di riuso e, non ultimo, potranno essere abbattuti i tempi di recupero, ma ancor più si attuerà la possibilità di dismettere il nuovo e di ri-recuperare ogni singolo componente utilizzabile per altri interventi in altri contesti, e questo solo attraverso una nuova e corretta ri-generazione a partire da una tecnologia al passo con la modernità in continua evoluzione.

research product

Progettazione ambientale (l'esperienza di un corso accademico ad Agrigento)

research product

Abitare il rosso (intramontabile)

research product

La sostenibilità smart del Social Housing per la Terza Età

Il contesto sociale contemporaneo presenta un progressivo aumento delle persone non autosufficienti. Le risposte progettuali inerenti a tale ambito sono oggi sempre più urgenti e complesse. Il Social Housing diviene in tal modo occasione per una commistione fra la rigenerazione del patrimonio esistente e le esigenze di una utenza debole.

research product

Ordine e disordine. Per un'architettura da vedere

research product

Architettura: leva & metti

Una dissertazione documentata sulle architetture demolite tra le più rinomate del modo. Per contro, una buona tecnologia ed una buona scelta dei sistemi costruttivi utilizzati avrebbe potuto restituirci capolavori di grandi maestri. Il caso studio presentato è quello di Robert Venturi con la sua prestigiosa "Casa Lieb"

research product

Comodità e relax, Ufficio come a Casa

research product

Contenitori_Contenuti

Scriveva Camilleri in “La forma dell’acqua”: «[…] L’acqua non ha una forma propria, ed è come tutti gli altri liquidi, che assumono questa in ragione del contenitore che li circonda, che li contiene […]». Nel suo romanzo del 1994, infatti, l’allusione è alla ‘verità’ e questa può assumere qualsiasi forma. Ma sarà proprio il contesto in cui viene cercata a definirne la sua forma, la sua dimensione. Quindi l’ambiente, le circostanze, le condizioni di un evento, possono aiutare a trovare la pura verità e questa sarà sempre più vicina alla realtà quanto più ne sono definite le circostanze, l’ambiente e lo spazio. Ma l’Architettura non dovrebbe seguire gli stessi principi? L’Architettura non dov…

research product

Alzheimer da vicino

Si tratta del contributo di studio di un architetto che, alle prese con la malattia della madre (l'Alzheimer) tenta di porre in essere una serie di azioni e strategie che gli permettono di verificare sul campo come lo spazio influisca sul paziente, facilitando la degente in un percorso di vita più gestibile

research product

'900: TECNOLOGIA REVERSIBILE PER UN ALLESTIMENTO CON LE RUOTE

Per celebrare l’Unità d’Italia nel suo 150° ha preso il via da Palermo al Real Albergo delle Povere una mostra voluta dal Ministero per lo Sviuppo. Negli obiettivi, la volontà di realizzare una mostra che, non solo itinerante, applicasse l’uso di tecnologie innovative, sia removibili sia reversibili. Oggetto del presente contributo è chiarire come sin dal progetto sia possibile definire, attraverso l’uso appropriato della tecnologia a secco, ambienti, spazi e scenari adattabili di volta in volta a luoghi diversi. A Palermo il test della mostra ’900 ha dimostrato l’efficacia realizzativa potendo poi la stessa esser trasportata in altre città internazionali senza lo spreco di un solo elemento.

research product

Ad ognuno il suo spazio anche se in disordine

research product

Laboratorio camerte 2016

Le tematiche affrontate nella XXVI edizione del ‘Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana’ hanno rivolto l’attenzione al risanamento e al riuso di spazi, di luoghi e di quartieri urbani dismessi, abbandonati o degradati. Le riflessioni concettuali, teoriche, analitiche, ma soprattutto progettuali presentate nei Seminari e nei Laboratori hanno fornito ulteriori contributi nella proposizione di nuove realtà funzionali indirizzate alla riqualificazione di territori urbani ritenuti oggi ‘vuoti’ non vivibili. Quanto emerso trova riscontro nelle riflessioni introduttive al Seminario del Direttore del SACU, arch. Giovanni Marucci, che sottolinea come sia presente nel prog…

research product

Bianco su bianco, Architettura monocromatica

research product

La forza della luce nell'architettura

research product

La leggerezza del lamellare. Una realizzazione e un progetto

L’articolo si propone di mostrare le nuove frontiere del Legno Lamellare armato, sia attraverso una Chiesa a Gioia Tauro, (che rimane la prima applicazione naz. con questa tecnologia) sia attraverso un concorso appalto a Caltagirone, ove si configurano con più attenzione le cognizioni tecnologiche finalizzate alla snellezza e leggerezza dei materiali sino al loro stato limite. Sono queste due realizzazioni che propongono le prime Chiese “aperte” poiché vetrate a luce libera creando un unicum tra esterno ed interno. La prima opera si confronta con una copertura a membrana di circa 1000 mq che rimane appoggiata all’esterno dell’Aula Cultuale, il cui filtro vetrato si pone a mediazione con l’a…

research product

Una matita per l’Architetto : nuovi strumenti per una cultura tecnologica

L’architetto di ogni tempo, ha curato, programmato e progettato il territorio nei suoi aspetti funzionali ed estetici. Con il senno di poi ci si domanda ragionevolmente se questo avesse sempre fatto bene, occupandosi anche delle ricadute del proprio fare. L’architetto si è proposto quale ‘regista’ delle trasformazioni della città e del territorio, ma non siamo certi abbia sempre agito in coerenza verso l’ambiente ed il contesto. Questo testo raccoglie alcune riflessioni rivolte agli strumenti del progetto ed in esso gli strumenti tecnologici del costruire, compreso i processi di trasformazione del pensiero in attività prefigurative e produttive che possano porsi in essere con rinnovata resp…

research product

Problematiche di percorso e di collegamento: “una idea antica, buona per il futuro”

Il legno fa parte della storia dell’uomo, della sua evoluzione sociale e culturale, fin dalle costruzioni su palafitte, che esprimono un’architettura primordiale fondata su due elementi strutturali fondamentali: colonna e architrave, verticale e orizzontale. È questa una idea antica, buona per il futuro, che vede e ricerca l’innovazione a partire dal gesto primordiale che gli antichi praticavano nel gettare un semplice tronco d’albero tra due sponde per oltrepassare un fiume. In questo senso, il legno ritorna ad essere il migliore materiale per la realizzazione di strutture di collegamento, di passerelle pedonali, come quella necessaria a “collegare” la Via Sacra nella Valle dei Templi di …

research product

Ordem e Desordem - Desenho “Ordem” e Cidade “Desordem Moderna”

ABSTRACT IN PORTOGHESE Os arquitetos, desde o inicio dos tempos, cuidam, auxiliam, programam e projetam o território em seus aspectos funcionais e estéticos. Por esse motivo, o arquiteto propõe qual o ´regista´ dessa complexa obra de transformação do território e qual o coordenador de todas as atividades destinadas a transformar esse território. Mas, o território não é uma fonte inesgotável, uma vez modificado não retornará nunca mais a ser como antes e, os erros, pagam-se em termos de ´horrores´ perenes expostos ao juízo de quem é submetido inexoravelmente aos efeitos. Condições do habitar, condições do construído, requisitos eco-sustentáveis e eco-compatíveis, impõem uma reflexão inicial …

research product

La modernità della prefabbricazione

research product

Ri _ GENERAZIONI. Reversibili

Vogliamo ora la maestria del “meccanico” in luogo di quella del “muratore”. Vogliamo architetti capaci di costruire mentre pensano a dover o poter smontare. Troppo spesso assistiamo alla supponenza di tanti manufatti che si arrogano il diritto di sentirsi immortali e invece sono solo premature obsolescenze non più governabili. I tempi di realizzazione dell’architettura contemporanea sono giurassici; spesso l’edificio non è ancora completato è già sono mutate le circostanze per cui lo si è voluto mentre stiamo riconoscendo di non potere più tornare indietro. L’architettura oggi non riesce più a stare al passo con le continue mutazioni che l’ambiente e la società impongono (ormai sempre più r…

research product

Il Trope l'oeil: Tecnologia per l'arredo

research product

Liberty: sul restauro di Villa Antonietta a Palermo

Tra le moltissime costruzioni Liberty a Palermo, quest’articolo descrive Villa Antonietta, un edificio poco noto e di oscura attribuzione. Di recente è stato realizzato un’intervento di restauro; qui per brevità, si descrivono soltanto alcune questioni legate al tema del colore nel Liberty che in questa Villa sono stati riproposti con principio filologico a partire dalle preesistenze presenti a Mondello dove la Villa ha sede.

research product

MUSEO, un unicum culturale: tra progetto e funzione

research product

Nuovi Architetti

Le condizioni del costruito, riguardo ai tre ambiti di studio promossi nel XX Seminario di Camerino, impongono una riflessione più ampia, una considerazione indirizzata principalmente a coloro che devono “educare” i futuri architetti, in cui siano riconoscibili i principi su cui fondare la propria professione. Su tale fondamento si basa la “Direttiva Europea 85/384” che raccoglie in undici punti la specifica figura dell’Architetto, le cui competenze investono un sapere trasversale, fondato su “conoscenze” e in particolare su “adeguate conoscenze” che guideranno le scelte verso quella “capacità” professionale che il committente richiede.

research product

Macchine per abitare o sincere realizzazioni?

Breve dissertazione sui Laboratori Internationali di Architettura di Camerino

research product

Un percorso del fare 4 : verso una rinnovata cultura tecnologica

L’architetto di ogni tempo, ha curato, programmato e progettato il territorio nei suoi aspetti funzionali ed estetici. Con il senno di poi ci si domanda ragionevolmente se questo avesse sempre fatto bene, occupandosi anche delle ricadute del proprio fare. L’architetto si è proposto quale ‘regista’ delle trasformazioni della città e del territorio, ma non siamo certi abbia sempre agito in coerenza verso l’ambiente ed il contesto. Questo libro raccoglie alcune riflessioni rivolte alla tecnologia come scienza applicata, alla tecnologia edilizia come scienza del costruire e ai processi di trasformazione del pensiero in attività formative e produttive che possano porsi in essere con rinnovata re…

research product

AGRIGENTO - ARCHITECTURE AND INNOVATION FOR HERITAGE

ABSTRACT: The branch of the University of Palermo in Agrigento, and in particular the Faculty of Architecture, is one of those cultural forges that even now is, and remains, one of those places where you can see and experience the most useful comparison between experts and scientists of national and international scene. This, for use and enjoyment of Cultural Heritage, is intended specifically to the archaeological sites of which the Territory is very rich, looking for a possible comparison in which design, history, art and architecture overlap, mingle and interweave with modernity, urbanization and speed. On April 30, 2010, was held an International Conference for the Study of which this a…

research product

Legno: innovazione di un prodotto

research product

ARIA - Abitarla con criterio

Si chiude un ciclo: «fuoco, acqua, terra, aria», ma per citare Aristotele, dovremmo ancora affrontare il tema della ‘quinta essenza’ quale quinto elemento di riflessione1. Questo potrà condurci ad una lettura ancor più ampia dei temi dell’Archi- tettura con i sui principi di vita e di moto, ora intermedia- ti fra anima e corpo, ora assimilati al principio storico che ci può distaccare dalla pesantezza del costruito, ripensando l’Architettura oltre la sua materia componente, dove l’Aria diviene parte della sua essenza. Un ventaglio di esperienze progettuali (più o meno note) mostra il tema sotto vari pro- fili, questo il senso del contributo al “4° Bio-Incontro Aria… il respiro della terra”.…

research product

Conversions and Resilient Materials

Nowadays different and various forms of resilience draw our attention but, there is no doubt that, among all the inflated meanings of this term, we are greatly attracted by the one concerning the ability of the material itself to regenerate in a different present when it is widely employed both in sophisticated technologies and also in very simple methodologies to support Man in his research, his knowledge and his production in a world still to be planned far from the logic of the brutal beton. Today the anthropic world of what has already been built must be reconsidered in terms of redesign, systemic rewording, methods and results employed in the making (even in the case of new artifacts).…

research product

Sposare un LOFT

research product