0000000000478667
AUTHOR
Pietrina Anello
showing 20 related works from this author
Gli Cnidi tra Adriatico e Sicilia
2005
Barbaros ed enchorios in Diodoro
2005
Sicilia terra amata dalle dee
2010
Forthcoming.
Guerra e diplomazia nella Sicilia di inizio V sec. a.C.
2013
Ciclopi e Lestrigoni
2006
I Sicani nel IV sec. a.C.
2006
La Sicilia nel IV-III sec. a.C.: dalla tirannide dionigiana alla basileia di Ierone II
2005
Tradizioni etnografiche e storiografiche sulla Sardegna (Diod. IV 29-30; 82; V 15)
2015
Forme sovrapoleiche e interpoleiche nella Sicilia Occidentale
2008
I Cartaginesi in Sicilia nel IV secolo a.C
2005
La Sicilia dei due Dionisii (406/5-344/3). Il quadro storico
2004
Punici e Greci dal 405/4 a.C. all'età timoleontea
2008
Guerra e pace nella Sicilia di IV sec. a.C.
2006
La ricerca mette in evidenza le conseguenze politiche e sociali che le guerre e i periodi di tregua, più parentesi che veri e propri periodi di pace, hanno prodotto sulla vicenda storica della Sicilia antica; in che maniera, cioè, questo intreccio complesso sia riuscito a trasformare quasi radicalmente la realtà politica della Sicilia greca. Il susseguirsi spasmodico di vicende belliche intervallate da periodi più o meno lunghi di pace ha fatto sì che la storia del’Isola nel IV secolo subisse profonde trasformazioni a vari livelli e piani. Sul piano geografico, per esempio, si assiste alla scomparsa definitiva di alcune città, mentre altre subiscono gravi ridimensionamenti o radicali trasfo…
Eracle eroe culturale tra Iberia e Sikelia
2008
La decima fatica di Eracle, quale si presenta nel racconto di Diodoro, si può definire l’emblema, la fotografia di quella fitta trama di relazioni che ha caratterizzato il Mediterraneo antico. Sulla tradizione relativa alla decima fatica di Eracle e sulle sue stratificazioni e differenti livelli cronologici si incentra la ricerca. La lotta di Eracle contro Gerione e il suo viaggio verso l’estremo Occidente sono stati variamente interpretati dalla moderna letteratura, che comunque concorda nel collegare la nascita dei racconti sulle fatiche occidentali di Eracle con il fenomeno della colonizzazione arcaica. Un Occidente quello in cui opera Eracle, che non si presenta come un concetto statico…
La Geschichte Siziliens im Alterthum di Adolf Holm
2008
La Geschichte Siciliens im Alterthum rappresenta sicuramente una delle opere più significative e fondamentali di tutta la produzione di Adolf Holm. Quando comparve il primo dei tre volumi, nel dicembre del 1869, essa non era certo la prima opera dedicata alla storia della Sicilia antica. La Geschichte Siciliens im Alterthum rappresentava però in un certo senso quasi uno spartiacque tra il lungo lavorio critico che l’aveva preceduta e una nuova epoca di studi, nuovi sia dal punto di vista metodologico sia dal punto di vista dell’approccio alle testimonianze. L’opera è anche la sintesi dei poliedrici interessi del suo autore, trattando di storia della civiltà, dell’arte e della storia politic…
La Sicilia da Gelone ad Ermocrate
2007
Nel lavoro si analizzano alcuni eventi in grado di illuminare dall’osservatorio siciliano il tema della politica occidentale di Atene. L’arco di tempo preso in esame è compreso tra il 491 a.C., tradizionalmente assegnato all’inizio della signoria di Gelone a Gela, e il 407/6 a.C. circa, anno nel quale avrebbe avuto termine la vicenda di Ermocrate. Si tratta di un periodo di poco meno di un secolo durante il quale Siracusa e Atene vivono profonde trasformazioni e sconvolgenti cambiamenti. La città siceliota, infatti, è protagonista di un progetto di longue durée, destinato a trasformare l’assetto politico della Sicilia greca da una realtà fatta di poleis ad uno stato territoriale, sottoposto…
Cittadini e barbari in Sicilia
2005
La Sicilia da Timoleonte a Ierone II (344/3-216/5). Il quadro storico
2004
Violenza e consenso nella Sicilia di fine V secolo a.C.
2007
La Sicilia fra Cartagine e Roma
2016
The aim is to point out the salient stages that led to a momentous change of the whole history of Greek Sic- ily. After a period, started within the VIth century BC, in which the preferred interlocutor of the Siceliots was Carthage, regarded by some Greek cities as a trustworthy international partner and by other cities as a “danger” to fight with and that should have been cancelled, if possible, the Greek-Punic relationship had known for a long time of the Vth century BC a moment of blackout. At the end of this period, lasted nearly seventy years, the North-African city had turned to be interested in Sicily within a deeply changed international context. Even the attitude of Carthage toward…