0000000000478961
AUTHOR
Alessia Tomaino
showing 6 related works from this author
Ripensare il politico. Come attuare una post-democrazia impersonale?
2012
Contemplazione dell’altro. La parola come sguardo estetico.
2009
La tesi sviluppata in quest’articolo è che esista un legame tra l’atto di parola e un atto per così dire morale. Questo legame troverebbe un fondamento nell’accezione specifica di moralità che si lega alla contemplazione dell’arte. Ciò che rende specifica la fruizione estetica è, come dice Emilio Garroni, quell’interesse disinteressato che non ha di mira la strumentalizzazione dell’oggetto osservato. È possibile individuare un’analogia tra questo tipo di “appropriazione” del mondo per mezzo dei sensi e quello messo in atto dal linguaggio in ogni comune atto linguistico?
Tra il corpo e la parola. Psicoanalisi ed esperienza estetica.
2014
Figura o immagine? Il soggetto prende posizione.
2009
Qual è la differenza tra figura e immagine? E in cosa distinguere questi due termini può aiutarci a capire alcune manifestazioni dell’arte come la fotografia e il cinema o il modo che gli esseri umani hanno di percepire? Partendo dalla chiarificazione proposta da Emilio Garroni in “Linguaggio Immagine Figura” (2005), questo articolo affronta il problema della percezione e del suo rapporto con il linguaggio da un punto di vista, per così dire, artistico. Alcune opere, meglio di altre, riescono a restituire, infatti, la processualità intrinseca alla percezione umana e arrivano a mettere in moto dei processi di creazione di orizzonti del possibile che, se letti in chiave politica, mostrano com…
En deça de la sublimation. L'ego alter
2012
...
Per una buona psicoanalisi dell’arte: Vygostskij e il Mosè di Freud
2012
The aim of this article is to show that Vygotskijan and Freudian positions on the psychological analysis of art move from a similar conception of art and of human mind. To demonstrate our thesis we have substantially used two works: Vygostkij’s Psychology of art and Freud’s Moses of Michelangelo. We consider that, in spite of the critic that Vygostkij makes against the psychoanalytic approach to the products of art, probably for historic reasons, the importance that he gives to the notion of form, of social context and of conscious factors in artistic creations is the same that Freud gives in his applied psychoanalysis, and this is clear in the essay on Moses. In particular, if we concentra…