0000000000479060
AUTHOR
Loredana Bellantonio
Migrazione e memoria (labile)
Ricordo una vignetta che girava sui social network, apparsa qualche tempo fa in seguito ad uno dei tanti, troppi, naufragi che costarono la morte a centinaia di persone, che aveva per tema l’emigrazione: una bambina, che evidentemente rappresentava il pensiero dei più, esprimendo una falsa coscienza e un atteggiamento quasi incredulo, si rivolgeva ad un giovane ragazzo di colore chiedendogli: « Perché emigrate se forse morirete durante il viaggio? ». La risposta, laconica e lapidaria, « Per quel “forse” », è suYciente a spiegare che siamo di fronte a emigrazioni forzose, a viaggi intrapresi perché non ci sono alternative. Quel “forse” ha continuato a ripresentarsi e a farmi riflettere sul dr…
Pitrè. Dal folklore all'antropologia
Giuseppe Pitrè (1941-1916), medico e folklorista palermitano, è stato il fondatore in Italia degli studi demologici ma, più in generale, dell'antropologia. Attraverso la disamina delle sue opere, scelte tra le meno note e dibattute, e di scritti inediti, vengono messi in luce anche aspetti non convenzionali, o "privati", del medico/antropologo palermitano. Infaticabile studioso, "ideatore" della Demopsicologia, docente universitario, fondatore di riviste di ampia diffusione e di una Società di tradizioni popolari, conferenziere, politico, biografo di personaggi illustri ma anche curioso ritrattista di suoi contemporanei. Senza pretesa di esaustività, il presente lavoro presenta anche l'uomo…
Introduzione
Introduzione e Apparato diacritico
Prefazione e Intervista all'Autore
Interventi a favore di una politica dei beni culturali orientata verso le prospettive specificamente antropologiche.
Le origini dell'antropologia in Sicilia. Omaggio a Pitrè. Dalla "Biblioteca delle Tradizioni popolari" all'Edizione Nazionale.
Aurelio Rigoli e la politica dei beni culturali
Analisi e storia degli studi antropologici di Aurelio Rigoli, con particolzare riguardo alla definizione della metodologia etnostorica.
Introduzione
Studio sul dialetto siciliano nella sue specificità linguistiche, storiche e culturali legate al territorio di Pollina.
Introduzione, Nota al Testo e Apparato diacritico
Razze, culture ed identità etniche
Si propone una disamina del concetto di razza dalla sua definizione in campo storico-filosofico al suo necessario superamento in ottica multiculturale.
Spettacoli e Sacre Rappresentazioni
Preziosi che non brillano
Demologia e Cultural Heritage
L'attuale offerta di una cultura uniformante, esito della globalizzazione e della massificazione della comunicazione, impone di custodire maggiormente anche a livello istituzionale,il senso della propria identità culturale e territoriale. Il prerequisito affinché la tradizione e la cultura identitaria divengano risorsa per gli uomini e i territori, è la conoscenza dei beni culturali, tradizionali e non, che ogni comunità/territorio possiede a sua caratterizzazione. Da qui, il riconoscimento del valore sistematico delle ricerche sulla cultura popolare, dei folkloristi italiani dell’800, tra i quali spiccano i nomi di Pitrè e Salomone Marino, ai cui studi è dedicato il volume.
Premessa
Il volume contiene gli studi e le relazioni realizzate in occasione del ciclo di seminari "Prevenire le malattie infantili mediante l'educazione e la promozione di corretti stili di vita a partire dall'allattamento al seno (P.E.P.)
Antropologi ed Archivi. A proposito di Salvatore Salomone Marino
La ricerca antropologica e i suoi metodi di indagine: dalle ricerche archivistiche e bibliografiche alle ricerche sul campo.
I Beni Librari del Progetto A.M.I.C.I
Descrizione etnografica e fotografia. A proposito di Louise Hamilton Caico
Migranti, diritti umani e democrazia. Dalla conoscenza all'integrazione
Il multiculturalismo sembra essere, oramai, una condizione accertata,data l’alta incidenza di vari gruppi etnici che insistono su uno stesso territorio, ma siamo ancora lontani dal poter parlare di “multiculturalismo reale”. Ma se è in atto il processo di meticciato culturale, è pur vero che si registrano ancora oggi, sacche di resistenza, quando non addirittura di rifiuto, degli immigrati, con manifestazioni di xenofobia e di vero e proprio “razzismo”, sia a livello politico che da parte della società accogliente. Tramite la conoscenza è possibile acquisire quegli strumenti che, lungi dall’essere proprietà esclusiva degli operatori socio–culturali, favoriscono un ridimensionamento della di…
Introduzione. La Madonna del Mirto e le Rigattiate
Viene documentata la secolare Festa della Madonna del Mirto a Villafranca Sicula, con la particolare usanza delle "rigattiate", attraverso fonti folkloriche, numerose testimonianze ed interviste.
Introduzione
Le Feste pasquali a Cianciana ricostruite tra documenti folklorici e documenti storici