0000000000483722
AUTHOR
Pirrone
La tetra notte della ragione. L'ossessione della sicurezza, l'onda lunga del razzismo e il riemergere del nazifascismo in Europa
La criminalizzazione delle migrazioni, oltre a rivelarsi funzionale al mantenimento della disuguaglianza giuridica, politica e sociale degli immigrati, precondizione per il controllo e lo sfruttamento della mobilità umana straniera in modo coerente per gli attuali assetti dell’economia capitalistica, è anche una modalità per distogliere l’attenzione dell’opinione pubblica da tutti i problemi generati dal neoliberismo mondiale, e il razzismo diviene al contempo ideologia che legittima tale discriminazione e valvola di sfogo del malessere sociale ed economico indirizzato verso un nuovo capro espiatorio, come già successo in passato nella storia d’Europa. L’ossessione per la sicurezza si rivel…
Pandemia e capitalismo del XXI secolo. Gestione securitaria della crisi tra individualizzazione neoliberista e ristrutturazione delle forze produttive
Il contributo propone una riflessione sul Sars-Cov-2 quale epifenomeno del modo di produzione capitalistico ed in particolare della sua fase neoliberista. La pandemia, accelerando dinamiche e contraddizioni del capitale già preesistenti, è indubbiamente correlata agli aspetti più predatori del modo di produzione capitalistico, particolarmente nei confronti della natura e della biodiversità. Il saggio cerca anche di far riflettere su altri due aspetti emersi durante la pandemia: la gestione della pandemia, non solo in termini sanitari, è profondamente legata ai processi di individualizzazione, visti quali esiti delle trasformazioni sociali indotte dal neoliberismo; inoltre, il modo in cui si…
Individualizzazione, (neo)liberismo e disagio socio-familiare
L’intento di questo saggio è quello di proporre una riflessione critica sui modi in cui è rappresentato il disagio sociale – anche da parte di uomini e donne nelle loro rappresentazioni di sé – nella società contemporanea, criticandone la supremazia quale risultato del processo della cosiddetta individualizzazione della società e mostrandone i nessi, particolarmente complicati, con il (neo)liberismo – che ha tra i suoi principi e valori cardine la sovranità dell’individuo – per delineare infine alcune delle conseguenze che esso ha sulle strutture socio-familiari della contemporaneità. The intent of this essay is to propose a critical reflection on the ways in which social unease is represen…
La classe in Bauman: residuo della memoria o persistenza sociale?
Memorie di classe è un testo molto complesso e articolato, che si inscrive a pieno titolo nella tradizione sociologica degli studi sul mutamento sociale e culturale. La proposta in esso avanzata persegue diversi obiettivi. Il più esplicito e importante riguarda il tentativo di dar corpo ad una genealogia del concetto di classe per poi abbandonarlo, dimostrandone la non utilità, sia come categoria esplicativa dei fenomeni sociali che caratterizzano il modo di produzione capitalistico e il suo sviluppo sino alla cosiddetta globalizzazione, sia nel senso dell’identificazione di esso con il soggetto della trasformazione economica e sociale, come invece pensava Karl Marx. Ma all’interno di quest…
Editorial. Migration and migration studies in late neoliberal times
We are witnessing an “ostentatiously inhuman” (ostentatamente disumana) (Ferrajoli 2018) politics directed against migrant women and men in every part of the world, particularly in the more affluent countries. These countries were formerly referred to as developed countries, thus using a term that failed to cover over the colonialist rhetoric used against less developed ones. The same rhetoric resurfaces today, as shown by those countries that have recently joined the network of global(ised) development. This politics makes no distinctions based on age, religious orientation, economic, social, and political motivations of migration. We are facing a “war against migrations” (Palidda 2018) in…
PANDEMIA NEL CAPITALISMO DEL XXI SECOLO
In recent months much has been written and said about the pandemic, produced by coronavirus SARS-CoV2, which results in COVID-191 and which is causing deaths all over the world, affecting above all those social strata that, due to their own living conditions, do not know how to defend themselves. The book returns to the subject, examining the interactive play of the different factors that lie at the root of this dramatic social phenomenon and that constitutes yet another warning, from the most unheeded, about the real conditions of our planet and the possibility that life can continue to reproduce in it. Within the analysis of these different factors we wanted to pay particular attention to…