0000000000483943

AUTHOR

Misuraca Pietro

showing 3 related works from this author

"Nella babele delle lingue il filo d'Arianna". Sulla musica di Eliodoro Sollima

2022

Il contributo prende in esame i lavori più significativi della vasta produzione compositiva di Eliodoro Sollima (Marsala, 1926 - Palermo, 2000), docente di composizione presso il Conservatorio di Palermo (di cui fu anche direttore dal 1973 al 1982) e per oltre mezzo secolo punto di riferimento fondamentale per la vita musicale siciliana. Lo studio delle partiture rivela le qualità del compositore di rango, sorretto da una formidabile cultura e sapienza musicale, costantemente aggiornato ma saldo nei suoi principi e nella coerenza di una personale ricerca compositiva. Di tale percorso creativo si seguono le tracce nel tentativo di individuarne alcune tappe significative e di offrire così uno…

Settore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaSollima Conservatorio Palermo
researchProduct

"Una eredità aperta e attiva": Luigi Rognoni, il suo archivio e l'insegnamento di Antonio Banfi

2022

Il contributo parte dai materiali dell'archivio di Luigi Rognoni (1913-1986), oggi custoditi presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Palermo (dove egli insegnò dal 1958 al 1970) per ricostruire il fondamentale contributo che alla sua formazione diede la figura del filosofo Antonio Banfi. Fin dagli anni dell’opposizione al regime mussoliniano, quando ancora adolescente fu più volte arrestato e rilasciato, Rognoni ebbe una forte coscienza della responsabilità etica dell’intellettuale di fronte alla società e alla storia. Ed era tale passione civile ad animare la sua instancabile attività e i suoi fittissimi scambi epistolari. Con poche eccezioni, il materiale document…

Rognoni Banfi ArchivioSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

Suono e corpo. Parametrizzazione dei processi performativi, articolazioni sonore e contagio esperienziale nella proposta musicale di Dario Buccino

2022

Il contributo prende in esame la singolare ricerca performativo-sonora del compositore Dario Buccino (Roma, 1968), la profonde implicazioni esistenziali della sua poetica, il sitema di notazione non convenzionale da lui messo a punto e le tappe fondamentali del suo itinerario creativo dagli anni Novanta a oggi.

Contemporary MusicSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della MusicaHN SystemBuccino
researchProduct