0000000000495161
AUTHOR
Ferrante M.
La mobilità nel territorio: motivazioni, comportamenti e configurazioni spaziali.
Diritto: ponte o muro dell'integrazione?
Le norme giuridiche - ossia gli strumenti di cui i giuristi si avvalgono per costruire le società - sono concettualmente paragonabili ai mattoni o al cemento armato utilizzati dagli ingegneri per costruire le città e le infrastrutture. Di fatto l'uomo, in quanto animale sociale, deve utilizzare delle regole di pacifica convivenza che evitino il rischio del "Bellum omnium contra omnes".
A proposito di un’interpretazione giurisprudenziale della Rota romana sul “valore di prova piena” da attribuire alla confessione e alle dichiarazioni giudiziarie delle parti ex can. 1678 § 1.
La sentenza rotale in esame costituisce una delle prime e, al contempo, più recenti interpretazioni applicative del nuovo testo del can. 1678 § 1 in materia ci "prova piena” da attribuire alle dichiarazioni rese dalle parti. La sentenza si è trovata a dovere risolvere un problema assai frequente nella prassi forense, specie nelle cause in cui vi sia una forte contrapposizione tra le parti: quello di stabilire quale di esse debba essere considerata più credibile.