0000000000495224
AUTHOR
Scarcelli Cm
Una lettura sociologica delle emozioni e della sessualità
All’ interno del capitolo, dopo aver indicato le relazioni assai recenti tra teorizzazione sociologica contemporanea e sessualità umana, cercheremo di comprendere in che modo le emozioni possano essere considerate prodotti intrinsecamente sociali, riflettendo – per concludere – sul rapporto tra costruzione delle emozioni e processi di socializzazione di genere e sessuale.
Introduzione. Copioni sessuali. Genesi intellettuale, analisi e applicazioni della prospettiva dei sexual scripts
Il saggio introduttivo al volume "Copioni sessuali" ricostruisce la prospettiva dei sexual scripts e ne presenta la genesi intellettuale.
Copioni sessuali
«Il Sé, nel momento in cui diviene l’attore di una sceneggiatura [sessuale] diventa anche produttore di se stesso, gestisce risorse, investe in vantaggi a lungo termine e in liquidità a breve termine proprio quando diventa drammaturgo di se stesso». Il volume raccoglie una delle più recenti elaborazioni del primo e coerente approccio sociologico della sessualità di cui gli autori, John H. Gagnon e William Simon, sono fondatori, per la prima volta presentato al pubblico italiano. Pur «essendo» sessuali (ovvero disponendo di un corredo cromosomico, gonadico, genetico e biologico), gli individui diventano sessuali. Nasciamo all’interno di un contesto sociale che ci fornisce repertori culturali…