0000000000502395
AUTHOR
T Cilona
Architettura e paesaggio
Il rapporto tra paesaggio e architettura è certamente oggi oggetto di attenzione e riflessione. La consapevolezza di un incessante trasformazione continua dell’azione dell’uomo ci fa leggere il paesaggio come il luogo della trasformazione odierna. Architettura e natura, artificio e natura, nel loro integrarsi, sono i principali territori dell’immagine del paesaggio che, se osservati, svelano sistemi e regole necessarie al lavoro del progettista. Il paesaggio in quanto immagine, presuppone il vedere da un punto di vista da cui è osservato. Come dice Augustin Berque, “il paesaggio è un punto di vista, lo sguardo che noi riponiamo su di esso. La realtà con cui ci confrontiamo è un’interpretazi…
Agrigento: ipotesi di riqualificazione
Dalla “polis” greca all’“urbs” romana, dalla città medievale a quella rinascimentale o, ancora, dalla città borghese capitalista a quella operaia, i centri urbani hanno subito, nel corso della storia, profonde trasformazioni, non sempre positive. Si tratta, a volte, del frutto di un’inefficace pianificazione, dell’assenza di controllo e di una crescita disordinata, pur in presenza di una significativa mole di strumenti attuativi, norme e leggi urbanistiche di riferimento. Nelle città, da sempre, è rilevantissimo il ruolo dello spazio pubblico inteso come luogo d’incontri e scambi commerciali, sul quale si affacciano gli edifici pubblici principali, quali il palazzo del governo cittadino, il…
Le trasformazioni del territorio in mezzo secolo di scempi.
Valorizzare il patrimonio paesaggistico e territoriale, fermare il consumo di suolo, coinvolgere i cittadini nel processo di partecipazione nelle procedure di formazione dei piani urbanistici, puntare ad uno sviluppo regionale sostenibile e durevole, sono i temi dell'attuale e acceso dibattito sulla riduzione del consumo di suolo in cui si inserisce il Disegno di legge "Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato", approvato recentemente dal Consiglio dei Ministri.Le risorse sono limitate e il suolo libero non è riproducibile ma va preservato e tutelato nelle sue funzioni produttive e paesaggistico ambientali nella consapevolezza che prima di trasformarlo occorrono soluzi…