0000000000513794

AUTHOR

Antonio Purpura

STRUTTURE E PROCESSI DI GOVERNANCE IN DUE POTENZIALI SISTEMI LOCALI DI OFFERTA TURISTICA SICILIANI

La convinzione che la valorizzazione turistica del patrimonio naturale, culturale e storico di cui dispone, possa costituire per la Sicilia l’asse portante del proprio sviluppo raccoglie oggi adesioni assai più convinte e diffuse di quanto non fosse dato riscontrare alcuni anni addietro. E’ difficile stabilire se in tutto il territorio regionale sussistano i presupposti per lo sviluppo turistico, come sembra emergere nella gran parte degli strumenti di programmazione dal basso che sono stati varati negli ultimi anni. Ma quel che è certo, anche per le aree nelle quali la scelta turistica è sicuramente fondata, è che non sono state fino ad ora pienamente chiarite le condizioni istituzionali d…

research product

L'internazionalizzazione delle PMI manifatturiere di un'area di ritardo

research product

La valutazione del Contratto di Programma "Texas Instruments": un'analisi dei principali effetti territoriali e innovativi; in Rivista di Economia e Statistica del Territorio n. 3, settembre-ottobre pp. 101-128

research product

Il ruolo della formazione per il turismo

research product

I lineamenti della nuova politica industriale tra territori e istituzioni

research product

Expenditure behaviour in official and hidden tourism in Small Italian Islands

research product

Introduzione al volume Economia e gestione dell'innovazione nelle PMI.Percorsi tematici ed esperienze formative del Master EGI

research product

Introduzione

research product

Attori e strumenti del trasferimento tecnologico nelle aree in ritardo. Aspetti introduttivi

research product

Introduzione

research product

Economia e internazionalizzazione. Un modello strategico per le imprese e il territorio nella realtà nissena

research product

Parchi e turismo: un sistema in evoluzione Alcuni altri sistemi o sub-sistemi: le isole minori e i parchi

research product

TURISMO NAUTICO: UNA PRIMA ANALISI SULLA DOMANDA E SULL’ATTIVITA’DI CHARTER NAUTICO IN SICILIA

NAUTICAL TOURISM: FIRST ANALISY OF THE TOURIST DEMAND FOR NAUTICAL CHARTER PRODUCT IN SICILY This article points out the problems connected with the measures of the nautical tourism demand. The study analyses the Sicilian case, and tries to define the nautical tourist giving methodologies to investigate this kind of tourist demand. The nautical charter activities and the tourist ports are the principal actors, and thru them the authors calculated approximately the level of the tourist demand. This can be consider the first step to analyze nautical tourism and the relationship with the traditional tourism demand.

research product

Divari manifatturieri e strumenti di politica industriale. Il caso del credito d'imposta in Sicilia

research product

TOURISM, INNOVATION AND DEVELOPMENT: RELATIONAL TOURISM AS SOCIAL INNOVATION

research product

Comportamento di spesa del turista: un approccio micro-econometrico.

research product

IL distretto turistico: caratteristiche e modelli organizzativi

research product

I comportamenti di spesa dei turisti nelle isole Eolie

research product

Conclusioni

research product

NETWORK ANALYSIS OF A TOURIST DESTINATION

This paper relates to the study of relationships within a tourist destination in order to prove the existence of structural models around which the entire supply system is developed. All this is made possible by the analysis of the links existing between businesses belonging to the destination. A useful tool for this purpose is Social Network Analysis (SNA), which provides a series of indicators and techniques to study the complexity of the network of relationships within a tourist destination and allows identifying the existence of a possible reference framework that can characterize the specificity of the destination. Based on the results from a previous analysis carried out in the San Vi…

research product

Dall'abolizione delle province alla nuova governance dello sviluppo industriale regionale

research product

La nautica da diporto: una modalità di trasporto tipicamente turistica

Alcune tipologie di trasporto hanno un carattere eminentemente turistico perché sono utilizzate quasi esclusivamente come mezzo per la fruizione del soggiorno vacanziero, come si verifica per impianti a fune, nautica da diporto, charter nautico, crociere. Rientrano parzialmente in questa categoria anche i voli low cost che sono stati considerati nello specifico capitolo sui trasporti. Si è scelto di indagare un comparto particolarmente rilevante della nautica da diporto, che rappresenta una delle segmentazioni più significative delle vacanze balneari

research product

PROFILI DEI TURISTI E STRUTTURA DELLA SPESA NEL TURISMO UFFICIALE E SOMMERSO

research product

Attività economiche finitime e turismo

research product

L'internazionalizzazione mercantile delle imprese manifatturiere emergenti: vincoli, opportunità, fabbisogni.

research product

L'industria manifatturiera siciliana tra "eccellenze" e ritardo di sviluppo:alcune considerazioni di politica industriale

research product

L'impatto del credito d'imposta per gli investimenti sulla struttura economica siciliana

research product

Il Sud e le politiche per l'industria

research product

Gli "angeli" di San Vito Lo Capo

research product

Considerazioni conclusive

research product

I vincoli organizzativi alla formazione dei sistemi turistici locali: i Club di prodotto

Agli inizi dello sviluppo del turismo, fare turismo significava essenzialmente trasferirsi per un periodo di tempo più o meno lungo non superiore ad un anno in un luogo diverso da quello da quello abituale e soddisfare l’esigenza in un luogo gradevole e funzionale e con poche esigenze essenziali (fare il bagno al mare, passeggiare in un luogo diverso dall’abituale, sciare in montagna, ecc.). Oggi nel fare turismo è sempre più importante il “cosa fare” e il “come farlo” e la località tende quindi ad essere valutata e prescelta in ragione della capacità di garantire una soddisfazione turistica non solo attrattiva, che convince il turista a muoversi verso di essa, ma occorre garantire servizi,…

research product

Caratteristiche, Attitudini e Potenzialità della Microricettività Turistica nell'Alto Belice Corleonese

research product

Introduzione alla ricerca sulla componente relazionale nel'analisi sistemica del turismo

research product

I gap competitivi dell'industria manifatturiera siciliana: un'analisi attraverso i bilanci delle società di capitale

research product

Recensione al volume di Orlandi R. e Prodi G. " A volte producono. Le imprese italiane in Cina" ed. Il Mulino, Bologna, 2006

research product