0000000000521450
AUTHOR
Ivan Libero Nocera
La responsabilità del produttore farmaceutico per prodotto difettoso: verso un sistema di strict liability?
Il contributo riflette sul recente approdo della giurisprudenza di legittimità secondo cui la responsabilità del produttore di farmaci non è esclusa dalla prova di aver fornito — tramite il foglietto illustrativo (c.d. « bugiardino ») — un’informazione che si sostanzi in una mera avvertenza generica circa la non sicurezza del prodotto, essendo necessaria un’informazione idonea a consentire al consumatore di effettuare una corretta valutazione dei rischi e dei benefici al riguardo e di adottare tutte le necessarie precauzioni volte ad evitare l’insorgenza del danno, che sia tale da fondare una volontaria e consapevole esposizione al rischio (con eventuale suo concorso di colpa ex art. 1227 c…
Quando la macchina organizza il lavoratore. Spunti su eterodirezione e sistema voice-picking nei contratti di appalto
Nel presente contributo, dopo aver dato atto, per cenni, degli orientamenti giurisprudenziali più recenti in tema di interposizione illecita di manodopera, forniscono alcuni spunti di riflessione in merito al problematico utilizzo, negli appalti ad alta intensità di manodopera nel settore della logistica, del sistema c.d. voice-picking, con cui il personale adibito alle lavorazioni nei magazzini viene guidato da una voce sintetizzata nell’esecuzione della prestazione lavorativa. In this contribution, after acknowledging, for hints, the most recent jurisprudential guidelines on the subject of the illegal interposition of manpower, they provide some food for thought on the problematic use, in…
L’evoluzione della legittima tra leggi immutabili e leggi arbitrarie
Osservare l’evoluzione della legittima con gli occhi della scienza giuridica di Domat – le cui riflessioni costituiscono l’antecedente storico-sistematico del Code civil – non deve sembrare un mero esercizio di stile, in quanto l’ossequio alla cultura giuridica e alla radicata tradizione sottese alle regole della successione mortis causa sono imprescindibili per poter comprendere l’attuale posizione del legittimario, oggetto di rinnovato dibattito. Invero, il mutamento in atto dei rapporti familiari e la necessità di rispecchiare gli effettivi legami affettivi e solidaristici del de cuius, a prescindere da quelli di sangue, esigono un aggiornamento del sistema di successione necessaria.
Le limitazioni al regime di circolazione e valorizzazione delle azioni e quote, profili civilistici
Il presente contributo propone l'analisi di alcuni strumenti giuridici offerti dall’autonomia privata in ambito societario, in modo da permettere all’imprenditore – in tutte le ipotesi in cui quest’ultimo intenda determinare, prima della sua morte, la successione dell’azienda di famiglia – di pianificare in modo efficace il passaggio generazionale, avvantaggiando o sfavorendo, a seconda dei casi, il trasferimento delle partecipazioni societarie, con il proposito di disinnescare i rischi di disgregazione dell’unità dell’impresa e di conflitti tra i membri della famiglia. This contribution proposes the analysis of some legal instruments offered by private autonomy in the corporate sphere, in …
Responsabilità per danno da farmaco tra gestione del rischio e ruolo delle informazioni
Il contributo, dopo aver analizzato le conseguenze dell’inclusione della responsabilità per i danni da prodotti farmaceutici all’interno del regime della responsabilità del produttore da prodotto difettoso ovvero del paradigma di responsabilità da attività pericolose, indaga criticamente le più recenti decisioni sulla responsabilità del produttore farmaceutico, soffermandosi sulla valenza assunta dalle informazioni. In un contesto in cui le esigenze di protezione della persona richiedono un rafforzamento della tutela del consumatore, sarebbe opportuno, anche alla luce del principio di precauzione, tenere in conto il profilo della gestione del rischio e individuare nuove prospettive di tutel…
Adopción en casos especiales y unidad del status filiationis en el derecho italiano: ¿cómo repercute en el plano sucesorio?
In the Italian legal system, there has recently been recognition by the Constitutional Court in adoptions in particular cases of the existence of civil relations between the adoptee and the relatives of the adopter, thus equalizing the margins of protection of minors, regardless of the situations of fact or law from which the new status of the child originated. This jurisprudential work is full of considerable systematic reflections and is intended to be applied not only to the hypothesis of adoption by same-sex couples, but also to all those cases in which a state of semi-permanent abandonment or cyclical abandonment occurs. Notwithstanding the negative value directed at the forms of surro…
Linguaggio e sapere giuridico: note per una moderna formazione del giusprivatista
Il presente contributo intende indagare le connessioni tra linguaggio giuridico e la formazione del giurista di diritto privato. In un contesto caratterizzato da un sempre maggiore deterioramento del linguaggio usato dal legislatore, occorre concentrare l’attenzione sul ruolo del linguaggio giuridico come elemento centrale della scienza giuridica. Il problematico processo di “emancipazione” delle corti dal dato normativo testuale suggerisce di formare il giurista in modo da prepararlo ad un’attività ermeneutica che assegna sempre più rilievo al contesto, facendo emergere la storicità del diritto e le strutture economiche e sociali sottese alle varie norme, con un approccio metodologico che …
Il conferimento (immobili, aziende e partecipazioni), profili civilistici
Il presente contributo si propone di indagare i profili di rilevanza civilistica del conferimento in società di persone di partecipazioni societarie e di azienda nonché di immobili, oltreché i profili attinenti ai conferimenti in società in nome collettivo, in società in accomandita semplice e in società di capitali. This contribution aims to investigate the profiles of civil law relevance of the transfer of shareholdings in companies and companies as well as of real estate to partnerships, as well as the profiles relating to transfers to general partnerships, limited partnerships and joint-stock companies .
L’attuazione dello scopo pratico della legge tra giudice e legislatore: Rotondi e “Gli atti in frode alla legge”
Nel lavoro di Rotondi, che si dedica con dovizia di particolari all’analisi dei numerosi casi pratici del diritto romano, emerge un’inclinazione metodologica che congiunge innovazione a controllo dogmatico, puntellato dalla refrattarietà alla rottura secca dei paradigmi preesistenti e dalla predilezione per lo sviluppo armonico che relega a eccezioni le soluzioni di continuità con le categorie giuridiche tradizionali. Ciò è vieppiù evidente nella sua riflessione sull’evoluzione del significato della parola fraus e sulla considerazione secondo la quale la fraus legi del diritto romano-giustinianeo fosse configurabile quale tecnica di interpretazione (al pari dell’aequitas e della bona fides)…