0000000000521471

AUTHOR

Antonio Covais

showing 11 related works from this author

Valutazione delle Temperature raggiunte dal Sistema E&Q Master tramite l’utilizzo di termocoppie

2009

INTRODUZIONE: Uno degli obiettivi del trattamento endodontico è l’otturazione tridimensionale del sistema dei canali radicolari. Un inadeguato sigillo dell’apice e un’incompleta otturazione canalare potrebbe essere la causa di disturbi post-trattamento. La guttaperca è il più comune materiale da otturazione usato e viene comunemente utilizzata in associazione con il cemento canalare. Sono da preferire tecniche che prevedono quantità minime di cemento, come la condensazione verticale a caldo. Questa tecnica implica l’uso di una sorgente di calore, come il sistema E&Q Master, che serve a termoplasticizzare la guttaperca. SCOPO DEL LAVORO: Valutare in vitro, mediante termocoppie, gli increment…

Settore MED/28 - Malattie OdontostomatologicheTERMOCOPPIE TEMPERATURE E&Q MASTER
researchProduct

Experimentally approaching the analysis of the thermal performances of green roofing in Mediterranean climates

2010

green roof mediterranean climate experimental approach
researchProduct

Digital signal processing applied to noisy acoustic data.

2007

Frequently we deal with analog data from noisy acoustic measurements which need a preprocessing prior to the extraction of the information embedded. Data deterioration may be due to several reasons, for example: data recording on obsolete and technological poor support; bad signal conditioning (poor signal-to-noise ratio, non linearity and/or timevariance of the system under test). Sometimes information to be extracted from data is not conventional so it needs a dedicated processing. In this paper a novel audio data processing method from the autors experience in ancient open-air theatres research is shown.

digital signal processing noisy acoustic reflection autocorrelaction
researchProduct

Analisi sperimentale della permeabilità al vapore di 28 specie legnose

2006

researchProduct

Convezione Naturale in un Canale Verticale Riscaldato: un algoritmo per la gestione automatica mediante LabView della movimentazione della sonda anem…

2002

Si è progettato e realizzato un sistema semiautomatico per acquisizione dati finalizzato allo studio della convezione naturale in un canale verticale riscaldato, applicabile ad un’apparecchiatura sperimentale già esistente in un laboratorio del Dipartimento di Ricerche Energetiche ed Ambientali (DREAM). Tale sistema si è reso necessario in quanto detta apparecchiatura sperimentale era corredata da una serie di strumenti risalenti ad una configurazione in buona parte datata, e che quindi presentava molti limiti. In particolare essa utilizzava un vecchio linguaggio Basic HP ormai del tutto abbandonato, e pertanto non suscettibile di implementazione. Per di più non è compatibile con gli attual…

Automazione sondeSettore ING-IND/10 - Fisica Tecnica IndustrialeConvezione NaturaleAnemometria a filo caldo
researchProduct

Una apparecchiatura per la misura contemporanea ,su tre campioni, della permeabilità al vapore di materiali omogenei

2006

researchProduct

Valutazione termografica a infrarossi lungo la superficie radicolare durante la tecnica dell’onda continua di condensazione

2008

INTRODUZIONE: La tecnica dell’onda continua di condensazione è stata ampiamente descritta in letteratura e in particolare sono molti i lavori che si sono occupati di stabilire le temperature sviluppate lungo la superficie radicolare durante la realizzazione di tale tecnica. Hussey et al.(1997) per la prima volta hanno utilizzato la termografia a infrarossi per determinare le temperature raggiunte lungo la superficie radicolare. Questa è un indagine non invasiva che ci consente di avere e registrare una mappatura termica lungo l’intera superficie radicolare. SCOPO DEL LAVORO: Scopo di questo studio è una valutazione termografica a infrarossi sull’incremento della temperatura lungo la superfi…

Settore MED/28 - Malattie Odontostomatologichetermografia onda continua di condensazione
researchProduct

Cambiamenti della temperatura all'interno della guttaperca indotti dal System B

2008

SCOPO DEL LAVORO: Lo scopo della ricerca è valutare la trasmissione di calore nella massa di guttaperca indotta dal System B durante la tecnica dell’onda continua di condensazione. MATERIALI E METODI: E’ stato realizzato un modello sperimentale definito “split-tooth model”. Nella resina e nella dentina sono stati creati 3 solchi perpendicolari all’asse lungo del dente a 2 mm (point A) e a 4 mm (point B) e 6 mm (point C) dall’apice dell’elemento dentario inglobato, all’interno dei quali sono state posizionate 3 termocoppie in cromo-alluminio di tipo K connesse a un termometro digitale a diretto contatto con la guttaperca. Sono state effettuate 20 otturazioni con coni di guttaperca non standa…

Settore MED/28 - Malattie Odontostomatologichesystem b temperatura onda continua di condensazione
researchProduct

Convezione naturale in un canale verticale riscaldato: Sistema semiautomatico per acquisizione dati

2002

Presso il Dipartimento di Energetica ed Applicazioni di Fisica si svolge da lungo tempo una ricerca sul comportamento di una parete solare del tipo trombe. Allo stato attuale la ricerca è focalizzata sullo studio dei coefficienti convettivi nello scambio termico intercorrente tra la parete e l’aria che fluisce nel canale. In particolare è stato realizzato un prototipo a scala 1:1 nel quale l’apporto solare viene simulato tramite un complesso sistema di riscaldamento capace di destare sulla superficie della parete un flusso termico densità di superficiale uniforme. Il dispositivo la simulazione è completo di un’estesa rete di termocoppie e di un anemometro a filo caldo. Sino ad oggi il siste…

Misure termicheAnemometriaConvezione naturaleSettore ING-IND/10 - Fisica Tecnica IndustrialeTermofluidodinamica
researchProduct

Incremento termico sulla superficie radicolare durante l'uso del System B

2008

Settore MED/28 - Malattie Odontostomatologicheincremento termico System B temperature radicolari
researchProduct

Incremento della temperatura lungo la superficie radicolare durante la tecnica dell’onda continua di condensazione

2008

INTRODUZIONE: Le temperature raggiunte degli strumenti portatori di calore, durante la condensazione a caldo della guttaperca, sono molto elevate. Ciò potrebbe rappresentare una fonte di danno iatrogeno a livello delle strutture parodontali sottoposte ad un eccessivo stress termico. SCOPO DEL LAVORO: Valutazione termografica a infrarossi dell’incremento della temperatura lungo la superficie radicolare, durante la tecnica dell’onda continua di condensazione. MATERIALI E METODI: Venti incisivi laterali mascellari, estratti per motivi parodontali, sono stati selezionati e alesati con M-two. In tutti i campioni è stata eseguita un’otturazione canalare mediante coni di guttaperca non standardizz…

temperatura radicolare onda continua termocameraSettore MED/28 - Malattie Odontostomatologiche
researchProduct