0000000000532113
AUTHOR
Fabio Cernigliaro
Proposizione di scenari conseguenti alla realizzazione di una infrastruttura fra il comprensorio di Partinico e il comprensorio di Palermo
Metodologia GIS per la valutazione ambientale strategica
Il problema di non avere un riferimento normativo nazionale, comporta che le leggi regionali che implicano VAS si differenzino a livello di metodologie, linguaggi e contenuti. La ricerca illustrata di seguito muove proprio da tali premesse: sulla base di un’analisi nazionale è risultato che le regioni Emilia Romagna, Toscana, Lombardia e Piemonte hanno maturato un livello di standardizzazione tale da renderle ottimi esempi in vista di future applicazioni dedicate allo sviluppo del territorio integrate con la valutazione ambientale.
Un modello gis per il turismo relazionale integrato: il caso di motris (Mappatura dell’Offerta di Turismo Relazionale Integrato in Sicilia)
Un modello gis per il turismo relazionale integrato: il caso di motris (Mappatura dell’Offerta di Turismo Relazionale Integrato in Sicilia)
Territorio generatore, generare territorio
Le tendenze demografiche
La situazione economica
Le risorse culturali
il saggio analizza la situazione dello stato di attuazione della pianificazione e della programmazione nella sicilia centrale. viene messa in evidenza la ricchezza della struttura dell'assetto urbanistico e delle valenze potenziali nonostante la tendenza all'abbandono. Nel saggio si mette in evidenza che lo stato di attuazione della programmazione evidenzia problematiche di accessibilità che portano questo territorio alla richiesta più o meno esplicita di un cambiamento della struttura tecnico amministrativa di governo del territorio (richiesta di modifica dei confini provinciali). L'elemento di novità assoluta è che il territorio costiero-montano tende a manifestare una richiesta di govern…