0000000000532298

AUTHOR

De Franches G. R

TikTok per una didattica universitaria efficace ed efficiente

È ormai noto come l’utilizzo della tecnologia consenta da un lato una maggiore personalizzazione dell’apprendimento e dall’altro permetta una diversificazione dei contenuti da presentare. Un'ampia letteratura ha messo in evidenza la valenza dell'impiego dello storytelling nell'ambito della comunicazione didattica e per questo motivo si è voluto valutare con che impatto la produzione di contenuti su TikTok possa diventare una metodologia innovativa di apprendimento. Il seguente contributo presenta una ricerca che ha coinvolto 350 studenti del primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo nell’anno accademico 2022/2023 sulla progett…

research product

SELFIE for Teachers: autoriflessione sulla competenza digitale degli insegnanti

A livello nazionale ed internazionale, cresce sempre di più la necessità e l’interesse di fornire ai docenti le competenze adeguate per poter utilizzare in modo efficace le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento (OECD, 2019). Nell’ambito della diffusa attenzione sullo sviluppo delle competenze digitali si pone l’accento sulla riflessione personale che i docenti possono effettuare sulle competenze di cui dispongono (La Marca, 2019; Gulbay, 2018). Attraverso la ricerca, condotta nell’anno accademico 2021/2022, si intendono esaminare i risultati emersi dall’autoriflessione e autovalutazione sulle competenze digitali di 2224 docenti siciliani di scuola dell’infanzia, p…

research product