0000000000540820
AUTHOR
Antonina Palermo
Valutazioni cliniche e bioumorali dopo 24 mesi di terapia con denosumab
Protocollo riabilitativo integrato nello sportivo affetto da impingement femoro-acetabolare
L'impingement femoro-acetabolare (FAI) è un processo legato a patologie congenite o acquisite dell'anca, il cui elemento patogenetico principale è l'abnorme contatto tra il cotile acetabolare e l'epifisi prossimale del femore. Presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone sono afferiti, tra gennaio 2011 e ottobre 2012, 24 sportivi amatoriali affetti da FAI (9 femmine - 15 maschi)di età compresa tra i 32 e i 43 anni. Tutti sono stati sottoposti ad un progetto-programma riabilitativo che prevedeva 20 sedute a cadenza giornaliera di rieducazione funzionale segmentaria e globale, rinforzo dei muscoli dell'arto inferiore e recupero del gesto atletico e un ciclo di 3 infiltrazion…
Il trattamento riabilitativo integrato alla terapia farmacologica con anticorpo anti RANK-L
Severe senile osteoporosis: synergism of action between PTH 1-34 and rehabilitation
An analysis of the data shows that the PTH 1-34 in association with specific rehabilitation treatment is effective in reducing early pain borne by the dorsal-lumbar spine, to avoid the risk of new fractures, improve balance and gait to correct a good quality of life. Even taking into account the small number of patients, we emphasize the absence of new osteoporotic fractures in women who have also physical therapy and therapeutic exercise.
Trattamento infiltrativo ecoguidato d'anca versus infiltrazioni associate a terapia riabilitativa: studio randomizzato controllato
La coxartrosi è una malattia, caratterizzata da deterioramento della cartilagine e delle strutture articolari, che si manifesta clinicamente con dolore ingravescente e conseguente riduzione della funzionalità. Presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone, tra febbraio 2008 e gennaio 2013 sono stati reclutati 224 soggetti sottoposti ad un ciclo infiltrativo che prevedeva 3 somministrazioni intrarticolari di acido ialuronico, eseguite sotto guida ecografica, a distanza di 45 giorni l'una dall'altra; i pazienti sono stati suddivisi, in modo random, in 2 gruppi (gruppo A e gruppo B). Il gruppo A è stato sottoposto solamente a trattamento infiltrativo; al gruppo B è stato assoc…