0000000000540876
AUTHOR
Gf Tuzzolino
Saper vedere tra i luoghi
L'articolo fa una riflessione sul rapporto tra architettura e luogo, attraverso l'esplorazione della fotografia. Il viaggio dei fotografi nei luoghi costituisce un nuovo modo di vedere le cose: attraverso lo sguardo, nell'interpretazione dei luoghi, diviene altro, segna l'atto descrittivo e diviene arte.
Casa Sammartino, Ravanusa (AG)
A partire dall'architettura di una casa dell'800 siciliano, il testo conduce un ragionamento sul rapporto tra architettura e paesaggio urbano: sulla soglia e sul percorso che si realizza nel passaggio dallo spazio stratificato della città allo spazio intimo dell'abitare. I valori culturali interni alla tradizione e la dinamica delle relazioni, determinano le trame del progetto contemporaneo all'interno del contesto storico. Così, l'intervento tende a sublimare la narrazione reinventando un nuovo rapporto orizzontale con il suolo (nel raccordo tra ambito urbano e giardino privato) e verticale, guadagnando un inedito e prezioso rapporto con il cielo.
Projects as a paradigm of the extisting places
Architectural projects and descriptive texts of some significant works by G.F. Tuzzolino and A. Margagliotta. The project, then, requires a capacity to read system and relations, considering that even a fragment has the power to reveal the constitutive reasons of a more complex spatial system. The project of the new finds its reasons in the understanding of the system, taking as fundamental operation in the reading of what exists, to then continue what must exist; some interventions in small towns of Sicily describe this attention which proceeds by understanding the spatial meanings and the linguistic values of existing spaces, the interference with current living needs and contemporary des…
Architetture per l'accoglienza
Il libro costituisce una riflessione su Architettura e Natura, risultato della ricerca condotta nei Seminari "Ambiente Natura Architettura" nati dalla interazione tra Università di Palermo (Facoltà di Architettura e di Ingegneria), il Dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali e gli Enti locali. Il libro raccoglie, inoltre, i risultati della ricerca progettuale sui temi della presenza dell'architettura all'interno della Riserva naturale orientatata "Monte Cammarata".
Esoterismo svizzero
L'articolo parla della mostra svolta presso il Museo Novecento di Firenze (a cura di Chiara Gatti, Nicoletta Mongini e Sergio Risaliti). Si tratta della vicenda di un gruppo di intellettuali, artisti e filosofi che, nell’autunno del 1900 a il Monte Monascia (Ascona) intraprendono un’esperienza totalizzante di vita e arte. L'insediamento di "Monte Verità" diviene un contesto architettonico nel quale sperimentare l"abitare" rinnovato, tra spazi dell'artificio e spazi di natura, luogo di relazione e di appartenenza alla terra. The article talks about the exhibition held at the Museo Novecento of Florence (edited by Chiara Gatti, Nicoletta Mongini and Sergio Risaliti). It is the story of a grou…
L’architettura e l’immagine di luoghi. Esplorazioni dello spazio attraverso la fotografia.
Il libro approfondisce il rapporto tra paesaggio e luogo, attraverso la chiave di lettura costituita dallo spazio architettonico. Strumento particolare e decisivo della lettura e della interpretazione dei caratteri dello spazio, nonché della ricostruzione dell'immagine è la fotografia.