0000000000541130
AUTHOR
Maria Laura De Luca
Pain monitoring and management in a rehabilitation setting after total joint replacement
Abstract Total hip replacement (THR) and, particularly, total knee replacement (TKR), are painful surgical procedures. Effective postoperative pain management leads to a better and earlier functional recovery and prevents chronic pain. Studies on the control of pain during the postoperative rehabilitation period are not common. The aim of this study is to present results of a perioperative anesthetic protocol, and a pain treatment protocol in use in the Orthopaedic and the Rehabilitation intensive units of our Hospital. 100 patients (50 THR and 50 TKR) were retrospectively included in this observational study. Numeric Rating Scale (NRS) for pain at rest registered in the clinical sheet was …
Trattamento riabilitativo interventistico ecoguidato nella fascite plantare
Con il termine "fascite plantare" si intende un processo infiammatorio della aponeurosi o fascia plantare, strettamente correlato ai microtraumi che il piede sopporta durante la falcata. Nel periodo compreso tra giugno 2011 e gennaio 2013 sono stati reclutati presso l'U.O.C di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone, 78 pazienti affetti da fascite plantare monolaterale e trattati con 3 infiltrazioni di metilprednisolone acetato e lidocaina in sede dolorosa sull'inserzione calcaneare della fascia sotto guida ecografica e prescrizione di un'ortesi plantare. I dati ottenuti dimostrano risultati soddisfacenti nella riduzione della sintomatologia algica nel breve, medio e lungo termine.
Tecarterapia versus ionoforesi e ultrasuoni nel trattamento delle epicondiliti: approcci terapeutici a confronto
Case report: esiti di crush syndrome complicata da poliradicolonevrite
LOa crush syndrome o rabdomiolisi traumatica è una patologia conseguente a compressione prolungata (h 4-6) su uno o più arti ed è caratterizzata da shock ipovolemico e blocco renale conseguenti ad una lesione da schiacciamento a carico di più muscoli. questo case report si propone di descrivere la presa in carico riabilitativa di un soggetto affetto da crush syndrome, associata a lesione completa del plesso brachiale destro, incompleta di quello sinistro e poliradicolonevrite di Guillan-Barrè.
Trattamento infiltrativo e riabilitativo nella coxartrosi: risultati a lungo termine
L'artrosi d'anca è tra le patologie piu' frequenti ed invalidanti del nuovo millennio. Evidenze scientifiche dimostrano che un numero sempre maggiore di soggetti, anche giovani, si sottopongono a protesizzazione. Il presente studio è stato effettuato al fine di ottenere evidenza clinica sull'effetto analgesico immediato e a medio termine della terapia infiltrativa eco-guidata con HA a medio/alto p.m. I risultati mostrano come 3 infiltrazioni, eseguite a distanza di 30 giorni l'una dall'altra, siano ben tollerate e detrminano un elevato grado di soddisfazione da parte del paziente, in termini di efficacia per almeno 6 mesi. Il follow-up a 12 mesi ha evidenziato un effettivo mantenimento dei …
Tecar-therapy in the low back pain in acute phase: our experience.
Protocollo riabilitativo integrato nello sportivo affetto da impingement femoro-acetabolare
L'impingement femoro-acetabolare (FAI) è un processo legato a patologie congenite o acquisite dell'anca, il cui elemento patogenetico principale è l'abnorme contatto tra il cotile acetabolare e l'epifisi prossimale del femore. Presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone sono afferiti, tra gennaio 2011 e ottobre 2012, 24 sportivi amatoriali affetti da FAI (9 femmine - 15 maschi)di età compresa tra i 32 e i 43 anni. Tutti sono stati sottoposti ad un progetto-programma riabilitativo che prevedeva 20 sedute a cadenza giornaliera di rieducazione funzionale segmentaria e globale, rinforzo dei muscoli dell'arto inferiore e recupero del gesto atletico e un ciclo di 3 infiltrazion…
Trattamento riabilitativo nell'impingement femoro-acetabolare dopo artroscopia
L'impingement femoro-acetabolare (FAI) è un processo legato a patologie congenite o acquisite dell'anca, il cui elemento patogenetico principale è l'abnorme contatto tra il cotile acetabolare e l'epifisi prossimale del femore. Il FAI è una patologia sempre esistita, ma di recente definizione, inquadramento diagnostico e terapeutico, nella quale la chirurgia a cielo aperto ha lasciato sempre piu' spazio all'artroscopia. Poichè colpisce soprattutto soggetti giovani attivi appare evidente l'importanza di un progetto-programma riabilitativo post-operatorio, tempestivo ed adeguato al fine di consentire un recupero funzionale ed una corretta esecuzione del gesto atletico con il ripristino di un'o…
Infiltrative treatment associated with rehabilitation in coxarthrosis: long-term results
This study was performed to obtain clinical evidence, not only about immediate analgesic effect, but also regarding the delay in arthroplasty. Results show that 3 infiltrations every 30 days are well tolerated and they get a high degree of satisfaction for effectiveness for at least 6 months.
Algodystrophy of the hand: innovation therapeutical, pharmacological and rehabilitative strategies
An early rehabilitation program, in combination with proper medication, can prevent the worsen of the hand algo-dystrophy towards a permanent framework characterized by muscle-tendon stiffness, contractures and ankylosis of the distal small joints. We can assert, consequently, that synergy between functional rehabilitation, treatment with disodium clodronate, PEMF and Laser Nd-Yag is a main point for therapeutic efficacy
Anti-osteoporotic tratment compliance: our experience
Analysis of the results of the study shows that prevention and treatment of osteoporosis risk factors are crucial in reducing the incidence to prescribed treatment and because of the most frequent cause of discontinuation of drug treatment (81,6%) is represented by a separate decision of the patient, it requires an extensive campaign oublic awareness on the problem of osteoporosis and its debilitating complications.
Disfunzione dell'ATM: terapia riabilitativa ed infiltrativa con acido ialuronico
I "disordini dell'articolazione temporomandibolare (DTM" rappresentano un eterogeneo e complesso gruppo di patologie del sistema stomatognatico che si manifestano con quadri algici e/o disfunzionali a carico dell'ATM, dei muscoli e delle componenti ad essa correlate. Lo studio è stato condotto su 21 pazienti (16 donne e 5 uomini) di età compresa tra i 41 ed i 65 anni affetti da artrosi dell'ATM (3 presentavano anche una sublussazione) afferiti presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone tra gennaio 2012 e marzo 2013. Tutti i pazienti sono stati sottoposti al seguente protocollo riabilitativo: terapia farmacologica con tiocolchicoside, infiltrativa con acido ialuronico e 2…
Trattamento infiltrativo ecoguidato d'anca versus infiltrazioni associate a terapia riabilitativa: studio randomizzato controllato
La coxartrosi è una malattia, caratterizzata da deterioramento della cartilagine e delle strutture articolari, che si manifesta clinicamente con dolore ingravescente e conseguente riduzione della funzionalità. Presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone, tra febbraio 2008 e gennaio 2013 sono stati reclutati 224 soggetti sottoposti ad un ciclo infiltrativo che prevedeva 3 somministrazioni intrarticolari di acido ialuronico, eseguite sotto guida ecografica, a distanza di 45 giorni l'una dall'altra; i pazienti sono stati suddivisi, in modo random, in 2 gruppi (gruppo A e gruppo B). Il gruppo A è stato sottoposto solamente a trattamento infiltrativo; al gruppo B è stato assoc…
Fratture da fragilità: l'importanza del trattamento farmacologico e riabilitativo
L'osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da ridotta massa e alterazioni qualitative dell'osso che si accompagnano ad aumento del rischio di frattura. Le fratture di femore rappresentano la complicanza più temibile, con una mortalità pari al 25% nel primo anno ed una morbilità, in termini di perdita di autosufficienza, pari al 25% per oltre un anno. Nel periodo compreso tra gennaio 2010 e gennaio 2013 sono stati reclutati, presso l'U.O.C. di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone, 277 pazienti (51 M e 226 F), giunti alla nostra osservazione per essere sottoposti a trattamento riabilitativo in seguito a postumi di frattura laterale di femore sintetizzata con …