0000000000541131
AUTHOR
Angelo Filippi
THE ITALIAN CUORE PROJECT: AN ALLIANCE AMONG INSTITUTIONS, CARDIOLOGISTS AND GENERAL PRACTITIONERS TO ESTIMATE THE GLOBAL ABSOLUTE CARDIOVASCULAR RISK ASSESSMENT AND IMPROVE HEART HEALTH IN THE ITALIAN POPULATION
Trattamento riabilitativo interventistico ecoguidato nella fascite plantare
Con il termine "fascite plantare" si intende un processo infiammatorio della aponeurosi o fascia plantare, strettamente correlato ai microtraumi che il piede sopporta durante la falcata. Nel periodo compreso tra giugno 2011 e gennaio 2013 sono stati reclutati presso l'U.O.C di Riabilitazione dell'A.O.U.P. Paolo Giaccone, 78 pazienti affetti da fascite plantare monolaterale e trattati con 3 infiltrazioni di metilprednisolone acetato e lidocaina in sede dolorosa sull'inserzione calcaneare della fascia sotto guida ecografica e prescrizione di un'ortesi plantare. I dati ottenuti dimostrano risultati soddisfacenti nella riduzione della sintomatologia algica nel breve, medio e lungo termine.
Tecarterapia versus ionoforesi e ultrasuoni nel trattamento delle epicondiliti: approcci terapeutici a confronto
Trattamento infiltrativo e riabilitativo nella coxartrosi: risultati a lungo termine
L'artrosi d'anca è tra le patologie piu' frequenti ed invalidanti del nuovo millennio. Evidenze scientifiche dimostrano che un numero sempre maggiore di soggetti, anche giovani, si sottopongono a protesizzazione. Il presente studio è stato effettuato al fine di ottenere evidenza clinica sull'effetto analgesico immediato e a medio termine della terapia infiltrativa eco-guidata con HA a medio/alto p.m. I risultati mostrano come 3 infiltrazioni, eseguite a distanza di 30 giorni l'una dall'altra, siano ben tollerate e detrminano un elevato grado di soddisfazione da parte del paziente, in termini di efficacia per almeno 6 mesi. Il follow-up a 12 mesi ha evidenziato un effettivo mantenimento dei …
Infiltrative treatment associated with rehabilitation in coxarthrosis: long-term results
This study was performed to obtain clinical evidence, not only about immediate analgesic effect, but also regarding the delay in arthroplasty. Results show that 3 infiltrations every 30 days are well tolerated and they get a high degree of satisfaction for effectiveness for at least 6 months.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ E I MODELLI DI ACCREDITAMENTO VOLONTARIO E DI ECCELLENZA NELLE AZIENDE SANITARIE SICILIANE
Introduzione: Il programma di ricerca è finalizzato allo studio del grado di sviluppo organizzativo dei “modelli sistemici” per la qualità dell’assistenza nelle strutture sanitarie pubbliche e private siciliane, prendendo spunto dalla rilevazione condotta dalla Direzione Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli di assistenza e dei principi etici di sistema del Ministero della Salute nel 2007 a livello nazionale. Materiali e Metodi: Il questionario è stato progettato per la compilazione on line, prevedendo domande miranti a rilevare il livello di diffusione degli strumenti e dei metodi per il miglioramento della qualità dell’assistenza, in riferimento all’anno 2013, ed è stato in…
La sindrome dello stretto toracico superiore: case report
La nostra esperienza conferma la validità della terapia fisica, della rieducazione funzionale distrettuale e degli esercizi respiratori nella TOS, associati al trattamento farmacologico con neurotrofici. Il nostro protocollo riabilitativo ha consentito un ripristino delle ADL, una migliiore tolleranza allo sforzo e di conseguenza una migliore qualità di vita.