0000000000545401

AUTHOR

Natoli Roberto

showing 2 related works from this author

Una decisione non formalistica sulla forma: per le Sezioni Unite il contratto quadro scritto, ma non sottoscritto da entrambe le parti, è valido

2018

La questione interpretativa sollevata da buona parte della legislazione nuova, quando fa menzione di un obbligo di consegna di un contratto scritto la cui inosservanza è presidiata da una nullità che possa operare solo a vantaggio del cliente, riassunta nei suoi termini essenziali, verte su ciò: se, ogni qual volta il legisla-tore si esprima in termini di redazione per iscritto di un contratto, intenda riferirsi alla scrittura privata di cui all’art. 2702 c.c. e dunque a un documento contrattuale non solo redatto per iscritto ma necessariamente sottoscritto da tutte le parti. A tale questione le Sezioni Unite danno risposta negativa, sulla scorta di condi-visibili considerazioni d’ordine fu…

Settore IUS/05 - Diritto Dell'EconomiaContrattoformadocumentointermediazione finanziariaconsegna
researchProduct

NOTERELLE “A CALDO” SU CASSAZIONE 11504/2017: DAL TRAMONTO DELL’ASSEGNO DIVORZILE A UNA NUOVA ALBA DEL DIRITTO AGLI ALIMENTI?

2017

Nell’autunno del 1990 gli italiani erano ancora reduci dalle notti magiche e avevano conosciuto gli occhi spiritati di Totò Schillaci, il mondo si avviava a un nuovo ordine dopo il crollo del muro di Berlino e la Cassazione civile metteva un punto fermo sul tema dell’interpretazione dell’art. 5 della legge 898/1970, da poco riformato con le modifiche apportate dalla l. 74 del 1987. In quella sentenza si affermava un principio destinato a diventare, per quasi un quarto di secolo, un caposaldo dei giudizi divorzili: quello per cui «il presupposto per concedere l’assegno è costituito dall’inadeguatezza dei mezzi del coniuge richiedente (tenendo conto non solo dei suoi redditi, ma anche dei ces…

assegnodivorzioSettore IUS/01 - Diritto Privatomantenimento
researchProduct