0000000000553400
AUTHOR
Salvatore Rugino
Premio Piranesi_Yourcenar
Luoghi, storie, musei. Percorsi e prospettive dei musei del luogo nell’epoca della globalizzazione
Il volume, preceduto da un lungo saggio di Maria Clara Ruggieri, raccoglie articoli di allievi concernenti l''integrazione fra le necessità della comuniazione globale e del turismo di massa e il bisogno di comunicare l''dentità dei luoghi e delle comunità.
Tra reale e immaginario: un percorso tra luoghi dello spazio fisico e luoghi dello spazio virtuale
Liquid box
Questo volume nasce come volontà di relazionare le tante discipline che hanno anticipato la condizione di “liquidità” dello spazio dell’architettura. Dobbiamo riconoscere di essere sulla linea di partenza di una “logica liquida” che è fortemente avallata dalle tecnologie digitali che formano e in-formano nuovi modi di abitare. Questi, flessibili e aperti alle nuove condizioni determinate da fattori esterni alla disciplina dell’architettura, non sono matematici e neanche prevedibili, sono semplicemente delle nuove organizzazioni. Posseggono la capacità dei liquidi, cioè quella di non avere una forma determinata, ma adattabile al contenitore o al contenuto, e appartengono allo spazio non eucl…
Logica liquida. Combinazioni, configurazioni e nuove organizzazioni in architettura
From the "fatto in Italia" to the "Made in Italy"
From the “Fatto in Italia” to the “Made in Italy”: the system plot
Metamorfosi architettonica. Teoria e didattica
Questo volume si propone di tracciare un percorso che oscilla tra teoria e didattica, documentando la reciproca influenza che esiste tra l’insegnamento e la pratica dell’architettura. Grazie all’impegno degli studenti e docenti del laboratorio di progettazione, questo volume non documenta soltanto il lavoro di sperimentazione, attraverso esempi di architettura costruita e sperimentale, ma è anche l’annotazione delle nuove teorie sull’architettura in cui la progettazione è stata profondamente trasformata dalle tecnologie digitali. Nella prima parte del volume, il lettore troverà un saggio, che descrive il salto di scala che l’architettura, scritta e costruita, ha subito con l’avvento delle t…