0000000000553481

AUTHOR

Daniela Di Raffaele

showing 4 related works from this author

Indagine sui caratteri della S.T.U. tra innovazione e tradizione

2014

italiano Il contributo indaga sulle modalità di formazione delle Società di Trasformazione Urbana, società per azioni miste aventi la finalità di progettare e realizzare interventi di trasformazione urbana le quali presentano, peraltro, una potenziale attitudine a divenire mezzo ordinario per il governo del territorio, favorendo una logica di collaborazione stabile tra pubblico e privato.

rigenerazione urbana partenariato pubblico-privato sviluppo socio-economico del territorio riuso.Settore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Dismesso in opera. Rivitalizzazione dei tessuti urbani.

2015

La ricerca parte dalle riflessioni critiche sulle modalità di crescita della città contemporanea e soprattutto sull’insostenibile consumo di suolo considerato come una criticità strutturale a cui corrisponde un progressivo e sempre più evidente abbandono di estesi comparti urbani centrali e pericentrali di aree produttive dismesse. La tesi indaga la questione del riuso delle aree industriali dismesse o sottoutilizzate concentrandosi sui rapporti tra relazioni partenariali e pratiche territoriali associate a nuove strategie e modalità di produzione di territorio. La tesi, strutturando un abaco di indirizzi strategici per la rigenerazione economica e sociale, promuove un nuovo modello di evol…

Dismissione Rigenerazione creativitàSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Il riuso come opportunità di rivitalizzazione urbana

2012

Tra le sfide più rilevanti di una grande città (italiana o europea) c’è certamente quella di definire strategie capaci di valorizzare le risorse locali e il capitale sociale, ma al contempo di introdurre elementi d’innovazione (di contenuto e di processo) che ne accrescano la competitività non solo in chiave regionale o nazionale, ma anche internazionale.

dismissione risorse rigenerazioneSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Dis-messo in opera. Il riuso del dismesso come opportunità di rivitalizzazione urbana.

2014

La ricerca indaga sul fenomeno della dismissione delle aree produttive interne ed esterne al tessuto urbano. Ai fini dell’analisi tre casi di rigenerazione urbana nazionali sono stati posti a confronto: il centro Polifunzionale SNOS di Torino area industriale un tempo occupata dall’ex officine Savigliano la cui procedura amministrativa ricorre ad un accordo urbanistico, l’area industriale un tempo occupata dall’Ilva di Napoli e oggi gestita da Bagnolifutura SpA, in cui viene costituita una società di trasformazione urbana, e infine l’ex Zuccherificio di Cesena, per il quale viene costituita una società consortile per azioni. La selezione mostra tre episodi di buona riuscita di riorganizzazi…

Dismissione rigenerazione creativitàSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct