0000000000562145
AUTHOR
Francesca Pruiti Ciarello
Assessment of supervision effectiveness: burnout, job satisfaction and self esteem.
Il gruppo psicoterapeutico per adolescenti con DCA
Negli ultimi anni la ricerca e la clinica nell’ambito della psicoterapia dell’adolescenza hanno mostrato l’efficacia del dispositivo gruppale quale contesto di cura capace di sostenere le problematiche legate ad un difficile processo di individuazione e al superamento dei compiti evolutivi. Il lavoro che presentiamo riguarda la realizzazione di un gruppo gruppo-analitico a tempo determinato per adolescenti (pazienti con DCA). Obiettivo del nostro studio è mettere in evidenza, attraverso l’esemplificazione fornita dall’esperienza clinica, le specificità che caratterizzano il setting gruppale quando esso si rivolge a questa popolazione. Il gruppo è per l’adolescente un luogo familiare nel qua…
La Supervisione come apertura di spazi di pensiero e formazione al saper fare. Una esperienza di supervisione di gruppo a tempo determinato per operatori di comunità terapeutica: uno studio single case.
La presa in carico residenziale: percorsi di ricerca nelle comunità per minori
Le comunità residenziali possono essere concepite come “campi esperienziali”, luoghi di esperienza condivisa all’interno dei quali mondi relazionali diversi si incontrano. Nel qui e ora della quotidianità, e nell’intreccio di storie, esperienze, culture, visioni del mondo, orientamenti e bisogni diversi, gli “abitanti” della comunità, minori e operatori intrecciano reti relazionali complesse. L’esplorazione di tali campi esperienziali e l’approfondimento della conoscenza, anche attraverso indicatori empirici, sul loro funzionamento; la definizione di setting di lavoro clinico e formativo nei quali avviare specifici percorsi trasformativi è l’interesse che ha mosso il progetto che presentiam…
La presa in carico residenziale: percorsi di ricerca nelle comunità per minori.
Le comunità residenziali possono essere concepite come “campi esperienziali”, luoghi di esperienza condivisa all’interno dei quali, nel qui e ora della quotidianità e nell’intreccio di storie, esperienze, culture, visioni del mondo, orientamenti e bisogni diversi, gli “abitanti” della comunità, minori e operatori, intrecciano reti relazionali complesse. L’esplorazione di tali campi esperienziali e del loro funzionamento, la definizione di setting di lavoro clinico e formativo nei quali avviare percorsi trasformativi, è l’interesse che ha mosso il progetto di ricerca e intervento che qui presentiamo. Nella prospettiva della valutazione del lavoro clinico e della qualità dei servizi offerti a…
The group supervision: From institutional analysis to clinical discussion
Group Supervision: topics, process and outcome Di Falco G., Ferraro A M., Pruiti Ciarello F , Giunta S., Giannone F., Di Blasi M., Lo Verso G. Clinical supervision has been defined as a 'dynamic, interpersonally-focused experience which promotes the development of therapeutic efficiency (...) consequently supervision must be acknowledged as a cornerstone of clinical practice' (Community Psychiatric Nurses Association, 1989). The study analyzes topics, process and outcome of a Leader-Led Peer Group Supervision, inside a TC for psychiatric patients. The research project aims to recognize the main topics of group supervision, in order to analyze its process. The main hypothesis is that supervi…
La Supervisione di gruppo come strumento di lavoro nelle Comunità Terapeutiche. Un single case.
Introduzione La valutazione dello strumento della supervisione si inserisce nell’ambito del filone di ricerca sulla valutazione della psicoterapia e dei gruppi nei diversi contesti di cura. I recenti studi in tale ambito (Correale, 1993; Galli, 1994; Bolognini e Mantovani, 1999) hanno evidenziato l’utilità di approfondire gli aspetti legati all’efficacia della supervisione, nelle sue principali funzioni, attraverso la valutazione dei differenti metodi e delle diverse tecniche e modalità d’intervento. Il presente lavoro di ricerca si propone di valutare lo strumento della supervisione in un setting di lavoro gruppale, all’interno di una Comunità Terapeutica Assistita per pazienti psichiatric…
Outcome and process evaluation of supervision on a group of social workers in a Therapeutic Community for psychiatric patients
Group supervision: topics, process and outcome
Supervision has been defined as “a formal process of professional support and learning which enables individual practitioners to develop knowledge and competence, assume responsibility for their own practice and enhance consumer protection and safety of care in complex clinical situations” ( Department of Health (DoH), 1993). The study analyzes topics, process and outcome of a Leader-Led Peer Group Supervision, inside a TC for psychiatric patients. The group was head by an expert group-analyst, whose role was not to solve the supervisee's clinical problems, but to work with supervisees to help them to develop and manage their practices (Mackereth, 1997). The research project aims to recogni…