0000000000562380

AUTHOR

Napoli Grazia

The urban rent in the multicultural city: retail shops, migrants and urban decline in the historic centre of Palermo

La diffusione di nuove modalità di vendita al dettaglio, come gli shopping mall, i megastore e l’e-commerce, hanno modificato i tradizionali modelli localizzativi di immobili a destinazione commerciale, incidendo anche sulle connotazioni del tessuto urbano ed extraurbano e sulla distribuzione spaziale della rendita. Anche le zone centrali delle città hanno subito trasformazioni significative, che a volte si traducono in un vero e proprio declino, soprattutto in presenza di sistemi economici locali deboli e di mercati immobiliari in recessione. Una quota rilevante di immobili a destinazione commerciale può rimanere a lungo non utilizzata per eccesso di offerta sulla domanda, poiché a fronte …

research product

La gestione del demanio marittimo nella evoluzione del paesaggio costiero

Le linee di costa sono da sempre il luogo fisico a maggiore gradiente di immaterialità, a più alta densità di valore esperienziale, a più elevata tensione localizzativa. Con specifico riferimento all’uso dei litorali, alla loro conservazione e valorizzazione, all’accesso a essi, in quanto commons e heritage-goods, l’articolo avanza alcune considerazioni generali che richiamano temi di pianificazione ampi e profonde questioni valutative. Lo studio proposto intende indicare alcune componenti strutturali (in senso paesaggistico), caratteristiche salienti (in senso assiologico) e potenzialità (in senso progettuale) del patrimonio costiero. Il lavoro prende spunto dall’osservazione di alcuni cas…

research product

The efficiency of the incentives for the public buildings’ energy retrofit. The case of the Italian Regions of the “Objective Convergence”

Gli obiettivi di riduzione del consumo energetico e delle emissioni di gas serra, enunciati in molte Direttive europee, hanno posto in risalto la necessità di promuovere interventi di miglioramento dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio esistente. Le amministrazioni locali, in particolare, dovrebbero assumersi la responsabilità di diffondere la cultura ambientale anche effettuando interventi di retrofit negli edifici pubblici di loro proprietà, sulla base di diagnosi energetiche degli edifici, di proposte progettuali e di verifiche del raggiungimento della convenienza finanziaria, che può essere agevolata dall’erogazione di incentivi. L’Unione Province d’Italia (UPI) nel 2013, n…

research product