0000000000562955
AUTHOR
A. Merenda
showing 6 related works from this author
La storia celata del trauma complesso. Una rassegna teorica tra realtà clinica e problemi diagnostici
2017
Il presente contributo si propone di analizzare le difficoltà di riconoscimento e legittimazione, storicamente presenti nello studio del trauma psichico infantile, nonché di stimolare riflessioni aperte sulla possibilità che tali difficoltà siano ancora attuali. Recenti contributi sullo studio del disturbo traumatico dello sviluppo sottolineano infatti l’importanza degli aspetti relazionali e cumulativi nonché del momento evolutivo in cui il soggetto vive le proprie esperienze traumatiche.
Il cuore della cogenitorialità nella Gestalt Therapy. Intervista a Valeria Conte e Giovanni Salonia.
2016
L’intervista si apre presentando la co-genitorialità come una sfida evolutiva, una possibilità di crescita che i figli offrono ai co-genitori. Il tema del coparenting, come svolta antropologica, clinica ed epistemologica è messo in relazione con i cambiamenti sociali della postmodernità e in particolare vengono argomentati i temi cruciali che toccano la famiglia e la cogenitorialità nell’attuale contesto sociale. In particolare l’intervista affronta il tema della omo(co)genitorialità, della possibilità di essere genitori anche quando non si è più coppia coniugale o il rapporto di coppia è altamente conflittuale. Infine la curatrice si aggancia al lavoro di ricerca e clinico di Giovanni Salo…
Introduzione. In A.Merenda (ed). Genitori con. Modelli di coparenting attuali e corpi familiari in Gestalt Therapy, Cittadella: Assisi, 2017, pp. 17-…
2017
Introduzione al volume
Il coparenting nelle forme familiari postmoderne: nuovi scenari clinici in Gestalt Therapy, in A.Merenda (ed). Genitori con. Modelli di coparenting a…
2017
Il coparenting nelle forme familiari postmoderne: nuovi scenari clinici in Gestalt Therapy in Italia. La coordinazione triangolare nel lavoro cliniche con le nuove coppie in GT. Vignette cliniche. Note conclusive.
PSICODINAMICA DELLE FAMIGLIE CONTEMPORANEE
2019
Caregiving e attaccamento. Una lettura dinamica dei contesti di accudimento
2018
Il volume offre una lettura dinamica dei legami primari e dei contesti di accudimento attraverso la prospettiva degli attaccamenti multipli. Viene in particolare individuato l’impatto di un network relazionale, costituito da figure di attaccamento molteplici, interne ed esterne alla famiglia, e le relative implicazioni rintracciabili a livello educativo e clinico. Come sistema dinamico, in continua evoluzione, tale network si attiva in funzione delle trasformazioni che interessano l’ambiente di accudimento, nei suoi aspetti di rischio e protezione e rispetto ai livelli diadici, familiari e sociali in cui è organizzato. Il volume raccoglie indagini empiriche che trasversalmente analizzano il…