0000000000584279
AUTHOR
Longo L.
La pratica riflessiva nell’esperienza di tirocinio come strumento di formazione e orientamento alla professione di insegnante di sostegno di scuola secondaria di primo e secondo grado
A partire dall’approccio metodologico della Narrative Inquiry, è stata realizzata la raccolta e l’analisi di 418 relazioni di tirocinio di altrettanti tirocinanti in formazione che hanno frequentato nel periodo compreso tra gennaio e giugno 2021 il percorso di Specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola secondaria di primo e secondo grado dell’Università degli Studi di Palermo. La ricerca intende mettere in risalto l’importanza della pratica riflessiva come dispositivo innovativo di sviluppo profes-sionale e orientamento sul proprio agire didattico, in una dimensione che coniuga le conoscenze teoriche e l’applicazione pratica delle stesse. L’analisi dei risultati conferma l’a…
Search for Magnetic Monopoles and Stable High-Electric-Charge Objects in 13 Tev Proton-Proton Collisions with the ATLAS Detector
We thank CERN for the very successful operation of the LHC, aswell as the support staff fromour institutionswithout whom ATLAS could not be operated efficiently. We acknowledge the support of ANPCyT, Argentina; YerPhI, Armenia; ARC, Australia; FWF, BMWFW, Austria; ANAS, Azerbaijan; SSTC, Belarus; CNPq, FAPESP, Brazil; NSERC, CFI, NRC, Canada; CERN; CONICYT, Chile; CAS, NSFC, MOST, China; COLCIENCIAS, Colombia; VSC CR, MSMT CR, MPO CR, Czech Republic; DNSRC, DNRF, Denmark; IN2P3-CNRS, CEA-DRF/IRFU, France; SRNSFG, Georgia; MPG, HGF, BMBF, Germany; GSRT, Greece; RGC, Hong Kong SAR, Hong Kong China; Benoziyo Center, ISF, Israel; INFN, Italy; JSPS, MEXT, Japan; JINR; CNRST, Morocco; NWO, Nether…
Uno strumento di insegnamento e apprendimento riflessivo nella formazione degli insegnanti al tempo del Covid: lo storytelling digitale
Tra le varie forme narrative, negli ultimi anni si sta diffondendo l’uso del cosiddetto “storytelling digitale”, ovvero uno strumento attraverso il quale lo studente può raccontarsi e ritrovare tutti gli elementi caratterizzanti un’esperienza didattica vissuta. Il contributo si propone l'obiettivo di valutare in termini di soddisfazione e percezione del proprio apprendimento, la ricaduta dell’esperienza narrativa da parte degli studenti universitari che hanno frequentato a distanza nel primo semestre dell’anno accademico 2020-21, il corso di Docimologia previsto al secondo anno (cattedra M-Z) del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, attraverso l’impiego dello storytelling di…