0000000000584322

AUTHOR

Marylena Chiappone

Trattamento riabilitativo nella rottura traumatica del tendine quadricipitale nella malattia di Pompe

La glicogenosi di tipo II o malattia di Pompe è una rara miopatia metabolica a trasmissione A.R., causata da mutazioni nel gene che codifica l'enzima lisosomiale alfa-glucosidasi acida, catalizzatore del processo di degradazione del glicogeno a glucosio. Presso l'U.O.C. di riabilitazione dell'A.O.U.P Paolo Giaccone giungeva nel marzo 2013 il signor B.G, di anni 52 con diagnosi di "postumi di intervento chirurgico di riparazione del tendine quadricipitale destro", per sottoporsi a trattamento riabilitativo in regime di DH; il paziente era affetto a glicogenosi metabolica di tipo II, diagnosticata nel 2007. nel nostro paziente l'esercizio terapeutico mirato al recupero del ROM e del tonotrofi…

research product

IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO NELLA MALATTIA DI OLLIER: CASE REPORT

La malattia di Ollier è una displasia condromatosa congenita caratterizzata dalla presenza di encondromi multipli con deformità ossee associate. Nel nostro studio presentiamo il caso clinico di un pz D.S.D. di sesso maschile di 59 anni affetta da malattia di Ollier giunto presso il nostro ambulatorio nel dicembre 2013 lamentando poliartralgie con prevalente interessamento delle anche e delle ginocchia. associate a limitazione funzionale e difficoltà nella deambulazione da diversi anni.Il pazinete è stato sottoposto au progetto-programma riabilitativo individuale consistente in TENS, rieuducazione funzionale e propriocettiva degli arti inferiori e trainig deambulatorio eseguito a cadenza quo…

research product

Effetti della terapia con Laser Nd- Yag nel trattamento riabilitativo della lombosciatalgia acuta: nostra esperienza

research product

COMORBILITA' E FRATTURE LATERALI DELL'EPIFISI PROSSIMALE DI FEMORE IN ETA' GERIATRICA

Le fratture dell'estremo prossimale del femore, da fragilità, i età geriatrica, costituiscono un rilevante problema di salute pubblica destinato a peggiorare nel corso degli anni. E' stata condotta un'analisi retrospettiva su 237 pz osteoporotici (gruppo A) di entrambi i sessi con esiti di frattura laterale di femore sottoposti ad intervento chirurgico di osteosintesi con chiodo endomidollare. Come gruppo di controllo (gruppo B) abbiamo valutato 230 pazienti non andati incontro a ad alcun evento fratturativo. Il nostro studio evidenzia l'importante ruolo giocato dalle comorbilità nel determinare l'aumento del rischio di frattura laterale dell'epifisi prossimale del femore nel paziente anzia…

research product

Algodystrophy of the hand: innovation therapeutical, pharmacological and rehabilitative strategies

An early rehabilitation program, in combination with proper medication, can prevent the worsen of the hand algo-dystrophy towards a permanent framework characterized by muscle-tendon stiffness, contractures and ankylosis of the distal small joints. We can assert, consequently, that synergy between functional rehabilitation, treatment with disodium clodronate, PEMF and Laser Nd-Yag is a main point for therapeutic efficacy

research product

Lumbar spinal stenosis: rehabilitation after surgery treatment

After the preliminary outcomes obtained, we can assert that a post-operative rehabilitation program supplemented by an educational booklet, such as visual and mnemonic support, improves results of surgery of the spine, quality of life and maintains over time the well-being.

research product

EFFETTO SINERGICO FRA TERAPIA FISICA E FARMACOLOGICA NELLA CERVICALGIA MUSCOLO-TENSIVA

La cervicalgia rappresenta un dolore che colpisce il rachide cervicale in modo episodico, caratterizzato da periodiche remissioni e livelli variabili di recupero funzionale. L'eziologia è multifattoriale e dipende da fattori non modificabili e da fattori modificabili; gli stessi fattori di rischio possono assumere anche una valenza prognostica, favorendo o ritardando le recidive dolorose. Da marzo 2013 ad aprile 2014 abbiamo recluatato 40 pazienti (28 donne e 12 uomini) di età compresa fra i 24 e i 55 anni afferiti presso il nostro ambulatorio. I pazienti sono stati randomizzati in 2 gruppi: gruppo A sottoposto a terapia faramacologica con eperisone cloridrato in associazione a 20 sedute di…

research product