0000000000584901
AUTHOR
M. Aprile
Università in scena. Il campo dei Gasometri "nuovo porto" sulla direttrice nord-ovest
Nel progetto per il nuovo insediamento della Bovisa prende corpo il confronto tra due scale, due misure del progetto di architettura. La prime, quella "dell'idea di città" riferita al principio ordinatore della direttrice nord-ovest; infatti, come altrove rimarcato, Milano è da sempre città di dimensioni contenute ma di rapporti territoriali estesi, storicamente radicata a un sistema di itinerari e direttrici di lunga e breve distanza, che si riflette nella compresenza delle diverse scale, appunto, con progetti e realizzazioni che evocano i grandi spazi congeniali a questo carattere di portualità.
Paesaggio, città e nuove identità
Alcuni termini su cui sembra coagularsi la riflessione di oggi – ad esempio, resilienza, rigenerazione e vulnerabilità – si pongano sulla scia di molti altri slogan, confermando una modalità che ha sempre caratterizzato il mondo dell’architettura. Il procedere per parole chiave come sintesi di punti di vista ideologici ha storicamente influenzato il dibattito. Progettisti abili hanno cavalcato con perizia slogan, magari essendone gli inventori, utilizzandoli come réclame per promuovere il loro lavoro. In realtà, però, bisogna osservare il processo opposto e cioè se il progetto è in grado di dare sostanza alle parole. Di più, se l’architettura realizzata riesce a fornire una etimologia ai te…
Università in scena
Nel 1943 Mario Sironi dipingeva “Il Gasometro”, riprendendo in toni apocalittici il tema del paesaggio urbano. Sono poi passati quasi quaranta anni dall’aprile 1977, mese in cui uscì il numero monografico 135 di “Edilizia Popolare”, con i primi progetti per la riconversione della Bovisa nel quadro di rinnovate relazioni metropolitane; una attenta cronologia metterebbe in luce il ruolo cruciale che quest’area ha giocato nel dibattito sulle forme insediative di Milano e nella più specifica vicenda dell’articolazione territoriale del Politecnico; una lunga storia, dunque, con profondi connotati simbolici e ideologici, che ha visto sedimentare ampio dibattito e vasto patrimonio di conoscenze - …
Architettura e professione
Il rapporto tra l’addestramento universitario e la professione dell’architetto e il consolidamento di un numero adeguato di iscritti non può dipendere solo da un’offerta formativa migliore o più attraente come spesso si sente dire. In realtà, la mancanza di lavoro e il decremento del numero degli studenti originano da più cause dipendenti, in parte, da fatti strutturali; in parte, dal fatto che, forse, gli studi di Architettura dimostrano una certa obsolescenza. C’è, in realtà, una tendenza generale in tutta Italia a non proseguire oltre gli studi medi per una minore capacità economica delle famiglie; e, laddove possibile, a studiare presso università straniere. Il maggior decremento di isc…
PROGETTAZIONE E GESTIONE PER LA CONSERVAZIONE DEI BB.CC.AA.
IL VOLUME CONTIENE PROGETTI E LAVORI ATTINENTI AI CINQUE PERCORSI DIDATTICI AFFERENTI AL MASTER. TALI PROGETTI E LAVORI SONO STATI CONCORDATI CON ISTITUZIONI PUBBLICHE E PRIVATE CHE HANNO ACCOLTO GLI ALLIEVI PER LO STAGE. IN PARTICOLARE SONO ILLUSTRATI: IL PROGETTO DI PAESAGGIO SVILUPPATO PER IL COMUNE DI ISOLA DELLE FEMMINE (PA); IL PROGETTO DI NUOVI ITINERARI ARCHEOLOGICI PER LA “CHORA” DI SELINUNTE; IL PROGETTO DI CONSERVAZIONE DELLA VILLA FILANGIERI DI SANTA FLAVIA (PA); IL RILEVAMENTO, CON TECNICGE INNOVATIVE, DELLA CHIESA APPARTENENTE ALL'ALBERGO DEI POVERI A PALERMO.
Innovazione in Architettura
UN SEMINARIO SULL'INNOVAZIONE, ORGANIZZATO DAI DOCENTI DEL IV ANNO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA, HA DATO LUOGO ALLA PUBBLICAZIONE, IN FORMA DI SAGGIO, DEGLI INTERVENTI DEI SINGOLI ORATORI CHE HANNO ESPRESSO IL LORO PUNTO DI VISTA SULLA NATURA E SUGLI ESITI DEI PROCESSI INNOVATIVI NEL CAMPO DELL'ARCHITETTURA