0000000000588900

AUTHOR

N Isidoro

showing 2 related works from this author

Indagini sulla presenza del feromone sessuale in Phyllonorycter delitella (Duponchel)

2009

Phyllonorycter delitella (Duponchel) (Lepidoptera: Gracillariidae) è un fillominatore che è stato rinvenuto nel 2004 nelle aree boschive siciliane su Roverella (Quercus pubescens Willd.). Nel presente lavoro si riportano i risultati delle indagini condotte sul feromone sessuale di questo fitofago, sotto il profilo comportamentale, chimico e morfologico. Per analizzare le risposte comportamentali di maschi vergini di P. delitella verso gruppi di femmine conspecifiche in fase di richiamo sono stati condotti biosaggi in olfattometro a due vie. Le prove hanno evidenziato un’attrazione significativa degli individui osservati verso le femmine vergini. Partendo da questi risultati è stata effettua…

Settore AGR/11 - Entomologia Generale E Applicataghiandola sessuale GS-MS Y-olfattometro richiamo volatili.
researchProduct

Un anno di cattura massale del punteruolo rosso nei comuni di Marsala (TP) e Grottammare (AP) con informazioni sulle condizioni fisiologiche delle fe…

2009

La tecnica della cattura massale ha lo scopo di eliminare il maggior numero possibile di individui della specie dell’insetto che si vuole combattere. Nei casi in cui l’attrattivo feromonale induca comportamenti di aggregazione, come il feromone prodotto dai maschi del Punteruolo rosso delle palme, Rhynchophorus ferrugineus (Olivier), nelle trappole vengono attirati individui di entrambi i sessi. Lo stato fisiologico delle femmine catturate influenza fortemente l’impatto della cattura massale sullo sviluppo demoecologico dell’insetto. Infatti, se le trappole catturano per lo più femmine che hanno già ovideposto il ruolo della cattura massale diviene meno apprezzabile. Nell’aprile del 2008 so…

Settore AGR/11 - Entomologia Generale E ApplicataPalme Rhynchophorus ferrugineus feromone di aggregazione
researchProduct