0000000000588931
AUTHOR
Russo Ma
showing 5 related works from this author
Una fonte dalle molteplici valenze e chiavi di lettura: il testamento nel tardo Medioevo siciliano
2019
Attraverso l’esame di testamenti editi e inediti dell’aristocrazia siciliana, il saggio si propone di illustrare le diverse chiavi di lettura offerte da questa tipologia di fonte che permette di ricostruire elementi biografici, rapporti familiari, religiosità personale, aspetti economici, sociali e geografici. Verranno messe in luce le principali caratteristiche e le costanti dei testamenti in modo da fornire gli strumenti per la lettura e lo studio di questo tipo di fonte. Ricchissimo di dati, il testamento, specchio del vissuto e della morte, espressione della finitezza umana, offre speranze di redenzione mediante i legati pro anima e i legati pro malis ablatis incertis, ma, al contempo, …
Moncada
2021
Nell’ambito del censimento sulla signoria rurale nell’Italia del tardo Medioevo, viene ricostruita la storia della signoria dei Moncada dalla formazione, all’apogeo, alla crisi con particolare riferimento all’amministrazione della signoria. As part of the census on rural lordship in late Middle Ages Italy, the history of the Moncada lordship is reconstructed from its formation, to its heyday, to the crisis with particular reference to the administration of the lordship.
Peralta
2021
Nell’ambito del censimento sulla signoria rurale nell’Italia del tardo Medioevo, viene ricostruisce la storia della signoria dei Peralta dalla formazione, all’apogeo, alla crisi con particolare riferimento all’amministrazione operata dai conti di Caltabellotta. As part of the census on rural lordship in late Middle Ages Italy, the history of the Peralta lordship is reconstructed from its formation, to its heyday, to the crisis with particular reference to the administration operated by the Counts of Caltabellotta.
Sclafani, Matteo, conte di Adernò
2018
Voce biografica su Matteo Sclafani, conte di Adernò
Fonti documentarie e testimonianze manoscritte per lo studio di due ospedali di Sciacca (secoli XIV-XV)
2021
Il saggio mira a mettere in rilievo l’utilità che una specifica tipologia di fonte, il testamento, può rivestire per la storia degli enti assistenziali, analizzando il caso studio di Sciacca per il quale si nota una particolare ricchezza di testimonianze. Dei due testamenti con cui il mercante Antonio Pardo stabiliva la fondazione dell’ospedale di Santa Margherita e il miles Ferrerio Ferreri quella dell’ospedale di Santa Maria della Misericordia esistono diversi transunti dovuti alle complesse vicende vissute dalle due strutture, la cui storia è riportata anche in manoscritti del XVIII secolo. Il confronto e l’integrazione dei dati offerti dalle testimonianze consentono di fornire elementi …