0000000000589001
AUTHOR
Alfredo Bargi
Il ricorso per cassazione dopo la legge di riforma n.46 del 2006 (c.d. legge Pecorella)
Resistenze culturali e paradossi interpretativi nelle prime applicazioni della riforma del giudizio di legittimità operata dalla c.d.
Teoria e prassi della prova. Profili processual-filosofici.
Il tema della prova viene analizzato con particolare riguardo all''evoluzione delle regole di ammissibilità e di valutazione nei diversi contesti storico-culturali, da cui hanno tratto origine e connotazione il sistema processuale accusatorio e quello inquisitorio
I nuovi ambiti oggettivi delle impugnazioni
Controllo di legittimità ed errore di fatto nel giudizio di Cassazione
La ricerca ha ad oggetto l''analisi del giudizio di cassazione con particolare riguardo ai poteri di cognizione del giudice di legittimità nel controllo delle decisioni di merito. In tale ambito l''esame attiene ai limiti di ricorribilità dell''errore di fatto in sede di giudizio di legittimità, quale rimedio dell''ingiusta decisione, anche in rapporto ai parametri costituzionali del giusto processo.
Inamissibilità dell'impugnazione ed immediata declaratoria di cause di non punibilità
Il ritorno della Consulta alla cultura processuale inquisitoria (a proposito della funzione del p.m. nelle impugnazioni penali)
La legge 20 febbraio 2006, n. 46 (Modifiche al codice di procedura penale in materia di inappellabilità delle sentenze di proscigliomento)
“L’eccentrica definizione del ne bis in idem nel self restraint della Corte costituzionale in tema di incompatibilità”
Principio di specialità nell'estradizione: ancora una pronuncia "strategicamente orientata alle conseguenze"
la decisione in commento offre l''occasione per sottolineare profili di involuzione dei giudizi di legittimità determinati da preoccupazioni in ordine ai riflessi pratici delle decisioni con conseguente affievolimento del principio di nomofilachia.