0000000000592523
AUTHOR
Tiziana De Caro
Qualità e cambiamento del ricordo autobiografico negativo e differenze individuali di personalità
Costruire il Sé attraverso i ricordi… la memoria autobiografica
La psicologia scientifica francese nella storia de "L'Année Psychologique"
“Intelligenza emotiva, autostima, assertività. Quali relazioni con il successo nell’apprendimento?”
Memoria autobiografica e personalità : quale correlazione?
La competenza socio - relazionale del docente. Seconda parte: La richiesta formativa della scuola. Avere o essere strumenti?
La competenza socio - relazionale del docente. Prima parte: una proposta di assessment
Consultorio familiare e coppie in crisi: un'indagine conoscitiva. Riflessioni verso il cambiamento
L’intelligenza emotiva: rassegna dei principali modelli teorici, degli strumenti di valutazione e dei primi risultati di ricerca.
La rassegna prende in esame i diversi modelli teorici di intelligenza emotiva, che l’hanno definita ora come un insieme di tratti disposizionali (trait emotional intelligence), ora di abilità cognitivo-motivazionali (ability emotional intelligence). Vengono descritti inoltre gli strumenti di misurazione disponibili (scale self-report e test abilitybased) e commentati i risultati della letteratura scientifica sul rapporto tra intelligenza emotiva e qualità della vita, benessere, uccesso scolastico, accademico e lavorativo. Per le incongruenze e le controversie emerse nel panorama di ricerca si sottolinea la necessità di pervenire sia ad una definizione teorica condivisa del costrutto che a m…
Un contributo alla validazione italiana della Singelis’ Self Construal Scale (SCS).
Introduzione: Viene presentata la validazione italiana della Singelis’ Self Construal Scale (SCS, Singelis, 1994; Singelis, Triandis, Bhawuk, Gelfand, 1995) ), composta da 30 item suddivisi in due sottoscale e volta a misurare due dimensioni del sé: l’Independent Self-construal, stabile, unitario e separato dal contesto sociale, e l’Interdependent Self-construal, variabile, flessibile e connesso al contesto, ai ruoli ed alle relazioni sociali. Tali dimensioni del sé appaiono differentemente rappresentate nelle diverse culture, con un maggiore orientamento alla dimensione interdipendente nelle culture orientali ed indipendente nelle culture occidentali (Markus & Kitayama, 1991). Metodo: 206 …
Il software “Sviluppare l’Intelligenza Emotiva”: usabilita’, gradevolezza e primi dati empirici.
Introduzione: Il software “Sviluppare l’intelligenza emotiva” (D’Amico e De Caro, 2008), è il primo strumento multimediale composto da un modulo di assessment ed un percorso di training sui quattro “rami” dell’Intelligenza Emotiva (IE), definiti nel modello di Mayer e Salovey (1997) quali: percezione, comprensione, uso e gestione delle emozioni.Nel presente studio-pilota viene riportata la prima esperienza di utilizzo del modulo di assessment del software.Metodo: In un'unica sessione individuale, 74 studenti delle tre classi di scuola secondaria di primo grado hanno compilato, assistiti da uno sperimentatore, la prova e un breve questionario. Il modulo di assessment è composto da una totale…