0000000000593743
AUTHOR
Roberta Maniaci
Apprendimento basato sull'indagine dei fenomeni termici di dissoluzione
Efficacia didattica della connessione tra concetti fondanti della chimica e temi della moderna ricerca scientifica
LA SCUOLA SPAIS: RICERCA SCIENTIFICA E DIDATTICA DELLE SCIENZE IN UN CONTESTO MULTIDISCIPLINARE
SPAIS si pone come obiettivo l’individuazione e il conseguente approfondimento delle conoscenze di base che sono necessarie nel campo della chimica, della fisica e delle scienze biologiche e naturali per comprendere e comunicare i contenuti fondamentali della moderna ricerca scientifica e tecnologica. L’edizione 2013 sul tema “ScientificaMente – le Neuroscienze” viene qui presentata evidenziandone particolarmente le implicazioni nella didattica della Chimica
Responsible Research and Innovation in Science Education: the IRRESISTIBLE Project
The EU funded IRRESISTIBLE-project (Project Coordinator: Jan Apotheker, University of Groningen, Netherlands) develop activities designed to foster the involvement of high school and elementary students and the public in Responsible Research and Innovation (RRI). In the project, awareness about RRI is raised in two ways: increasing content knowledge about research by bringing topics of cutting edge research into the program; fostering a discussion among the students on RRI issues about the topics that are introduced. Responsible Research and Innovation focuses on six key issues: Engagement, Gender equality, Science education, Ethics, including societal relevance and acceptability of researc…
VERSO UN APPRENDIMENTO AUTENTICO DELLA CHIMICA DI BASE: TRASPOSIZIONE DIDATTICA DEI RISULTATI DELLA MODERNA RICERCA SCIENTIFICA.
In questo lavoro viene presentata una proposta riguardante l'uso dei risultati della moderna ricerca in campo chimico per introdurre i concetti fondanti della disciplina nella pratica didattica della Chimica di base nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Con questo approccio, i concetti di base dovrebbero risultare meno astratti e il mondo della ricerca più accessibile.
Un percorso didattico sul legame chimico in un contesto autentico
VERSO UN APPRENDIMENTO AUTENTICO DELLA CHIMICA DI BASE: UN PERCORSO DIDATTICO SUL LEGAME CHIMICO
IMPATTO DELLA CHIMICA NELLA VITA QUOTIDIANA: UN PROGETTO DEL NETWORK EC2E2N 2
Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione di “Studi di Caso”, esemplificativi in aree in cui la Chimica ha un ruolo determinante e che dimostrino l’impatto di questa scienza nella vita quotidiana. Gli esempi scelti, dovranno essere specifici, attraenti e interessanti anche per un pubblico privo di basi scientifiche. Inoltre, si realizzeranno un certo numero di quesiti online, attraverso i quali il pubblico potrà anche valutare la propria consapevolezza di tale impatto.