0000000000601159
AUTHOR
Morreale G.
Costruzione e sperimentazione di una turbina cross-flow per acquedotti
La memoria descrive una nuova micro turbina idraulica con capacità di regolazione della portata, per installazioni in piccoli corsi d’acqua, su acquedotti esistenti o a valle di impianti di depurazione delle acque. Viene inoltre descritta l’installazione del prototipo della turbina nella rete idropotabile di un comune siciliano.
Un modello 1D-2D di acque basse per il calcolo della propagazione di piene naturali
Le equazioni 2D del Saint-Venant (SV), o delle acque basse (shallow water), si utilizzano ampiamente per le simulazioni idrodinamiche in fiumi, laghi, zone di estuari e zone golenali. Come ampiamente descritto in letteratura, in base ai termini che si trascurano nell'equazione del momento, si possono distinguere modelli completi, cinematici, diffusivi e a zero inerzia convettiva. Escludendo eventi estremi di shock, nella normalità dei casi relativi a fenomeni di inondazione, si possono trascurare i termini inerziali nell'equazione del momento, ottenendo il modello diffusivo. La scelta del modello da utilizzare dipende anche dalla disponibilità e dall'accuratezza dei dati di input (Smith et …
La valutazione dei percorsi formativi dei laureati attraverso l'uso del modello multicriterio ELECTRE III
La valutazione intesa come strumento strategico che ha la finalità di innescare un sistema di azioni e retroazioni teso al miglioramento dell'efficienza ed efficacia di un processo, ha assunto, in questi ultimi anni, un ruolo cruciale nel monitoraggio e miglioramento della qualità dei servizi, anche in ambito universitario. L’obiettivo del presente lavoro è quello di effettuare delle graduatorie dei corsi di laurea in termini di efficacia sia dal punto di vista formativo sia occupazionale, otte-nute attraverso l'applicazione di metodi multicriterio (MCDM: Multiple Criteria De-cision Making), quali l'Electre (ELimination Et Choix Traduisant la REalitè). I dati utilizzati sono tratti dall'ind…