0000000000607535
AUTHOR
Giuseppina Limblici
La grande sfida:verso la città “Smart” per un territorio sostenibile
Nuova cultura territoriale: sviluppo sostenibile o cittadini senza città?
La città globale e i flussi migratori
Smart City. Una strategia per ri-pensare lo sviluppo urbano sostenibile
La ricerca prende avvio dalle riflessioni sulla crescita della città contemporanea, alla luce del sempre più allarmante sfruttamento delle risorse della natura, criticità che contribuisce al riscaldamento globale. Interrogarsi sulla Smart City è stato un importante punto di riflessione in una fase storica in cui il tema della città intelligente rappresenta una strategia per ri-pensare lo sviluppo urbano sostenibile, partendo da una visione che metta a fattor comune progetti politici, ambientali, economici, sociali e culturali, è fondamentale che le Istituzioni siano messe in grado di attivare processi di medio e lungo periodo e di breve termine che creino le basi fondanti per l’evoluzione e…
La luce nell'architettura del Mediterraneo
L’articolo precisa alcune considerazioni sul tema della luce nel Mediterraneo dove quest’ultima ha la capacità di incidere sull’architettura e ne evidenzia le forme. La forte relazione tra architettura e luce nel Mediterraneo è presente negli spazi delle Medine del Nord Africa come nelle famose moschee di Kairouan, Tunisi, Cordova, Damasco ecc. Il rapporto tra architettura e luce è già stato teorizzato nel viaggio d’Oriente di Le Corbusièr ed evidenziato nelle sue opere più importanti come Ronchamp e La Tourette, mentre nell’architettura contemporanea emergono progettisti come Alberto Campo Baeza, Louis Barragan, Tadao Ando ed Alberto Campo Baeza. In Alberto Campo Baeza il tema della luce è…
Smart City Exhibition 2012
Smart City Exhibition 2012 è l’evento nazionale di riferimento sul tema delle “città intelligenti”. L’obiettivo della manifestazione è indagare sul concetto di sostenibilità nei suoi vari aspetti, istituzionale, economica, ambientale, sociale e tecnologica, come elemento portante nella costruzione di una smart city. Gli spazi urbani concentrano oggi la maggior parte dei problemi ma anche le opportunità per risolverli. All’incertezza economica, si sommano problemi sociali, ambientali e di governance. In questo contesto incerto si innestano nuove opportunità, legate all’innovazione tecnologica.