0000000000607558

AUTHOR

Domenico Agnello

L’università italiana verso Europa 2020

L'università italiana e la sfida di Europa2020" intende realizzare un'indagine approfondita dei processi di riforma e di adattamento al contesto europeo e internazionale intrapresi dal sistema universitario italiano a partire dagli anni '90, processi culminati nella L. 240/2010 "Norme in materia di organizzazione delle Università, di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario", e più in generale nell'esigenza di ridisegno del sistema secondo principi di efficacia, efficienza e coesione. Il volume studia il percorso di implementazione della riforma da parte degli atenei e l'inserimento nel sistema italiano…

research product

La società a costo marginale zero

La tecnologia sarà il driver attraverso cui il mondo autorisolverà i suoi problemi politici, economici e sociali, concludendo la trasformazione postnovecentesca? In The zero marginal cost society Jeremy Rifkin immagina che la fine del capitalismo moderno, la cui fisionomia è stata mutata dalla globalizzazione e dalla scomparsa del suo opposto socialista, trovi una conclusione inevitabile nella cooperazione e in una società dell’abbondanza.

research product

Pragmatic revolution

Abstract La fine del secolo breve ha definito la globalizzazione come mainstream politico sociale e intellettuale. L’Ottocento della rivoluzione industriale determina un modello in cui il progresso tecnologico e la crescita economica avrebbero dovuto emancipare i popoli, seguendo il credo liberale, dispensando benessere e democrazia. Il modello intellettuale e di vita basato sul mercato autoregolato definisce un mondo sempre tendente alla crisi materiale e intellettuale. Le bolle speculative e le ricorrenti crisi economiche hanno definito una realtà asimmetrica rispetto alla teoria. Karl Polanyi ricostruisce abilmente sia tutti gli stadi evolutivi della trasformazione sociale che conducono …

research product

Richard von Rorty va alla guerra contro i filosofi

The article shows how Clausewitz’s reflections on the nature of war can help us to understand the place of Richard Rorty in contemporary philosophical debate. Rorty’s postmetaphysical philosophy is thought to be an attack against the basic idea that reality ought to correspond to the ideals described by philosophers. Pragmatist tradition allows Rorty to consider philosophy not as epistemology but as a continuous intellectual autobiography.

research product

La sinistra:italiana una commedia in tre atti.

L’entrata nella seconda Repubblica è stata scandita dalla marcia trionfale della sinistra in predicato di vincere le elezioni politiche. I risultati elettorali più gratificanti della sinistra sono stati la traballante vittoria del 1996 e le non vittorie (sostanziali pareggi) del 2006 e del 2013, al contrario erano certe nelle previsioni e nei fatti le vittorie berlusconiane del 2001 e del 2008.

research product

La democrazia non filosofica

In this paper the Author introduces the pragmatist philosophical approach of one of the most important philosopher of the last years, that is Richard Rorty. His post-metaphysical philosophy whose roots are the ideas developed by Emerson, Thoreau, James and Dewey implies an anti-foundationalist vision of democracy based on the idea of “ironical” liberal men. This ironical men no longer believes in the traditional values and beliefs but tries to create new vocabularies to sensitize people to the suffering of others. The Author following Rorty’s suggestions stresses the possibilities of this “romantic” democracy against the more traditional metaphysical approaches.

research product

Richard Rorty non teme l'incertezza

Il pragmatismo prova a raccogliere la sfida dell’incertezza postmoderna in modo differente, con una strategia non basata esclusivamente sull’atteggiamento scientifico, con il suo corredo di ottimismo tecnologico, ma anche sull’immaginazione. Un dualismo intellettuale secondo cui la scoperta scientifica non è mai ultima e in cui l’immaginazione è decisiva per dare risposte alle nostre ansie.

research product