0000000000612712
AUTHOR
S. S. Ragusa
SINDROME DA ENCEFALOPATIA POSTERIORE REVERSIBILE: TEMIBILE COMPLICANZA IN CORSO DI MAS DA AIG SISTEMICA
Background: La sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) è un disordine secondario a diverse condizioni cliniche, caratterizzato da cefalea acuta o subacuta, nausea, vertigini, alterazioni della coscienza, convulsioni, disturbi visivi transitori, emorragia retinica ed edema del nervo ottico. Alla RMN si riscontra edema vasogenico nell'emisfero cerebrale posteriore e talvolta aree necrotiche. Riportiamo il caso clinico di una paziente con sindrome da attivazione macrofagica (MAS) secondaria ad AIG sistemica che ha sviluppato una PRES. Caso Clinico: Una adolescente di 11 anni giunge alla nostra osservazione per comparsa di febbre persistente da 10 gg. Durante la degenza è stata …
LA PANCREATITE ACUTA: UNA TEMIBILE COMPLICANZA IN CORSO DI PORPORA DI HENOCHSCHONLEIN. CASISTICA DELLA CLINICA PEDIATRICA DI PALERMO
Introduzione: La: porpora di Schönlein-Henoch (PSH) è la vasculite con più alta incidenza in età pediatrica. Le manifestazioni cliniche classiche sono: porpora palpabile, tumefazione articolare con artralgie, possibile dolore addominale con sangue occulto positivo o franca rettorragia, in casi con particolare severità, è possibile riscontrare addome acuto, insufficienza renale, proteinuria sino alla sindrome nefrosica. Rara è la pancreatite acuta che può rendere particolarmente drammatico il quadro clinico talvolta in modo irreversibile. La diagnosi viene confermata sia dal dosaggio di amilasi pancreatica, lipasi, sia dalla RMN addominale. La terapia prevede la somministrazione di steroidi …
LO SCREENING PER L’IPOTIROIDISMO CONGENITO: DATI RETROSPETTIVI DEGLI ULTIMI 5 ANNI IN UN SINGOLO CENTRO
Introduzione: L’incidenza dell’ipotiroidismo congenito (IC) in Italia varia da 1:2000-1:3000 nati. Il numero delle diagnosi è aumentato da quando il cut-off per il TSH su spot è stato ridotto, rispetto al valore di 10. Obiettivi: Lo studio si prefigge di raccogliere i dati del Centro Screening Neonatale dell’Ospedale dei Bambini “G. Di Cristina”, ARNAS Palermo, al quale pervengono i prelievi di tutti i nati nella Sicilia occidentale, al fine di valutare l’incidenza dell’IC. Materiali e Metodi: Da gennaio 2013 a dicembre 2017, sono stati screenati 79.699 neonati, tramite determinazione del TSH su spot. I neonati con TSH 6mU/L sono stati richiamati per dosare fT4, fT3, TSH, Ab anti-TG e anti-…