0000000000612754
AUTHOR
Carmelo Galati Tardanico
Mappe di Palermo città adattiva e tecnologica. Una sintesi metodologica
Analizzare e monitorare la città del futuro in un’ottica smart, richiede un’attenta analisi dei dati e delle informazioni che in essa transitano direttamente e indirettamente. Nel primo caso avremo delle informazioni il cui soggetto principale è la città stessa nei suoi aspetti emergenti (es. rifiuti, consumi energetici degli edifici pubblici, dati da centraline, ecc.), nel secondo caso ci troveremo davanti a informazioni in cui la città è trattata trasversalmente o in cui la matrice delle informazioni non è la città stessa, ma un ambito spaziale più ampio e diffuso (es. dati sul traffico da Google, social network, ecc.). Il contributo descrive in che modo le città, a partire dal caso studi…
La valeur de la proximité pour une nouvelle interface métabolique
La proximité constitue le noeud conceptuel de la première loi de la géographie de Tobler qui affirme que « tout interagit avec tout, mais deux objets proches ont plus de chance de le faire que deux objets éloignés ». Le concept de proximité ne s’arrête donc pas à une notion purement géographique, mais il acquiert une autre dimension lorsqu’il révèle la composante qualitative des relations au niveau matériel et humain. Bailly (1998) estime que la “proximité” est une condition essentielle pour raccourcir les distances sociales, économiques et culturelles, afin de réduire les tensions et maximiser les interactions entre les acteurs territoriaux.
Processi, politiche e strumenti di pianificazione nel quadro dell’Urban Metabolism Approach.
I diversi flussi del processo metabolico urbano dimostrano la stretta relazione sistemica tra città considerata come sistema economico e come ecosistema: un legame tra bilancio finanziario/flussi economici da un lato e bilancio energetico/flussi di materia, energia e servizi dall’altro. Nella ricerca, partendo dall’approccio olistico degli studi sul metabolismo urbano, e attraverso i due casi studio dei quartieri di Hammarbj Sjöstad a Stoccolma e Hafen City ad Amburgo, si è evidenziato come questi hanno un ruolo importante nella determinazione di processi, politiche e strumenti di pianificazione relativi alla nascita di nuovi quartieri ecosostenibili a partire dalla costruzione di nuovi ind…
Risvegli
Il contributo descrive il lavoro condotto per il workshop PMO/Re-verse Hyper-cycling “Costa Sud”. La suggestione dalla quale si è partiti nell’affrontare le attività del workshop è stata quella di riconoscere nella Costa Sud di Palermo i “materiali” e, piuttosto che individuare i cicli interrotti, quelli “dormienti”, cioè quegli elementi dotati di energia potenziale che possa con facilità essere rimessa in circolo per “risvegliare” il metabolismo urbano dell’area. La volontà è stata quella di ricostruire, a partire dalle potenzialità esistenti, una visione che dall’individuazione dei singoli materiali avvia azioni di hyper-cycle per la costruzione di una nuova immagine del tratto di mare, e…
Recensione Bartaletti F. (2009), Le aree metropolitane in Italia e nel mondo. Il quadro teorico e i riflessi territoriali, Bollati Boringhieri, Torino
L'espansione urbanistica delle maggiori città sul territorio di altri comuni e province pone il problema della scala più adeguata alla quale analizzare la città, anche ai fini di una migliore pianificazione delle infrastrutture e dei servizi necessari. Fabrizio Bartaletti in libro cerca di fare chiarezza su questa complessa tematica.
Green life. Costruire città sostenibili, dal patto dei sindaci ai piani di azione
Nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra Green Life1, si è svolto il 17 marzo 2010 il convegno “Costruire Città Sostenibili, dal Patto dei Sindaci ai Piani d’Azione”, evento curato dal Comune e dalla Provincia di Milano insieme ad Agenda 21 e Legambiente, in cui è stata presentata la prospettiva bottom-up della sfida ambientale, ovvero quella spinta che, invece di attendere grandi soluzioni politiche “dall’alto”, proviene direttamente dai territori e dagli enti locali.
Adaptive cities, communities and technology
Il contributo seleziona contenuti e metodologie di un'esperienza di ricerca applicata ai temi della Human Smart City, nell'ottica di dimostrare la rilevanza dell'innovazione sociale all'interno dei processi di innovazione tecnologica per la città. L'analisi dei comportamenti dei cittadini digitali e la loro rilevanza nei rapporti con le amministrazioni e con i soggetti che operano azioni di sviluppo territoriale è il punto di vista dell'intero contributo che sottolinea che solo l'interazione "aumentata", fisica e digitale insieme, può avviare processi di innovazione urbana. The paper selects content and methodologies of a research experience applied to Human Smart City in order to demonstra…
NOW and WHEN Australian Urbanism. Una nuova prospettiva sulle città australiane
Una nuova prospettiva sulle città australiane nell’esposizione NOW and WHEN Australian Urbanism alla Biennale di Venezia del 2010. La mostra è stata strutturata in due sezioni. Nella prima sono state messe in risalto le più interessanti regioni urbane e non urbane dell’Australia cosi come esse appaiono “ora” (NOW) ritratte da John Gollings. Nella seconda sala, 17 ambienti urbani del futuro hanno proposto immagini di “quando” (WHEN), avremo raggiunto e superato il 2050. In NOW sono stati presentati gli attuali scenari urbani di Sidney, Melbourne e Surfes Paradise e due scenari non urbani dell’entroterra australiano, zone in cui sono presenti grandi buchi prodotti dall’industria mineraria; qu…
Il Metabolismo della città
Alla fine degli anni ’90, dopo due decenni di relativa stagnazione, nei quali la dimensione olistica di “misura” e “crescita” del metabolismo urbano era regredita a causa del predominio di inquinamento e tossicità, si assiste all’esplosione di ricerche sul metabolismo dell’industria e della città industriale, il temine “metabolismo urbano” (ri)nasce come potente concetto in grado di collegare il funzionamento di economia e società con le sue implicazioni con l’ambiente.
Il valore della prossimità per una nuova interfaccia metabolica
L’interfaccia territoriale rappresenta oggi una ricchezza di valori e presenta una sfida per gli stakeholder del territorio (pubbliche amministrazioni, imprese, commercio, imprese sociali)2. L’interfaccia – mutuando la definizione che danno le discipline tecniche al termine con il significato di dispositivo fisico o virtuale che permette la comunicazione fra due o più entità di tipo diverso – non può più essere considerata solo come un “punto di contatto”, non è certo un limite tra elementi che si traguardano che, molto spesso, negando il concetto stesso di prossimità, si trasformano in rigidi confini geografici, normativi, sociali e culturali, ma deve essere considerata come un elemento di…
Questions de durabilité économique
L’absence d’une approche économique de type systémique, commune et participative, a produit une fragmentation des compétences dans de vastes zones du Sud de l’Italie, ainsi qu’un manque de flexibilité et de durabilité du développement spontané, incontrôlé et sans identité. De plus, cette condition – accompagnée par l’égoïsme et le personnalisme des entreprise et, trop souvent aussi des institutions – a entravé le développement des zones à forte vocation touristique. L’orientation stratégique du développement requiert de la part des habitants et, généralement, de toutes les parties prenantes du territoire (entreprises, commerçants, entreprises sociales, administrations publiques), une capaci…
Processi, politiche e strumenti di pianificazione nel quadro dell'Urban Metabolism Approach
Le questioni della sostenibilità economica
La mancanza di un approccio economico di tipo sistemico, condiviso e partecipativo ha prodotto nell’economia di vaste aree del Mezzogiorno d’Italia una frammentazione di competenze, una scarsa flessibilità e un’insostenibilità dello sviluppo spontaneo, incontrollato e senza identità. Ancor di più questa condizione – accompagnata dagli egoismi e dai personalismi dei soggetti imprenditoriali, ma troppo spesso anche da quelli istituzionali – ha pesato sullo sviluppo delle aree a forte vocazione turistica. L’orientamento strategico dello sviluppo richiede alle comunità residenti, e più in generale a tutti gli stakeholder del territorio (imprese, commercio, imprese sociali, Pubblica Amministrazi…
Il metabolismo urbano. Sfide per la pianificazione
Il testo parte dall’analisi delle questioni dell’ecologia urbana e del suo sviluppo, della concettualizzazione dell’ecosistema urbano fino a trattare del Metabolismo Urbano, definito per la prima volta da Wolman, indica il flusso totale dei materiali attraverso il sistema urbano, intendendo i materiali non solo come cibo per gli umani, ma in generale come risorse naturali e prodotti necessari alla loro attività, quindi acqua, combustibili, materiali da costruzione, etc. L’esplosione della città e le sfide climatiche ed energetiche dell’UE sono le nuove questioni per il metabolismo urbano che passano attraverso: la crescita urbana; il cambiamento climatico e la politica energetica dell’UE; i…