0000000000619939
AUTHOR
Francesco Paolo Alexandre Madonia
showing 4 related works from this author
Effet de moiré et dérobades diégétiques chez Vautrin
2015
Questo articolo intende esaminare l’importanza dell’abbigliamento e dei vestiti in Balzac, in particolare le diverse tenute del personaggio Vautrin fin dalla sua prima apparizione nel “Père Goriot” (1834), passando per le “Illusions perdues” (1835-1843) e fino a “Splendeurs et misères des courtisanes” (1838-1847); frattanto, Vautrin ha preso anche a calcare le scene in una pièce omonima rappresentata nel 1840. Attraverso uno studio che tiene conto dell’analisi della descrizione e delle sue implicazioni psicoanalitiche, si mostra come l’uso del vestito serva da tramite alle “dé-robades” della diegesi. This article aims to examine the importance of clothing in Balzac, especially the different…
Œuvres complètes de Voltaire. Vol.30c: Œuvres de 1746-1748 (III) – Edited by Janet Godden et al.
2008
Un intellectuel exilé dans la tourmente du Risorgimento : Antonio Ronna, lexicographe et professeur
2016
Il lessicografo e professore Antonio Ronna (1801-1866) appartiene a quella schiera di intellettuali impegnati che presero parte al Risorgimento e che si esiliarono per non piegarsi al giogo del regime austriaco. Nel 1836, completa, grazie alle schede lasciate da Biagioli, il Dictionnaire italien-français, français-italien: è l'inizio di un'attività che ne farà uno dei lessicografi di maggior successo dell'Ottocento. Lo stesso anno, a seguito di una revisione piuttosto sommaria, pubblica anche una ripresa del Dizionario di Barberi; occorrerà attendere il 1858 affinché il suo proprio dizionario, ispirato a quello di Biagioli, venga pubblicato. All'attività di lessicografo, Ronna unisce quella…
Enfance, logiques de la filiation et de la transmission dans l’œuvre de Rachid O.
2017
L’enfance apparaît chez Rachid O. comme une période à laquelle il accorde une grande attention dans son œuvre romanesque, mais aussi comme le pivot autour duquel tournent le questionnement sur son identité homosexuelle, ses rapports familiaux et son écriture. Cet article interroge la représentation de l’enfance et sa panoplie de constructions imaginaires, mais aussi les structures symboliques de la filiation et de la transmission, là où elles dévoilent le réel de l’écrivain et montrent l’enjeu de la jouissance.